• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Dal 3d di NX al 2d attraverso Solid edge

blackwing

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: UG NX7.5
Regione: Veneto
Ciao a tutti,

qualcono ha mai provato a mettere in tavola parti prodotte da NX con il 2D freeware di Solid Edge?

Grazie

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Ciao a tutti,

qualcono ha mai provato a mettere in tavola parti prodotte da NX con il 2D freeware di Solid Edge?

Grazie
il 2d free di solid edge è come dice il nome 2d free e basta, se per mettere in tavola intendi come fai in NX o anche in solid edge che dal modello crei direttamente le viste in tavola allora non è possibile.

Con il 2d free riesci a caricare i dft fatti con solid edge ma riesci solo a visualizzarli come fosse poco più di un pdf, manipolarli o aggiungere note non puoi, se mancano quote riesci solo sul menù ispeziona a vedere le distanze tra due entità ma non a salvarle.

blackwing

Utente Junior
Mi sembrava un pò troppo....

fare modellazione con NX e il 2d con SE....
vabbe...

Grazie lo stesso

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...

vabbe...

Grazie lo stesso
Ma sei matto?? :smile:
E se modifichi il 3D come fai con il 2D di SE ad aggiornare? a mano?

Tequila

Utente Senior

vabbe...

Grazie lo stesso
ti chiedo perchè a sto punto son curioso... ma se hai NX a cosa ti serve il 2D free di solid edge? Se è per far vedere al cliente i disegni o si scarica il visualizzatore gratuito o gli mandi i file in dwg/dxf

The_Matrix

Utente Senior
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Tra l'altro il 2D di NX è migliorato tantissimo rispetto al passato.
Adesso è forte davvero.
NB: 2D inteso come capacità di fare 2D puro... (studi... manutenzione dello storico...)

E NX8 sarà ancora meglio.

Tequila

Utente Senior
Tra l'altro il 2D di NX è migliorato tantissimo rispetto al passato.
Adesso è forte davvero.
NB: 2D inteso come capacità di fare 2D puro... (studi... manutenzione dello storico...)

E NX8 sarà ancora meglio.
con 2D puro di NX cosa intendi? Esiste anche per NX una versione 2D free come per solid edge?

The_Matrix

Utente Senior
con 2D puro di NX cosa intendi? Esiste anche per NX una versione 2D free come per solid edge?
Intendo aprire una tavola vuota e iniziare a fare 2D, per schematizzare un prodotto (utile nel machinery per esempio)
Oppure fare schematica semplice, dove non si richieda un "dimensionamento"
Oppure prendere un 2D fatto con ACAD/ME/GBG etc e modificarlo per manutenerlo

No, un NX 2D free purtroppo non esiste.

The_Matrix

Utente Senior
Lo puoi fare, ma non con la versione free del 2D di solid edge, ma con quella a pagamento.

Ciao
Mi sfugge il motivo per cui una persona sana di mente dovrebbe fare una cosa di questo genere... :wink:

Tequila

Utente Senior
Intendo aprire una tavola vuota e iniziare a fare 2D, per schematizzare un prodotto (utile nel machinery per esempio)
Oppure fare schematica semplice, dove non si richieda un "dimensionamento"
Oppure prendere un 2D fatto con ACAD/ME/GBG etc e modificarlo per manutenerlo

No, un NX 2D free purtroppo non esiste.
ok come immaginavo... la stessa cosa che si può fare anche con solid edge

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Mi sfugge il motivo per cui una persona sana di mente dovrebbe fare una cosa di questo genere... :wink:
Magari ti hanno dato un assieme fatto con NX e ti hanno detto di tirare fuori i particolari, e vuoi vedere se puoi farcela senza comprare NX.

ALRO

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Nx - Se
Regione: Lombardia
Dico la mai

Il solo modo “intelligente” di lavorare nel 2D di Solidedge (non con la versione free), su modelli 3D realizzati in NX è quello ottenibile tramite un passaggio intermedio, vale a dire: prima fase aprire/salvare i modelli realizzati in NX (premesso la compatibilità a livello di versione di Parasolid), all’interno dell’ambiente SE (part o assembly che sia), in questo modo si generano dei Link parametrici, a questo punto il 2D punterà sul modello/assembly precedentemente realizzato.

