Da spline ai archi

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Salve credo che anche questa sia molte volte discussa, ma non trovo soluzione :(

Dunque, faccio dei sviluppi di superfici per un cliente che poi taglia al banco utilizando il DXF che gli do
Il profilo mi viene tutto segetato (molte linee corte) e come sapiate profilo fato cosi non e proprio "CNC friendly" quindi se io faccio spline, il programa di taglio non la vede neanche, vuole solamente linee e archi.

Secondo voi qualle il metodo piu semplice, veloce, economico.... per convertire una spline ai archi tangenti, possibilmente senza uscire da SolidWorks?
Grazie!

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Io le ridisegno con Autocad, non è il massimo ma le seghettature dovute all'esportazione delle spline come polilinee si vedono e non vanno bene. Rimanendo in ambiente Solidworks la vedo dura...

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
RIDISEGNARLE se fa presto e bene in SWX il discorso e che io voglio CONVERTIRLA con un click. :D

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
In certi casi le ho provate tutte ma le devo ridisegnare a manazza con Autocad o dwgeditor. Se ci riesci fammi un fischio...

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Salve credo che anche questa sia molte volte discussa, ma non trovo soluzione :(

Dunque, faccio dei sviluppi di superfici per un cliente che poi taglia al banco utilizando il DXF che gli do
Il profilo mi viene tutto segetato (molte linee corte) e come sapiate profilo fato cosi non e proprio "CNC friendly" quindi se io faccio spline, il programa di taglio non la vede neanche, vuole solamente linee e archi.

Secondo voi qualle il metodo piu semplice, veloce, economico.... per convertire una spline ai archi tangenti, possibilmente senza uscire da SolidWorks?
Grazie!
Ciao,
nelle opzioni di piegatura della lamiera c'è l'opzione semplifica che trasforma spline in curve e linee.
Non so se sia il tuo caso o comunque visto che appiattisci superfici, le puoi inspessire e trasformare in lamiera.
Se non subiscono deformazione, puoi mettere k=0.
Vedi tu se questa dritta ti può tornare utile.

Alessandro

Strumpf

Utente Standard
Purtroppo no :(
rimangono spline
la lamiera e comlessa
e piegata (curvata sempre dalla spline ridisegnata)
e poi il taglio e dalla superfice bombata
la soluzione perfetta sarebbe:
selezionare la spline (al interno di SW Sketch) clickare il comando "converti ai archi" e blup, fatto, e magari :rolleyes:

Drawne

Utente Junior
Professione: Disegnatore tecnico
Software: Autocad2010
Regione: Emilia Romagna
Stavo leggendo questo argomento e vorrei sfruttarne l'esistenza per non crearne uno nuovo anche se è datato. Devo disegnare una curva composta da più archi tangenti passando per una serie di punti. Inizio a fare il primo arco per tre punti, poi vado su disegna--arco--continua e posso crearne un secondo tangente al primo. Ora mi accorgo che questo secondo arco non segue bene i miei punti, così devo cancellarlo, aggiustare la lunghezza del primo e ricreare il secondo ma adesso mi serve un comando per ripartire con un arco tangente all'estremità del mio arco modificato . Come posso fare ?

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Drawne, se scrivi sotto l'area autocad è, forse, meglio.
e, forse, è più facile avere una risposta.