• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Dal primo Luglio stop alla doppia attivazione

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Anche a me!

In effetti il senso della doppia attivazione ho sempre pensato fosse quello dell'uso "casalingo" o del portatile quando andavi a fare la revisione dal cliente, di sicuro non quello di usare due postazioni contamporaneamente.

Alla fin fine questo stop alle doppie attivazioni non mi sembra molto grave; molto peggiore il sistema Siemens che, se sei fuori assistenza, ti chiede 1300 euro per spostare la licenza da una macchina all'altra (il mondo deve sapere).
No, non è una cosa pesante ma "fastidiosa" e comunque capisco benissimo lo sfogo di re_solidworks visto che prima era permesso ed ora non più... è come se comprassi un automobile con gli optional di serie ed ho una garanzia sui pezzi di ricambio di tot anni, quindi mi aspetto che se si rompa uno qualsiasi di questo optional venga sostituito senza spese...mica ho comprato una nuova auto dove quell'optional non c'era... io ho comprato un prodotto e questo deve rimanere tale sino alla scadenza naturale della garanzia-contratto, il consumatore non è assolutamente tutelato e questo a mio modo di vedere è inaccettabile!

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
io ho comprato un prodotto e questo deve rimanere tale sino alla scadenza naturale della garanzia-contratto, il consumatore non è assolutamente tutelato e questo a mio modo di vedere è inaccettabile!
Pensa che io ho comprato SE con la chiave hardware e adesso mi ritrovo una licenza legata alla workstation!!!!!

Loro dicono che le condizioni rimangono uguali nel ciclo di vita della release, e che poi al cambio di release fanno quello che gli pare e se ti va bene e' cosi' oppure non rinnovi il contratto. Non so in che condizioni siamo in questa cosa di SWX, se e' un cambio che riguarda solo i nuovi contratti o anche quelli in essere.

Del resto tempo fa alla SWX si sono inventati la cosa che i SP erano fruibili solo da chi aveva i contratti di manutenzione attivi al momento del rilascio del SP, e non per tutto il ciclo di vita della release che il cliente aveva acquistato, altro caso al limite della legalita' secondo me (farsi pagare per correggere i propri errori, incredibile).

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ribadisco i concetti già espressi:

la nuova regola vale anche per le versioni vecchie, non solo per le nuove. Se provi a disattivare una 2012 e poi riattivarla sui 2 posti non va. Per tornare all'esempio dell'automobile di Ozzy non solo non rispondono della garanzia, ma dopo una paio di anni vengono e ti smontano un optional.

Se non hai il server delle licenze puoi spostare 999 volte, dopodiché non so cosa succede. pertanto non conviene spostare da pc a laptop 3 volte la settimana (tot 6 spostamenti) perché in poco + di 3 anni avresti fottuto la licenza.

Il server delle licenze costa 2000 euro "una tantum" indipendentemente da quante licenze fai girare su questo server. Costa 2000 sia con una che con 500 licenze.

Non so se il server delle licenze abbia un canone di manutenzione, non mi pare, credo si paghi solo all'acquisto.

Quello che continuo a sottolineare è che dovevano:

1- avvertire i clienti di questa scelta
2- applicarla solo sulle nuove versioni e non sulle versioni in cui era possibile avere la doppia attivazione. In questo modo uno sapeva come regolarsi.

A questo punto non ci sarebbe stato nulla da dire, un utente sceglieva se aggiornare o meno consapevole delle condizioni al momento della scelta.

Il discorso dei service pack solo per chi è in subscription è una vergogna e dovrebbero solo vergognarsi. Dalla loro hanno che sono i "meno peggio" come faceva notare caccia con il riferimento di SE e sono gli unici che dopo 10 anni fuori dalla manutenzione ti fanno pagare 500 euro di fee e se fai una triennale non li paghi nemmeno.

Conosco un sacco di persone che hanno una sola licenza e che lavorano sul fisso ma utilizzano il laptop per lavorare a casa. Vale la pena di spendere 6500 euro di licenza e 2000 per usarla dove serve?

