• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Da Pro/E verso Catia o Solidworks?

Rosco28

Utente poco attivo
Professione: Studente di Ingegneria Meccanica
Software: Pro-Engineer WF5 (Creo Elements Pro)
Regione: Italia
Salve a tutti mi chiamo Roberto e sono uno studente di Roma.
Purtroppo l'università che frequento non prevede alcun uso di strumenti CAD per la meccanica quindi ho dovuto frequentare un corso esterno su Pro/E di 160 ore (per fortuna finanziato dalla UE e dalla regione Lazio) per acquisire qualche conoscenza. Dopo questo corso mi si è aperto un mondo, ho scoperto un software davvero eccezionale spendibile nel mondo del lavoro. Quindi ho pensato di scrivere qualche annuncio come disegnatore meccanico per provare a fare qualche esperienza. Navigando su internet ho scoperto che molti studi tecnici usano Solidworks ma pensando al futuro (vorrei frequentare ingegneria del veicolo a Modena) ho visto che le grandi aziende nell ambito dell' automotive usano prevalentemente Pro/E e Catia.
Ecco io vi volevo chiedere: mi conviene iniziare lo studio di Solidworks oppure di Catia?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Salve a tutti mi chiamo Roberto e sono uno studente di Roma.
Purtroppo l'università che frequento non prevede alcun uso di strumenti CAD per la meccanica quindi ho dovuto frequentare un corso esterno su Pro/E di 160 ore (per fortuna finanziato dalla UE e dalla regione Lazio) per acquisire qualche conoscenza. Dopo questo corso mi si è aperto un mondo, ho scoperto un software davvero eccezionale spendibile nel mondo del lavoro. Quindi ho pensato di scrivere qualche annuncio come disegnatore meccanico per provare a fare qualche esperienza. Navigando su internet ho scoperto che molti studi tecnici usano Solidworks ma pensando al futuro (vorrei frequentare ingegneria del veicolo a Modena) ho visto che le grandi aziende nell ambito dell' automotive usano prevalentemente Pro/E e Catia.
Ecco io vi volevo chiedere: mi conviene iniziare lo studio di Solidworks oppure di Catia?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
Se l'ambito che vuoi frequentare è l'automotive ... senza dubbio Catia.
Insieme a Pro/E e NX sono gli unici CAD utilizzati dai grandi marchi (va di moda chiamarli OEM). A parte ovviamente alcuni ambiti di nicchia.