Dallo Springback alla messa a punto di uno stampo Lamiera

oTToLeoP

Guest
MESHTRANSFORMER & FREETRANSFORMER

Dallo Springback alla messa a punto di uno stampo Lamiera

Il MESHTRANSFORMER™ di OmniCAD® trasforma le superfici CAD (NURBS, Bezier) sfruttando le informazioni del simulatore (Autoform, PAM-stamp etc)....in maniera totalmente AUTOMATICA.

Nella parte sinistra dello schermo possiamo vedere due file STL(prima e dopo lo Springback) provenienti dal simulatore, nella parte destra la matematica originale da deformare

Allegati

oTToLeoP

Guest
In questo caso specifico andremo a viziare solo la matematica elemento e parte del fuori figura, usando come leggi le informazioni provenienti dal simulatore.

Allegati

oTToLeoP

Guest
le operazione che applicheremo saranno molto semplici:
3 click del mouse
seleziona la mesh del modello originale proveniente dal simulatore
seleziona la mesh rappresentante lo springback calcolato dal simulatore
seleziona le superfici del modello originale
Il risultato che otterremo sarà la matematica deformata, rispetto alla matematica elemento.
I valori di deformazione utilizzati da OmniCAD sono gli stessi calcolati dal simulatore,nella trasformazione dalla prima alla seconda mesch, per annullare l' effetto dello springback.
Nella deformazione la classe delle superfici di partenza deve essere rigorosamente rispettata, diversamente le superfici risultanti non sono utilizzabili per la fresatura

Allegati

oTToLeoP

Guest
Con un qualsiasi CAD tradizionale questa operazione richiede molte ore di lavoro
mentre con OmniCAD, grazie al modulo FREETRANSFORMER™ questa operazione è molto semplice e richiede solo alcuni secondi.
Infatti basta indicare ad Omnicad quali superfici modificare per adattarle ad un nuovo profilo mantenendo la tangenza su tutti i bordi.

Allegati

Ultima modifica:

oTToLeoP

Guest
questa mappa di colori mostra le distanze tra il modello modificato ed il modello originale
la zona verde è la parte che è rimasta invariata ... analizzando il dettaglio possiamo notare da dove incomincia la deformazione.

Allegati

giorgiop

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solid Edge, Autoform
Regione: Friuli Venezia Giulia
Soluzione molto interessante! Tra l'altro è bello vedere che c'è qualche software house italiana che si dà da fare.
Una curiosità: il motore di modellazione di Omnicad è proprietario ?

UGoverALL

Guest
Soluzione molto interessante! Tra l'altro è bello vedere che c'è qualche software house italiana che si dà da fare.
Ma figurati se è proprietario!
L'avranno trovato sui CD di qualche rivista...

(adesso Otto me mena! :D)

oTToLeoP

Guest
si ... al 100%

Ma figurati se è proprietario!
L'avranno trovato sui CD di qualche rivista...

(adesso Otto me mena! :D)
ricorda che ho sempre la lupara

Be dai, thinkcompensator c'è ormai da 2 anni, saranno un pelo più avanti no ?
:)
Non mi risulta pero' tu hai gia t3, ... prova OmniCAD e poi fai tu stesso un confronto ;)

ULTIMA COSA :
Sono stanco di essere attaccato dalla concorrenza che risponde ai messaggi solo provocando ma senza dimostrare e soprattutto dicendo questo è meglio dell'altro senza conoscere l'altro prodotto.
Se proprio volete metterli a paragone senza parole ma dimostrando allora sarò ben lieto di rispondervi ma visto la sola provocazione di utenti quasi sempre e stranamente “new bile” ho deciso di evitare di rispondere a persone che postano messaggi poco seri ma molto infondati.
Io personalmente ho postato piu' volte matematiche in IGS e molte delle volte i video partivano direttamente da file IGS mostrando come risolvo il problema sottoposto mentre altri rispondevano che non avevano tempo che avevano perso il file o mostrando solo delle immagini poco chiare.

A questo punto le somme tiratele voi ...

UGoverALL

Guest
ULTIMA COSA :
Sono stanco di essere attaccato dalla concorrenza che risponde ai messaggi solo provocando ma senza dimostrare e soprattutto dicendo questo è meglio dell'altro senza conoscere l'altro prodotto.
Se proprio volete metterli a paragone senza parole ma dimostrando allora sarò ben lieto di rispondervi ma visto la sola provocazione di utenti quasi sempre e stranamente “new bile” ho deciso di evitare di rispondere a persone che postano messaggi poco seri ma molto infondati.
Io personalmente ho postato piu' volte matematiche in IGS e molte delle volte i video partivano direttamente da file IGS mostrando come risolvo il problema sottoposto mentre altri rispondevano che non avevano tempo che avevano perso il file o mostrando solo delle immagini poco chiare.

A questo punto le somme tiratele voi ...
Scusa Ottaviano... sono stato io ad iniziare con la cazzata della rivista... :(

rizzeto

Utente Junior
Professione: CTO
Software: UG (ormai molto poco) Think3
Regione: Monaco
Ottaviano, che simulatore hai usato per calcolare lo SpringForward?

Mauro