• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Dal primo Luglio stop alla doppia attivazione

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ciao a tutti,

apro questa discussione per informarvi che ho avuto questa bellissima notizia, mi sforzerò di non essere polemico anche se l'oggetto della discussione spinge in questo senso. Risolverò senza troppi problemi, acquisterò il gestore delle licenze di rete così come per tutti gli altri cad che abbiamo in ufficio, però è un bel passo indietro.
Penso a tutte quelle persone che hanno una sola licenza e la devono utilizzare su fisso e portatile, nel loro caso 2000 euro circa di flex sono caretti.
Penso a chi assume un nuovo tecnico e gli vorrebbe dare la possibilità di esercitarsi a casa, magari disegnando il portone o la cuccia del cane e non lo potrà più fare.

Come da oggetto, a partire dal primo Luglio e solo per gli utenti italiani ed inglesi, non sarà più possibile eseguire 2 attivazioni. Se le avete già fatte continueranno a funzionare, se disattivate e provate a riattivare....ciccia!

Voi avete sentito qualcosa in merito? L'ho imparato un po' per caso, mi sembrerebbe doverosa una segnalazione diretta da parte di solidworks, ma non mi pare di aver ricevuto nulla in tal senso.

Mi raccomando.....risposte costruttive.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Come da oggetto, a partire dal primo Luglio e solo per gli utenti italiani ed inglesi, non sarà più possibile eseguire 2 attivazioni. Se le avete già fatte continueranno a funzionare, se disattivate e provate a riattivare....ciccia!
Con il gestore licenze web non mi sembra un gran problema, bisogna solo ricordarsi di esportare la licenza dalla macchina 1 prima di andare a lavorare sulla 2.

Piuttosto non ho capito la cosa degli utenti italiani o inglesi.....

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Con il gestore licenze web non mi sembra un gran problema, bisogna solo ricordarsi di esportare la licenza dalla macchina 1 prima di andare a lavorare sulla 2.

Piuttosto non ho capito la cosa degli utenti italiani o inglesi.....
Ciao,

non è regolare, almeno in teoria. Il trasferimento della licenza sarebbe per quando si aggiorna l'hardware, non per tutte le uscite con il portatile. Pare inoltre che il numero di rilasci e ripresa della licenza siano limitati (999) e non so cosa succede allo scadere di questo numero.

Questa "novità" riguarda solo le licenze italiane ed inglesi, per il resto del mondo rimane tutto invariato con doppia attivazione. Non so se siamo stati scelti per "tastare il terreno" o, se come dice Er presidente, siamo stati troppo "smart and ganzi".

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Resta il fatto che chi ha acquistato il cad consapevole di questa possibilità è danneggiato, gli viene tolto un diritto senza poter dire nulla. Io mi chiedo anche se è regolare questa cosa o se anche a distanza di 2/3 anni uno possa pretendere, a causa di questa variazione, di rinunciare all'uso dello strumento ed avere restituiti i soldi spesi.
Cioè, se nell'agreement che ho sottoscritto con la 2012 c'è scritto che ho diritto a 2 attivazioni possono togliermele senza darmi diritto di replica? Io credo proprio di no...... potrebbero dalla 2014 dicendo se passi a questa release il nuovo agreement prevede che bla bla bla.... ma non sulle versioni vendute a quelle condizioni.
Non ho provato a spegnere una doppia attivazione e riaccenderla, proverò quanto mi arriva il gestore delle licenze per verificare di persona la notizia.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Resta il fatto che chi ha acquistato il cad consapevole di questa possibilità è danneggiato, gli viene tolto un diritto senza poter dire nulla. Io mi chiedo anche se è regolare questa cosa o se anche a distanza di 2/3 anni uno possa pretendere, a causa di questa variazione, di rinunciare all'uso dello strumento ed avere restituiti i soldi spesi.
Essendo utente Solid Edge sono abituato a questi cambi di regole del gioco durante la partita, a voi della SWX corp finora era andata benissimo! Se mi mettessi a raccontare tutte le porcate che quelli della siemens hanno fatto negli anni con le licenze non finirei piu'.... :biggrin:

Ma la doppia installazione era permessa o "tollerata"? Perche' a me quando attivo la seconda macchina mi appare sempre un warning che mi dice "guarda che...., per questa volta va bene dai...."

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ciao,

non è regolare, almeno in teoria. Il trasferimento della licenza sarebbe per quando si aggiorna l'hardware, non per tutte le uscite con il portatile. Pare inoltre che il numero di rilasci e ripresa della licenza siano limitati (999) e non so cosa succede allo scadere di questo numero.

Ecco, questa cosa della licenza non trasferibile come mi pare, questa si e' una grosa violazione degli accordi contrattuali. Solid edge funziona cosi' da qualche versione in qua, e ovviamente il workaround suggerito da siemens e' quello di comprare la licenza flottante. Ogni occasione e' buona per fregarti dei soldi, se continuano a rompere li mollo e passo definitivamente a cocreate che la licenza flottante ce l'ha inclusa nel prezzo.

Comunque io continuo a fare tutti i cambi che voglio, se poi hanno da ridire posso anche telefonare ai carabinieri....