Io dico: vale la pena di comportarsi così? Siccome sanno chi utilizza in modo fraudolento le licenze senza muoversi dall'ufficio, non era meglio castigare chi fa il furbo anziché creare una regola che rompe le scatole e crea costi inutili anche a chi lavora regolarmente?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Siccome non ci sono comunicazioni ufficiali, ti parlo sulla base delle informazioni "ufficiose" e su un caso diretto di un mio cliente dei giorni scorsi.
Questo è scandaloso, nessuno sa nulla, ti capita e non sai nemmeno il perché. È un modo corretto di fare?

Ziix

Utente Junior
Professione: strutturista
Software: SolidWorks, Cosmos
Regione: Toscana
Questo è scandaloso, nessuno sa nulla, ti capita e non sai nemmeno il perché. È un modo corretto di fare?
In realtà si sa tutto, ma la cosa è volutamente lasciata in termini non ufficiali (almeno fino ad ora). Secondo me potrebbe dipendere dal non volere fare retromarcia formale nel caso ci fossero troppe proteste (è successo nel 2008 col cambio politica sulle manutenzioni). Ho lavorato nel canale di distribuzione diretta per oltre 10 anni, ti assicuro che quanto è successo è marginale rispetto a certe altre cose. Hai mai avuto esperienza di cambio VAR? Ci sono casi documentati in cui al cliente è stato letteralmente impedito, altro che libero mercato..

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Ribadisco i concetti già espressi:

la nuova regola vale anche per le versioni vecchie, non solo per le nuove. Se provi a disattivare una 2012 e poi riattivarla sui 2 posti non va. Per tornare all'esempio dell'automobile di Ozzy non solo non rispondono della garanzia, ma dopo una paio di anni vengono e ti smontano un optional.
in effetti volevo scrivere la stessa cosa ma non volevo andarci troppo pesante... :)

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
ah però....Vedo che tra tutti allora la PTC non è che fa così schifo... :) Forse perché ha il canale e la diretta?
Ah guarda, per quanto riguarda la gestione licenze penso che la Siemens in quanto a scorrettezze e pratiche vessatorie non abbia niente da imparare da nessuno.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
(cut)
Del resto tempo fa alla SWX si sono inventati la cosa che i SP erano fruibili solo da chi aveva i contratti di manutenzione attivi al momento del rilascio del SP, e non per tutto il ciclo di vita della release che il cliente aveva acquistato, altro caso al limite della legalita' secondo me (farsi pagare per correggere i propri errori, incredibile).
(cut)
Io dico: vale la pena di comportarsi così? Siccome sanno chi utilizza in modo fraudolento le licenze senza muoversi dall'ufficio, non era meglio castigare chi fa il furbo anziché creare una regola che rompe le scatole e crea costi inutili anche a chi lavora regolarmente?
(cut)
Considerate che già in passato (2008) ci fu un cambio di rotta sulle manutenzioni e venne introdotta la penale in funzione del tempo, anzichè il fee fisso di 500 €. Dopo qualche mese fu rispristinato il vecchio sistema, a seguito della "sollevazione popolare"..
Questa dell'abolizione del fee fisso fu davvero una porcata, ma IMHO non paragonabile a quella di impedirti di avere l'ultimo SP della versione che hai regolarmente pagato e della quale hai ad esempio il penultimo SP, solo perchè non rinnovi la manutenzione magari una settimana prima del rilascio di un SP che per inciso serve a mettere le pezza al software rilasciato sempre troppo presto, scritto in fretta, testato male e nel quale le cose vecchie che non funzionano non di rado non vengono sistemate. Il SP0.0 è di norma un vivaio di bachi giganti...
Questi comportamenti son cose degne di "Ali Babà e i quaranta ladroni"
Bene, allora propongo di organizzare di nuovo una "sollevazione popolare", giusto per far presente ad Alì Babà Corp. che la grotta l'ha riempita anche con le nostre subscription, pagate sempre con soldi buoni che non necessitano di alcun SP per essere spesi.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Questa dell'abolizione del fee fisso fu davvero una porcata, ma IMHO non paragonabile a quella di impedirti di avere l'ultimo SP della versione che hai regolarmente pagato e della quale hai ad esempio il penultimo SP, solo perchè non rinnovi la manutenzione magari una settimana prima del rilascio di un SP che per inciso serve a mettere le pezza al software rilasciato sempre troppo presto, scritto in fretta, testato male e nel quale le cose vecchie che non funzionano non di rado non vengono sistemate. Il SP0.0 è di norma un vivaio di bachi giganti...
Questi comportamenti son cose degne di "Ali Babà e i quaranta ladroni"
Bene, allora propongo di organizzare di nuovo una "sollevazione popolare", giusto per far presente ad Alì Babà Corp. che la grotta l'ha riempita anche con le nostre subscription, pagate sempre con soldi buoni che non necessitano di alcun SP per essere spesi.
È la prima cosa che ho pensato, non rinnovare la subsription, fermarsi alla release 2012 e dichiarare la motivazione nella lettera di disdetta.
Peccato che ho fatto,una triennale e sono in manutenzione fino a dicembre 2015

