• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

dall'idea alla produzione

vanni31b

Utente Junior
Professione: studente architettura
Software: Autocad
Regione: toscana,firenze
mettiamo io voglia mettere in produzione dopo aver fatto un progetto col mio cad architettonico un particolare costruttivo,un dettaglio tecnologico o una trave particolare .....che programma mi conviene usare ? Rhino inventor solidworks oppure?...... un idea grazie:D

IPdesign

Guest
Beh se lavori con un cad architettonico, credo che questo sia in ambito abitativo, o quantomeno questa è l'idea che mi hai dato .
Postando poi nella sezione prototipazione rapida presumo tu richieda appunto un prototipo oppure un modello tipo plastico di una tua realizzazione, o un dettaglio di essa.
quindi dato per scontato queste due ipotesi, la maggiorparte dei service di prototipazione richiede un file .stl , in alternativa alcuni accettano anche file 3D neutri, quali step parasolid o iges.
Quindi credo che entrambi i cad da te citati possano andare bene, ma non è detto che non possa andare bene anche il tuo architettonico , dipende da cosa riesce ad esportare.

Se ti serve un riscontro per fare delle prove, mandami un file e ti posso dire se potrebbe essere utilizzato .

vanni31b

Utente Junior
Professione: studente architettura
Software: Autocad
Regione: toscana,firenze
ciao grazie per la risposta il mio cad architettonico riesce ad esportare questi formati:
Export dwg dxf, dxb DGN
3ds c4d STP

IPdesign

Guest
Beh da quello che vedo, per quanto ci riguarda, noi accettiamo (anzi preferiamo) il formato .stp, quindi non ti servirebbe passare per Rhino od altri