Da schizzo a drawing

nerork

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: catia
Regione: campania
Salve ragazzi,
come da oggetto vorrei sapere se è possibile disegnare nello schizzo della parte e poi importare quello schizzo nel drawing.
Insomma vorrei fare un disegno 2d con catia, e visto che sul drawing non è possibile(uso dei vincoli limitato) avevo pensato di usare la potenza dello sketch.
Grazie

Vittorio

Utente Standard
Professione: progettista
Software: CatiaV5-Autocad-Rhino3d-Sum3d-Worknc-hyperMill
Regione: Lombardia
non posso crederci? :) vorresti utilizzare catia in 2d?? . Non ti conviene. Anche se devi disegnare un semplice cubo... fai prima a crearti la parte in 3d e poi fare la messa in tavola in automatico .

ferrezio

Moderatore
Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Salve ragazzi,
come da oggetto vorrei sapere se è possibile disegnare nello schizzo della parte e poi importare quello schizzo nel drawing.
Insomma vorrei fare un disegno 2d con catia, e visto che sul drawing non è possibile(uso dei vincoli limitato) avevo pensato di usare la potenza dello sketch.
Grazie
Non è affatto vero che il 2d è limitato, puoi fare le stesse cose dello sketch in 3d, devi solo attivare la creazione dei vicoli (vedi barra degli strumenti).
Questo può essere copiato poi in ambiente sketch.

ciao

nerork

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: catia
Regione: campania
grazie, provvederò a fare subito una prova. Sono contento che ci sia qualcuno che risponde in maniera intelligente senza sentenziare o fare affermazioni poco costruttive, ogni riferimento è casuale. Grazie ancora

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
lo puoi fare, basta che abiliti la rappresentazione delle linee wireframe sottol e proprietà della vista 2d.

Il 3d piloterà il tuo 2D

mockup

Utente poco attivo
Professione: impiegato
Software: cad
Regione: italia
Salve ragazzi, anche io ho usato CATIA per uno schizzo modellandolo nello "sketch".
Il modello realizzato nel file CATparte non contiene solidi 3D.
Ora volevo riportare tutto in ambiente "drawing" per effettuare una messa in tavola completa di quote e cartiglio.
E' possibile fare ciò? Vorrei evitare di ridisegnare il tutto in "drawing" e usare l'ambiente "sketch" per eventuali modifiche.
Grazie per l'aiuto.

mockup

Utente poco attivo
Salve ragazzi,
Grazie
Salve,
anche io ho usato CATIA per uno schizzo modellandolo nello "sketch".
Il modello realizzato nel file CATparte non contiene solidi 3D.
Ora volevo riportare tutto in ambiente "drawing" per effettuare una messa in tavola completa di quote e cartiglio.
E' possibile fare ciò? Vorrei evitare di ridisegnare il tutto in "drawing" e usare l'ambiente "sketch" per eventuali modifiche.
Come hai risolto il tuo problema? Grazie per l'aiuto.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
ma la mia risposta l'hai letta?

mockup

Utente poco attivo
ok, fatto, Grazie.

Ho abilitato la rappresentazione delle linee wireframe sotto le proprietà della vista 2d
Strumnti -> Opzioni -> Drafting -> Vista ->Proiett wireframe 3D

PS: Avevo urgenza di risolvere il problema e non ho letto con attenzione. ;P

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
la stessa opzione la puoi abilitare direttamente in una vista senza dover impattare tutto il tuo drawing

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
vai con il maus sulla vista, tasto destro sull rettangolo rosso della vista, scegli proprietà e ti appare la finestra con le opzioni