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
In realtà si sa tutto, ma la cosa è volutamente lasciata in termini non ufficiali (almeno fino ad ora). Secondo me potrebbe dipendere dal non volere fare retromarcia formale nel caso ci fossero troppe proteste (è successo nel 2008 col cambio politica sulle manutenzioni). Ho lavorato nel canale di distribuzione diretta per oltre 10 anni, ti assicuro che quanto è successo è marginale rispetto a certe altre cose. Hai mai avuto esperienza di cambio VAR? Ci sono casi documentati in cui al cliente è stato letteralmente impedito, altro che libero mercato..
Ho cambiato VAR 3 volte una delle quali in quel periodo che citi. Le vie del Signore sono infinite....
Anche in questo caso si vede la serietà di un azienda che anziché preoccuparsi solo di far del buon software si preoccupa anche delle questioni di uno dei propri rivenditori.
Il libero mercato è altra cosa.

ipotemusa

Utente Standard
Software: Solid Edge e Solid Works
Ah guarda, per quanto riguarda la gestione licenze penso che la Siemens in quanto a scorrettezze e pratiche vessatorie non abbia niente da imparare da nessuno.
Confermo. Per zimenz siamo solo buoni da spennare.
Il prodotto sarà anche buono, ma non hanno un minimo di dignità.

giorgiocu

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: Solidworks 2010/2012, SoliEdge ST3
Regione: CO
Confermo il problema, ho installato un nuovo SSD sulla workstation, reinstallato WIN 7, tutti i vari software che avevo prima, installo Solidworks e.......zac, cerco di attivare e mi da picche! Ho dovuto disattivare la licenza sul portatile per farla funzionare sul fisso.
Ora mi toccherà trasferirla ogni volta che avrò bisogno di portare il portatile dai clienti o lavorare da casa, sperando che non ci siano inconvenienti nel trasferire (un paio di mesi fa mi è capitato che i loro server online non funzionassero e ho dovuto aspettare un intero giorno prima di poter riattivare). Domani telefono al venditore e vediamo che mi dice!

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Confermo il problema, ho installato un nuovo SSD sulla workstation, reinstallato WIN 7, tutti i vari software che avevo prima, installo Solidworks e.......zac, cerco di attivare e mi da picche! Ho dovuto disattivare la licenza sul portatile per farla funzionare sul fisso.
Ora mi toccherà trasferirla ogni volta che avrò bisogno di portare il portatile dai clienti o lavorare da casa, sperando che non ci siano inconvenienti nel trasferire (un paio di mesi fa mi è capitato che i loro server online non funzionassero e ho dovuto aspettare un intero giorno prima di poter riattivare). Domani telefono al venditore e vediamo che mi dice!
Ciao,

attento che i trasferimenti possibili sono contati e sono 999. Oltre non so cosa succede, se senti il rivenditore chiedi anche questo. Io proporrei di protestare sonoramente.
Io insisto sul punto che non possono togliere quello che era previsto nel contratto, non ne hanno il diritto, se lo vogliono fare lo possono fare a partire da una versione nuova scrivendo sul nuovo Agreement che non c'è la doppia attivazione ma solo una attivazione.
Se stiamo tutti zitti questa porcata diventa definitiva, è ora di protestare e magari mandare la letterina dell'avvocato...