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Essendo utente Solid Edge sono abituato a questi cambi di regole del gioco durante la partita, a voi della SWX corp finora era andata benissimo! Se mi mettessi a raccontare tutte le porcate che quelli della siemens hanno fatto negli anni con le licenze non finirei piu'.... :biggrin:

Ma la doppia installazione era permessa o "tollerata"? Perche' a me quando attivo la seconda macchina mi appare sempre un warning che mi dice "guarda che...., per questa volta va bene dai...."
Non era solo tollerata ma regolare. Il warning ti ricorda che la seconda attivazione è valida ma con delle restizioni. In sostanza non le puoi utilizzare insieme e deve essere lo stesso utente ad utilizzare entrambe le licenze.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Ogni occasione e' buona per fregarti dei soldi, se continuano a rompere li mollo e passo definitivamente a cocreate che la licenza flottante ce l'ha inclusa nel prezzo.
Ok, come tutti i prodotti PTC, ma ne vale la pena? Cioè ritieni Cocreate produttivo quanto SE per il tuo lavoro? Io non lo conosco, è una curiosità.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ok, come tutti i prodotti PTC, ma ne vale la pena? Cioè ritieni Cocreate produttivo quanto SE per il tuo lavoro? Io non lo conosco, è una curiosità.
Alla fine la pagnotta si porta a casa anche con Autocad, poi negli ultimi tempi lo sto usando molto su richiesta dei clienti. Non e' che sia molto performante, ma ci si adatta.

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Cioè, se nell'agreement che ho sottoscritto con la 2012 c'è scritto che ho diritto a 2 attivazioni possono togliermele senza darmi diritto di replica? Io credo proprio di no...... potrebbero dalla 2014 dicendo se passi a questa release il nuovo agreement prevede che bla bla bla.... ma non sulle versioni vendute a quelle condizioni.
Non ho provato a spegnere una doppia attivazione e riaccenderla, proverò quanto mi arriva il gestore delle licenze per verificare di persona la notizia.
Se nell' agreement del 2012 c'era scritto che potevi è tuo sacrosanto diritto prima di tutto protestare e poterne usufruire sino alla scadenza naturale del contratto, altrimenti non adempiono ai loro doveri e tu puoi sicuramente far valere i tuoi diritti.
Effettivamente è una grande porcata...

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Ma re, quanta differenza c'è in soldoni sia a livello sw che di mnt tra una licenza floating e locked?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ma re, quanta differenza c'è in soldoni sia a livello sw che di mnt tra una licenza floating e locked?
Il server di licenze costa sui 2000 euro, mi sembra che abbia detto, da spalmare sul numero di licenze che hai immagino.

Ziix

Utente Junior
Professione: strutturista
Software: SolidWorks, Cosmos
Regione: Toscana
Ecco, questa cosa della licenza non trasferibile come mi pare, questa si e' una grosa violazione degli accordi contrattuali. Solid edge funziona cosi' da qualche versione in qua, e ovviamente il workaround suggerito da siemens e' quello di comprare la licenza flottante. Ogni occasione e' buona per fregarti dei soldi, se continuano a rompere li mollo e passo definitivamente a cocreate che la licenza flottante ce l'ha inclusa nel prezzo.

Comunque io continuo a fare tutti i cambi che voglio, se poi hanno da ridire posso anche telefonare ai carabinieri....
Purtroppo, siccome il server di SolidWorks controlla le licenze, le doppie installazioni verranno impedite.
Il pop di avvertimento da ora in poi non sarà una segnalazione di presunta irregolarità, ma segnalerà che automaticamente la licenza verrà rimossa sull'altro PC, se questo è connesso in rete. E' già successo a un mio cliente qualche giorno fa..
Considerate che già in passato (2008) ci fu un cambio di rotta sulle manutenzioni e venne introdotta la penale in funzione del tempo, anzichè il fee fisso di 500 €. Dopo qualche mese fu rispristinato il vecchio sistema, a seguito della "sollevazione popolare"..

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Purtroppo, siccome il server di SolidWorks controlla le licenze, le doppie installazioni verranno impedite.
Il pop di avvertimento da ora in poi non sarà una segnalazione di presunta irregolarità, ma segnalerà che automaticamente la licenza verrà rimossa sull'altro PC, se questo è connesso in rete. E' già successo a un mio cliente qualche giorno fa..
Considerate che già in passato (2008) ci fu un cambio di rotta sulle manutenzioni e venne introdotta la penale in funzione del tempo, anzichè il fee fisso di 500 €. Dopo qualche mese fu rispristinato il vecchio sistema, a seguito della "sollevazione popolare"..
Quindi se io accedo dalla seconda macchina e mi sono dimenticato di esportare la licenza dalla prima, posso lavorare? Quindi posso installare SWX su tutte le macchine che voglio e ci pensa l'attivatore web a validarmi la licenza sulla macchina attuale disattivarla sulle altre? Detta cosi' sembra una specie di server di licenze sul web, alla fine non sarebbe male.

Ziix

Utente Junior
Si, sarebbe una specie di floating gestita dal server SolidWorks.
Considera però che non è più ammesso l'uso simultaneo delle due postazioni di lavoro (prima lo era, considerato come appendice domestica). Siccome non ci sono comunicazioni ufficiali, ti parlo sulla base delle informazioni "ufficiose" e su un caso diretto di un mio cliente dei giorni scorsi.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Anche a me!

In effetti il senso della doppia attivazione ho sempre pensato fosse quello dell'uso "casalingo" o del portatile quando andavi a fare la revisione dal cliente, di sicuro non quello di usare due postazioni contamporaneamente.

Alla fin fine questo stop alle doppie attivazioni non mi sembra molto grave; molto peggiore il sistema Siemens che, se sei fuori assistenza, ti chiede 1300 euro per spostare la licenza da una macchina all'altra (il mondo deve sapere).

Ziix

Utente Junior
Il server di licenze costa sui 2000 euro, mi sembra che abbia detto, da spalmare sul numero di licenze che hai immagino.
2000 € è una "penale secca", sempre uguale ed indipendente dal numero di licenze (é una specie di "sblocco" per utilizzare il floating). Non si pagano altri dazi proporzionali allla quantità di licenze.
Se non si possiede una licenza floating, il numero di switch che si possono fare, ovvero restituzioni/riabilitazioni di licenze è limitato a 999.