Da SW a Solidedge

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Non che abbia intenzione di disegnare in SW e aprire i file con Solidedge, ma mi stavo chiedendo se in Solidedge vi è la possibilità di aprire una parte di SW e fargli riconoscere le funzioni?
Se si , mi piacerebbe sapere come .
Grazie.

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
con riconoscere le funzioni cosa intendi?
Solid edge può importare i file SWX direttamente come file nativi,oltre a quelli inventor, NX, Pro/e, Catia v4 e v5 però è una funzione che si compra a parte altrimenti si passa per i file di interscambio.

Se poi con funzioni intendi l'albero delle feature, scordatelo. Nessun CAD lo fa, è un argomento già trattato parecchie volte. Si passa per file di interscambio (step, parasolid) mentre per le tavole 2D (dwg/dxf).

A parte questo il problema ora passa in secondo piano, con la tecnologia sincrona in solid edge se devi manipolare un modello importato lo fai tranquillamente.

Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
con riconoscere le funzioni cosa intendi?
Solid edge può importare i file SWX direttamente come file nativi,oltre a quelli inventor, NX, Pro/e, Catia v4 e v5 però è una funzione che si compra a parte altrimenti si passa per i file di interscambio.

Se poi con funzioni intendi l'albero delle feature, scordatelo. Nessun CAD lo fa, è un argomento già trattato parecchie volte. Si passa per file di interscambio (step, parasolid) mentre per le tavole 2D (dwg/dxf).

A parte questo il problema ora passa in secondo piano, con la tecnologia sincrona in solid edge se devi manipolare un modello importato lo fai tranquillamente.
Ottimo suggerimento Tequila.
PS. Ci sono prodotti che traslano features da un CAD all'altro.
Normalmente lo fanno fra CAD High Level, dove i numeri per le traslazioni sono + corposi...
Sono però muy costosi...

xxfast

Utente Standard
[A parte questo il problema ora passa in secondo piano, con la tecnologia sincrona in solid edge se devi manipolare un modello importato lo fai tranquillamente.[/QUOTE]

Intendevo come una Feature Works- Riconoscimento Funzioni, presente su SW.

Mi spieghi meglio sta cosa della tecnologia sincrona? :wink:

Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
[A parte questo il problema ora passa in secondo piano, con la tecnologia sincrona in solid edge se devi manipolare un modello importato lo fai tranquillamente.

Mi spieghi meglio sta cosa della tecnologia sincrona? :wink:[/QUOTE]
Vai su Youtube, scrivi Synchronous technology a capirari tutto.
Si tratta di modifiche dinamiche su modelli senza storia.
in pratica per allungare un modello, invece di cercare la feature, poi la quota etc, puoi agire in 3 modi:
1) prendi la faccia e la tiri
2) Metti una quota, la modifichi e il modello si modifica
3) Sezioni il solido, quoti la sezione così creata, il modello si modifica

xxfast

Utente Standard

Mi spieghi meglio sta cosa della tecnologia sincrona? :wink:
Vai su Youtube, scrivi Synchronous technology a capirari tutto.
Si tratta di modifiche dinamiche su modelli senza storia.
in pratica per allungare un modello, invece di cercare la feature, poi la quota etc, puoi agire in 3 modi:
1) prendi la faccia e la tiri
2) Metti una quota, la modifichi e il modello si modifica
3) Sezioni il solido, quoti la sezione così creata, il modello si modifica[/QUOTE]

Ok grazie a tutti, ora ho capito.
Sarebbe ottimo avere una intercambiabilità tra i vari software per il riconoscimento delle funzioni.

Sarebbe ottimo avere una intercambiabilità tra i vari software per il riconoscimento delle funzioni.
pensa che ci sono problemi a portare un file da Office a OpenOffice... e si tratta alla fine di caratteri con una formattazione...
Pensa a cosa vuol dire trasportare le features...

Se la cosa ha per te un valore, ci sono svariati prodotti che si cimentano:
- Proficiency
- Elysium
- Theorem
- TranXpress di Achelon

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Ok grazie a tutti, ora ho capito.
è (o meglio era) il sogno di tutti i progettisti, specialmente di quelli che devono lavorare e metter mano sui modelli fatti da altri e con cad diversi. Ora la possibilità c'è, ossia con la tecnologia sincrona, riesci ad importare matematiche di altri cad e modificarle.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore

M
c'era sulle vecchie versioni: "automatic feature recognizer", sulle nuove e' stato rimosso in quanto ritenuto supefluo grazie all'avvento della sync tech

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Comunque applicativi come feature works lasciano il tempo che trovano. Io l'ho utilizzato una sola volta per un lavoro che nasceva in SE.
Alla fine il risultato (sequenza di feature) è l'interpretazione di featureworks e non la modellazione che era stata sviluppata all'origine.
Penso che i traduttori citati da The_Matrix, invece, traducano proprio la modellaizone com'è stata concepita sul cad nativo.
Anch'io ne avevo sentito parlare, ma quando mi hanno accennato i costi mi sono ribaltato. Pensandoci bene, comunque, si tratta do prodotti di nicchia molto meno diffusi di un cad e inevitabilmente i costi salgono.

xxfast

Utente Standard
Scusate , mi sorge un dubbio.
Se mi esercito sulla versione Solidedge 21 ST e poi vado a lavorare in uno studio dove usano la V18, mica riscontro problemi?
Le funzioni principali dovrebbero essere invariate? O no?
Comunque apprezzo molto di più SW, ma purtrippo....

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Le funzioni principali dovrebbero essere invariate? O no?
Basta che non ti eserciti sulla syncronous tecnology, che sulla V18 non c'e'.

Comunque apprezzo molto di più SW, ma purtrippo....
anche io ritengo SE molto migliore di Sw, ma purtroppo.....

xxfast

Utente Standard
Basta che non ti eserciti sulla syncronous tecnology, che sulla V18 non c'e'.

anche io ritengo SE molto migliore di Sw, ma purtroppo.....
Chi sà, forse cambierò idea su SE col tempo..sempre che mi danno il nuovo lavoro, visto che aspetto la risposta. :4406:

xxfast

Utente Standard
Per esercitarmi sulle syncronous tecnology dovrei lavorare su modelli importati , gusto ?
Io sto esercitandomi partendo dalla creazione di schizzi e nuove parti.