• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

datum plane

matfio

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Ugs v15 all' attuale Nx11
Regione: Veneto
ciao a tutti
non so se tutti la sanno o meno e se è una cosa normale oppure no l' altro giorno ho scoperto una cosa riguardo i datum plane associativi in assembly.
Sono riuscito creare un datum plane associandolo ad una faccia di un componente dentro un assieme senza linkare alcunchè, fino all' altro giorno pensavo si potesse fare solo in modo non associativo.
Vedo anche che rimane stabile.
Voi lo sapevate?

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
No, non sapevo.
non è che hai l'icona di Automatic WAVE Link attivata?

matfio

Utente Standard
no, la procedura che faccio è questa:
click sul comando datum plane, tolgo il flag da associative, seleziono la faccia che mi interessa e prima di dare ok aggiungo il flag associative e poi do ok. e come per magia trovo il mio datum associativo.
non so se mi sono spiegato bene al limite fammi sapere

The_Matrix

Utente Senior
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
secondo me hai l'opzione di selezione "create interpart link" attivata.
E' una piccola icona, situata sulla barra di selezione, con il mirino + il simbolo di Wave Link.

matfio

Utente Standard
secondo me hai l'opzione di selezione "create interpart link" attivata.
E' una piccola icona, situata sulla barra di selezione, con il mirino + il simbolo di Wave Link.
scusami ma non lo trovo o almeno rimane oscurato quindi non clikcabile
dove posso guardare se è attiva o no? sulle customizzazioni?

The_Matrix

Utente Senior
ho provato in tutti i modi a creare il piano associativo (Datum Plane nell'assembly, vero?) ma nulla.
boh.

matfio

Utente Standard
ti giro un video di come faccio cosi magari mi aiuti nel capire come fa a farlo (ho provato anche con la versione Nx9 solo che bisogna stare attenti nell'avere attivo il filtro entire assembly e non serve flaggare l' associatività)

Allegati

ciciu

Utente Standard
Professione: Stampi Termoplastici
Software: Nx8.5 ; Nx10
Regione: Lombardia
ho visto il video.
Per dimostrare che è associativo devi modificare le dimensioni del blocco nella parte B e di conseguenza si deve spostare il piano

ciciu

Utente Standard
Professione: Stampi Termoplastici
Software: Nx8.5 ; Nx10
Regione: Lombardia
.. perchè a te non lo fa?
scusa ma sono stato solo un pò frettoloso . Intendo dire che una volta creato il piano nella parte A , legato alla faccia della parte B , ritengo che sia da considerarsi associativo se , spostando la faccia nella parte B , si sposta di conseguenza il piano nella parte A .
Di fatto è associato nella costruzione ma è come se avesse il blocco del timestamp .
Mi chiedo se sia possibile creare il piano e legarlo indissolubilmente alla faccia : modificando la lunghezza del blocco si modifica di conseguenza la posizione del piano .
Ho ripetuto la prova e di fatto si comporta come nel tuo caso con l'unica differenza che quando tu disattivi l'associatività nella finestra di costruzione del piano , l'intento di selezione passa automaticamente su "entire assembly" , a me no ?!?