David Laser Scanner

hal

Utente poco attivo
Professione: Restauratore
Software: David Laser Scanner, 3D Studio Max, ZBrush.
Regione: Toscana
#1
Salve a tutti,

scusate l'intromissione nel Vostro forum, vorrei avvalermi della Vostra competenza per un progetto in corso.

Mi presento brevemente: sono un restauratore di Beni Culturali, attualmente operante a Firenze, appassionato di Computer Grafica e scansione tridimensionale.

Il progetto: ho da poco completato una scansione, con il laser scanner a basso costo David (www.david-laserscanner.com), di una action figure della Mc.Farlane, "Warrior Isis" (immagini del lavoro le potete trovare qui http://www.david-laserscanner.com/forum/viewtopic.php?t=608&postdays=0&postorder=asc&start=30).
Intendo mettere a disposizione, liberamente, tale modello per un test di stampa solida. L'obbiettivo è di testimoniare una pipeline completa da "reale" a "reale", grazie al modulo di scansione David (ricordo che solo per la scasnione tale programma è freeware, il costo indicato sul sito si riferisce al programma di fusione delle meshes, ShapeFusion).

La proposta (non indecente;)): chi volesse provare a stampare tale modello non deve fare altro che contattarmi e invierò il malloppo via mail, nel formato che riterrete più opportuno. Ci tengo a precisare che la stampa del modello non potrà essere usata a scopi commerciali ne replicata in serie, che chi vorrà tentare potrà tenersi l'opera stampata: chiedo sotanto una documentazione fotografica del prodotto finale. Il progetto non ha scopi di lucro, ma vuol essere soltanto un approfondimento alla ricerca in merito al software David, frutto della libera ricerca scientifica del team tedesco di ricercatori dell'Istituto di robotica I.R.P. .

Invito chiunque interessato a dare un'occhiata al nostro forum e partecipare a quello che si potrebbe definire lo sviluppo e miglioramento del primo vero scanner 3D alla portata di tutti.

Cordiali Saluti,


Mattia Mercante
 
Ultima modifica:

Actarus75

Utente poco attivo
Professione: disoccupato
Software: Rhinoceros
Regione: Campania
#2
Volevo sapere che tipo di laser devo usare per fare le scansioni, e dove lo posso trovare.
 

hal

Utente poco attivo
Professione: Restauratore
Software: David Laser Scanner, 3D Studio Max, ZBrush.
Regione: Toscana
#3
Salve Actarus75,

per quanto concerne il laser, ne trovi di ottimi nel link della Picotronic nella home page di David, settore laser shop. Sono un poco cari, ma ottimi e perfetti allo scopo. Se hai una telecamenra b/n andrà benissimo un laser rosso, se è a colori, meglio a luce verde. La potenza minima che consiglio è 5mW (attenzione a non puntarlo negli occhi!!).

Se si pensa di scannerizzare oggetti di dimensioni simili e alla stessa distanza laser/oggetto/telecamera, allora uno a fuoco fisso andrà benone, ma se la distanza cambia allora consiglio uno a fuoco regolabile.

Non importa che marca di laser abbiate, quel che conta è ottenere una linea luminosa e nel contempo nitida, dai bordi netti e dallo spessore minimo.

Per ogni ulteriore chiarimento e per proposte legate al messaggio di apertura discussione, non esitate a contattarmi.

Mattia