Con il 2D free non è possibile niente di tutto questo.

Alberto

Tequila

Utente Senior
Dico la mai

Il solo modo “intelligente” di lavorare nel 2D di Solidedge (non con la versione free), su modelli 3D realizzati in NX è quello ottenibile tramite un passaggio intermedio, vale a dire: prima fase aprire/salvare i modelli realizzati in NX (premesso la compatibilità a livello di versione di Parasolid), all’interno dell’ambiente SE (part o assembly che sia), in questo modo si generano dei Link parametrici, a questo punto il 2D punterà sul modello/assembly precedentemente realizzato.

Con il 2D free non è possibile niente di tutto questo.

Alberto

scusa ma non ho capito niente di quello che hai scritto... se intendi esportare i file NX in formato di interscambio (parasolid, step, ecc.) e poi importarli in SE (versione e pagamento) e in seguito fare le messe in tavola allora si, ma è la stessa cosa che ha detto "Be_on_edge" pur tralasciando tutti i dettagli di esportazione/importazione.

ciao

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Anche a me sfugge il senso....ma poi ho scoperto studi e aziende che hanno NX per modellare e SE per drawing e sheet metal.
Quando ho chiesto il perchè la risposta è stata:
quando provo a fare la stessa lamiera in NX non mi fa lo svliluppo o una piega particolare....oppure....il drawing di NX fa pena.
La verità non la so.:confused:
Magari si può pensare alla poca voglia di investire in formazione da parte dell'azienda ma ti parlo di UTEC grandi.
ciao

The_Matrix

Utente Senior
Anche a me sfugge il senso....ma poi ho scoperto studi e aziende che hanno NX per modellare e SE per drawing e sheet metal.
Quando ho chiesto il perchè la risposta è stata:
quando provo a fare la stessa lamiera in NX non mi fa lo svliluppo o una piega particolare....oppure....il drawing di NX fa pena.
La verità non la so.:confused:
Magari si può pensare alla poca voglia di investire in formazione da parte dell'azienda ma ti parlo di UTEC grandi.
ciao
Lo SMD di NX è praticamente quello di SE. :cool:
Il 2D di NX è un ottimo sistema di messa in tavola di modelli 3D (almeno, se lo sai usare...) e un ottimo sistema per fare studi 2D (almeno, se lo sai usare...).

Tequila

Utente Senior
Lo SMD di NX è praticamente quello di SE. :cool:
Il 2D di NX è un ottimo sistema di messa in tavola di modelli 3D (almeno, se lo sai usare...) e un ottimo sistema per fare studi 2D (almeno, se lo sai usare...).
concordo, se lo sai usare bene e ti impari bene i settaggi e le configurazioni dei cartigli questo 2D è molto potente. Io ci ho investito una bella giornata tra configurazioni e prove ed ora anche disegni complessi rieditati li aggiorno senza neanche dover mettere mano alle viste. Uso spesso per motivi di velocità e praticità la cinematica nel 2D e la trovo molto pratica. Dalle versioni precedenti hanno migliorato perecchie cose, altre le implementeranno nella ST4 (ho avuto conferme pressochè ufficiali...)

blackwing

Utente Junior
Le motivazioni della mia richiesta sono due:
il minor costo e le potenzialità del 2d di NX.

Premetto che è un pò di tempo che non mi applico sul 2d di NX ma, per quel poco che lo uso non riesco a trovare grosse differenze dalla passata versione.
Forse si è puntato più sulla robustezza dell'ambiente o forse mi manca un pò di metodo......

Tequila

Utente Senior
Le motivazioni della mia richiesta sono due:
il minor costo e le potenzialità del 2d di NX...cut
scusa ma non mi è chiaro il discorso del minor costo...
Se non ho mal interpretato tu hai NX ma non sai sfruttare bene il 2D di quest'ultimo, per cui chiedevi se c'era la possibilità di utilizzarne un altro di 2D come ad esempio quello free di solid edge. Correggimi se sbaglio!

ciao