datum csys

avalon3d

Guest
buongiorno a tutti!
di nuovo per domandare un aiutino, anzi due!

mi pareva ci fosse un modo per inserire delle note nelle quote dinamiche di sketch, mi sbaglio?

poi, faccio fatica a capirmi con NX8: ho il mio datum csys di riferimento assoluto, in testa all'albero delle features. quando creo uno sketch, gli specifico che lo voglio "on plane" con plane method settato su "existing plane", seleziono il mio orientamento, creo il mio sketch e quando lo chiudo noto che ha creato un secondo csys prima della feature :confused:

di piu: sostituisco il csys con quello assoluto, lo sketch perde l'orientamento: entro in sketch, gli do il comando "reattach", mi ri-crea un altro csys... :36_1_28:

qualcuno sa se c'è un modo di disabilitare (o incorporare) questa creazione?

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Regione: Veneto
buongiorno a tutti!
di nuovo per domandare un aiutino, anzi due!

mi pareva ci fosse un modo per inserire delle note nelle quote dinamiche di sketch, mi sbaglio?

poi, faccio fatica a capirmi con NX8: ho il mio datum csys di riferimento assoluto, in testa all'albero delle features. quando creo uno sketch, gli specifico che lo voglio "on plane" con plane method settato su "existing plane", seleziono il mio orientamento, creo il mio sketch e quando lo chiudo noto che ha creato un secondo csys prima della feature :confused:

di piu: sostituisco il csys con quello assoluto, lo sketch perde l'orientamento: entro in sketch, gli do il comando "reattach", mi ri-crea un altro csys... :36_1_28:

qualcuno sa se c'è un modo di disabilitare (o incorporare) questa creazione?
File-Utilities-Customer-defaults-sketch-general-session settings
togli il flag da
create intermediate datum csys through create sketch dialog.

Anche se secondo me è più comodo creare il csys intermedio.

non ho capito la domanda sulle quote.

avalon3d

Guest
grande Axa, grazie mille!

mi pareva ci fosse la possibilità di inserire dei memo mettendo la quota in sketch, se non sbaglio tra parentesi dopo il valore:

eg. p15=8.25 (h), o una cosa del genere...

ne approfitto anche per un'altra domanda: in modellazione vedo in "trasparenza" la condizione precedente del solido, ad esempio vedo faccie ridemensionate con il direct modelling.
come si elimina quest'opzione?

ad ogni modo può essere comodo in certi casi, ma preferisco crearmi il piano di riferimento quando mi serve piuttosto che avere un albero di 850 feature!

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
grande Axa, grazie mille!

mi pareva ci fosse la possibilità di inserire dei memo mettendo la quota in sketch, se non sbaglio tra parentesi dopo il valore:

eg. p15=8.25 (h), o una cosa del genere...

ne approfitto anche per un'altra domanda: in modellazione vedo in "trasparenza" la condizione precedente del solido, ad esempio vedo faccie ridemensionate con il direct modelling.
come si elimina quest'opzione?

ad ogni modo può essere comodo in certi casi, ma preferisco crearmi il piano di riferimento quando mi serve piuttosto che avere un albero di 850 feature!
Per la prima si scrive: p6=25// commento

Per la seconda vedi immagine

Per la terza BUON NATALE!!!!!!:smile:

Allegati

• 52.7 KB Visualizzazioni: 40

axa

Utente Standard
Sai che i datum e gli sketch possono essere inglobati nella loro feature genitore?

avalon3d

Guest
Sai che i datum e gli sketch possono essere inglobati nella loro feature genitore?
grazie axa, so che si possono inglobare alcune feature tra di loro, ma personalmente preferisco mantenerle scorporate per dare "un filo logico" all'albero...
vecchie abitudini dure a morire mi sa... :biggrin:

Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
grazie axa, so che si possono inglobare alcune feature tra di loro, ma personalmente preferisco mantenerle scorporate per dare "un filo logico" all'albero...
vecchie abitudini dure a morire mi sa... :biggrin:
USATE I FEATURE GROUP!
Appena li conscerete non ne potrete + farne a meno.
Io sono ormai "Feature Group Dependent".
Niente layer

matfio

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Ugs v15 all' attuale Nx11
USATE I FEATURE GROUP!
Appena li conscerete non ne potrete + farne a meno.
Io sono ormai "Feature Group Dependent".
Niente layer
se mi fai qualche esempio di utilizzo farebbe piacere, io ho provato ma non riesco, forse cattive abitudini, tipologia di lavoro....non so, se mi aiuti capirne di più ne sarei contento ....... visto che alle porte è Natale.......:smile::tongue:

axa

Utente Standard
se mi fai qualche esempio di utilizzo farebbe piacere, io ho provato ma non riesco, forse cattive abitudini, tipologia di lavoro....non so, se mi aiuti capirne di più ne sarei contento ....... visto che alle porte è Natale.......:smile::tongue:
Penso che, in merito alla discussione, Matrix possa riferirsi al fatto che I nuovi gruppi siano di aiuto per organizzare le feature in maniera piú furba di prima (vecchi gruppi), nel senso che vedendoli come cartelle si riescono a gestire in maniera piú semplice.
Per I regali dimmi quando devo passare:)
Ciao.