Ziix

Utente Junior
Ciao,

attento che i trasferimenti possibili sono contati e sono 999. Oltre non so cosa succede, se senti il rivenditore chiedi anche questo. Io proporrei di protestare sonoramente.
Io insisto sul punto che non possono togliere quello che era previsto nel contratto, non ne hanno il diritto, se lo vogliono fare lo possono fare a partire da una versione nuova scrivendo sul nuovo Agreement che non c'è la doppia attivazione ma solo una attivazione.
Se stiamo tutti zitti questa porcata diventa definitiva, è ora di protestare e magari mandare la letterina dell'avvocato...
Anche io confermo la soglia dei 999 trasferimenti.
Invece, sul fatto che non possono togliere ciò che era previsto nel contratto, avrei qualche dubbio. Intanto già dalla versione 2013 (ma forse anche 2012), se non mi sbaglio, non leggo esplicitamente la clausola di doppia installazione, quindi si avrebbe diritto ad una sola installazione. Inoltre, leggendo bene il contratto di licenza, si può evincere che il produttore si riserva variazioni unilaterali, a partire dal service pack successivo.. In buona sostanza, da un punto di vista formale, non lasciano il fianco scoperto. E' da un punto di vista di opportunità commerciale che la cosa può risultare di cattivo gusto, creando una sensazione di impotenza e relativa frustrazione nella clientela.. Da questo punto di vista un feedback di numerose proteste potrebbe indurre in un cambio di rotta, ma deve essere veramente un coro unanime..

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Anche io confermo la soglia dei 999 trasferimenti.
Invece, sul fatto che non possono togliere ciò che era previsto nel contratto, avrei qualche dubbio. Intanto già dalla versione 2013 (ma forse anche 2012), se non mi sbaglio, non leggo esplicitamente la clausola di doppia installazione, quindi si avrebbe diritto ad una sola installazione. Inoltre, leggendo bene il contratto di licenza, si può evincere che il produttore si riserva variazioni unilaterali, a partire dal service pack successivo.. In buona sostanza, da un punto di vista formale, non lasciano il fianco scoperto. E' da un punto di vista di opportunità commerciale che la cosa può risultare di cattivo gusto, creando una sensazione di impotenza e relativa frustrazione nella clientela.. Da questo punto di vista un feedback di numerose proteste potrebbe indurre in un cambio di rotta, ma deve essere veramente un coro unanime..
Ciao Michele,

sul sito della solidworks è scritto che si può attivare due volte, a questo punto stanno facendo comunque marketing con informazioni sbagliate. A me la doppia attivazione non fa un baffo, già da tempo volevo acquistare le licenze di rete per una maggiore flessibilità delle licenze, per me è una questione di principio.

Sotto l'immagine catturata dalle FAQ del sito solidworks.it

Allegati

Ziix

Utente Junior
Ciao Michele,

sul sito della solidworks è scritto che si può attivare due volte, a questo punto stanno facendo comunque marketing con informazioni sbagliate. A me la doppia attivazione non fa un baffo, già da tempo volevo acquistare le licenze di rete per una maggiore flessibilità delle licenze, per me è una questione di principio.

Sotto l'immagine catturata dalle FAQ del sito solidworks.it
Ciao Re,
io mi riferivo a ciò che c'è scritto nel contratto di licenza, perchè giuridicamente è quello che conta. A livello di marketing potrebbero sempre dire che si tratta di un refuso.. e considerando che il sito italiano (per quanto mi risulta) non viene fatto dagli americani, ma localizzato dalla sede italiana, mi sembra verosimile che lo sia (anche perchè la doppia installazione mi risulta cessata in Italia e in Inghilterra, mentre vale nel resto del mondo).
Riguardo al principio, sono assolutamente in accordo con te: é sacrosanto protestare.
Però considera che loro sanno bene che moltissime doppie installazioni sono utilizzate fuori dalle regole del contratto di licenza e cercheranno di trarre questa situazione a loro vantaggio. Come spesso accade, c'è chi paga anche per gli errori degli altri..