Da solidworks a catia

solokite

Utente Standard
Professione: impiegato tecnico
Software: pro-e wf 5
Regione: italy
Salve a tutti,volevo chiedere com'è stato il "trapasso" da sw a catia e se ci sono delle analogie per quanto riguarda le superfici...
Grazie in anticipo Marco

barlafus

Utente Standard
Professione: chairwarmer
Software: utilizzato dal CAD
Regione: .
Scusa ma, a chi lo chiedi?
Lo lanci, così, nell'etere o ti rivolgi a qualcuno in particolare?
Ti riferisci al trapasso del caro estinto o semplicemente ad un passaggio da un software ad un altro?
(in realtà sembra che swx sia vivo e vegeto http://www.solidworks.it/)
Se poi parliamo di differenze delle superfici tra i due, beh, mettiti comodo, serviti un buon bicchiere e preparati ad un lungo racconto...

solokite

Utente Standard
Scusa ma, a chi lo chiedi?
Lo lanci, così, nell'etere o ti rivolgi a qualcuno in particolare?
Ti riferisci al trapasso del caro estinto o semplicemente ad un passaggio da un software ad un altro?
(in realtà sembra che swx sia vivo e vegeto http://www.solidworks.it/)
Se poi parliamo di differenze delle superfici tra i due, beh, mettiti comodo, serviti un buon bicchiere e preparati ad un lungo racconto...
cosa intendi per lungo racconto?

nino66

Utente Junior
Professione: EX Progettista p.iva, ora progettista dipendente
Software: SolidWorks 2010/2012, Catia V5
Regione: Lombardia
Io a catia V6 gli ho solo dato un'occhiata ma ho lavorato per moti anni con V5 e ora con Solidworks.... Direi che con le superfici Solidworks lascia molto a desiderare, un po' limitato... in compenso è ottimo per altre cose forse meglio di Catia, mentre con Catia le superfici le puoi fare molto meglio, puoi fare quello che vuoi direi (addirittura in classe A)... a patto che ti compri le licenze necessarie :biggrin: (parlo per V5, V6 non so ma penso sia analogo).

barlafus

Utente Standard
Professione: chairwarmer
Software: utilizzato dal CAD
Regione: .
cosa intendi per lungo racconto?
Intendo che le differenze sono moltissime, in termini di funzionalità e di potenza. Con Catia generi delle superfici complesse in maniera semplice (semplice è relativo alla complessità). Spegarne le peculiarità prenderebbe molto tempo.
Solidworks dicono essere ottimo per la modellazione di solidi ma, parlando di superfici, pare sia molto indietro rispetto a Catia.

E comunque siamo nella sezione CatiaV6, un po' fuori luogo.

solokite

Utente Standard
Io a catia V6 gli ho solo dato un'occhiata ma ho lavorato per moti anni con V5 e ora con Solidworks.... Direi che con le superfici Solidworks lascia molto a desiderare, un po' limitato... in compenso è ottimo per altre cose forse meglio di Catia, mentre con Catia le superfici le puoi fare molto meglio, puoi fare quello che vuoi direi (addirittura in classe A)... a patto che ti compri le licenze necessarie :biggrin: (parlo per V5, V6 non so ma penso sia analogo).
Grazie 1000 per il consiglio..