Sto caxxo di swype mi mette tutte le I maiuscole, adesso mi tocca studiarmelo:)

Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Penso che, in merito alla discussione, Matrix possa riferirsi al fatto che I nuovi gruppi siano di aiuto per organizzare le feature in maniera piú furba di prima (vecchi gruppi), nel senso che vedendoli come cartelle si riescono a gestire in maniera piú semplice.
Per I regali dimmi quando devo passare:)
Ciao.

Sto caxxo di swype mi mette tutte le I maiuscole, adesso mi tocca studiarmelo:)
esatto.
io da tempo non uso + layer ed altri ammenicoli, ma solo i gruppi, che accendo/spengo etc.
li trovo un metodo di lavoro altamente efficiente e comprensibile.
In attesa del "Part Module".

IB-Motorsport

Guest
POTREI ANCHE USARE I FEATURE GROUP .... UN GIORNO....

:bekle:MA IO SONO UN FANS DEI LAYER!!! E SI VI AZZARDATE A TOGLIERLI NELLE PROSSIME VERSIONI VI STACCO LE BRACCINE!!!!: :biggrin::biggrin:

CONSERVATORE FINO ALL'OSSO!!!!:cool:

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
POTREI ANCHE USARE I FEATURE GROUP .... UN GIORNO....

:bekle:MA IO SONO UN FANS DEI LAYER!!! E SI VI AZZARDATE A TOGLIERLI NELLE PROSSIME VERSIONI VI STACCO LE BRACCINE!!!!:biggrin:

CONSERVATORE FINO ALL'OSSO!!!! :cool:
Sono anch'io della vecchia guardia e la penso esattamente come te.
Layer a manetta :tongue:

Non capite una fava. :tongue:
Vorrei farvi provare a lavorare su un modello fatto con i layer da un altro... ah ah ah :cool:

Tranquilli, raga, sapete che in UG nulla si distrugge, no? comprese la Mating Conditions. :wink:

avalon3d

Guest
Non tornano...
E' che non vengono tolte. anche se non le vedi. :wink:
ma come mai tutti questi stravolgimenti?
vero, sono state implementate funzioni nuove, alcune delle quali veramente utili nel lavoro, altri stravolgimenti invece mi portano via piu tempo per risalire a quello che ho fatto.
si tratta di cercare di rendere il programma piu user friendly per un nuovo utilizzatore oppure qual'è il motivo?

IB-Motorsport

Guest
Non capite una fava.
Vorrei farvi provare a lavorare su un modello fatto con i layer da un altro... ah ah ah

Tranquilli, raga, sapete che in UG nulla si distrugge, no? comprese la Mating Conditions. :wink:
Hai ragione ... su questo ti devo dare atto ... io ero abituato bene perchè in GM c'erano delle regole ferree :mixed: sul uso dei layer ... controllate da un check-mate finale!

In altre aziende dove sono stato ognuno usava i layer e le categorie che inventava al momento ... risultato un marasma ... :confused:

In un ufficio tecnico con molte persone e molti progetti ci vuole una standardizzazione di essi imposta e rispettata da tutti!

ma come mai tutti questi stravolgimenti?
vero, sono state implementate funzioni nuove, alcune delle quali veramente utili nel lavoro, altri stravolgimenti invece mi portano via piu tempo per risalire a quello che ho fatto.
si tratta di cercare di rendere il programma piu user friendly per un nuovo utilizzatore oppure qual'è il motivo?
Volevo dire che anche se una funzione viene "ritirata" il codice da NX non viene tolto... viene nascosto l'accesso a queste funzioni.
c'è sempre una variabile "magica" che, se vuoi, le fa riapparire... :cool:

Sicuramente stiamo lavorando per rendere Ennecs + semplice ed accessibile a tutti... cosa non facile.
quali sono questi stravolgimenti che ti hanno così stravolto? :tongue:

Hai ragione ... su questo ti devo dare atto ... io ero abituato bene perchè in GM c'erano delle regole ferree :mixed: sul uso dei layer ... controllate da un check-mate finale!

In altre aziende dove sono stato ognuno usava i layer e le categorie che inventava al momento ... risultato un marasma ... :confused:

In un ufficio tecnico con molte persone e molti progetti ci vuole una standardizzazione di essi imposta e rispettata da tutti!
So bene...
e condiviso al 100% quello che dici sulla standardizzazione e il suo controllo.
Ma lo sai che in Italia solo 3 aziende usano Check Mate per controllare la qualità di quello che viene prodotto in UT? incredibile...

Comunque, fai un giro sui Feature Group... vedrai che sono talmente comodi che non potrai farne a meno! e dimenticherai i layers... categorie e menate varie... :finger: