Da PRO-E ad Autocad

MarcoBi

Utente Standard
Professione: flangia e curva, flangia e curva...
Software: Cadmatic, PDS, Autocad...
Regione: Lombardia
Vorrei dagli esperti utlizzatori di PRO-E un consiglio su quale è la migliore modalità di esportazione da Pro-E verso Autocad (3D).
Mi riferisco all'esportazione di assiemi verso Autocad che, se anche quilt di superfici, siano esportati come solidi.
Questi modelli non devono essere successivamente rielaborati e di questi assiemi mi serve solo la geometria esterna, (possibilmente un solido, non meshature o superfici) dato che verranno re-importati in un'altra applicazione.
Ho a che fare con files che un mio cliente mi ha fornito in formato STEP ma sono praticamente ingestibili.

Attendo un vostro consiglio/parere.:frown:

Grazie.

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Vorrei dagli esperti utlizzatori di PRO-E un consiglio su quale è la migliore modalità di esportazione da Pro-E verso Autocad (3D).
Mi riferisco all'esportazione di assiemi verso Autocad che, se anche quilt di superfici, siano esportati come solidi.
Questi modelli non devono essere successivamente rielaborati e di questi assiemi mi serve solo la geometria esterna, (possibilmente un solido, non meshature o superfici) dato che verranno re-importati in un'altra applicazione.
Ho a che fare con files che un mio cliente mi ha fornito in formato STEP ma sono praticamente ingestibili.

Attendo un vostro consiglio/parere.:frown:

Grazie.
Se hai AutoCAD Mechanical puoi importare tranquillamente il file STEP.
Se disponi invece di AutoCAD Full "tradizionale" puoi importare il file ACIS (.sat) che è esportabile da Pro|E.

Ciao
P-H

MarcoBi

Utente Standard
Se hai AutoCAD Mechanical puoi importare tranquillamente il file STEP.
Se disponi invece di AutoCAD Full "tradizionale" puoi importare il file ACIS (.sat) che è esportabile da Pro|E.

Ciao
P-H
Grazie per la risposta, ma il mio problema non è relativo all'importazione STEP.
Io volevo sapere se esportando da proE in Step si ottengono solidi o superfici o qunat'altro. E' ovvio che avere dei file ACIS (.sat) per me è meglio ma il fornitore sostiene che non può esportare in questo formato (è un pacchetto opzionale di proE o è std?).
Io ho provato ad importare (con plug-in per Autocad o con sw specifici) ma il risultato sono migliaia di facce... ingestibili.

Ciao.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
L'esportazione in ACIS è presente nel pacchetto base di Pro/E.
L'esportazione da Pro/E in step può essere sia solida che di superfici (è una scelta che si opera in fase di esportazione).
Il fatto che siano migliaia di superfici può dipendere da molti fattori.
Me ne viene in mente una: non è che hanno cercato di esportare un STL ?

MarcoBi

Utente Standard
Tutto è possibile.
A volte si parla con gente che NON conosce la differenza.
L'informazione che volevo è che bisogna "settare" l'esportazione per "solidi" o per "superfici".
E che ProE esporti ACIS è una buona notizia (io sono rimasto all 9.0 per UNIX ed all'epoca era tutto diverso..)

Grazie.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ciao MarcoBi, se vuoi fare una prova su una parte semplice, sono qui.
Posta il file e facciamo delle verifiche.
Quando esporti in STEP (ti parlo delle versioni Wildfire e quindi successive alla 2000), si apre una maschera nella quale metti una spunta sul tipo di esportazione desiderata (vedi immagine).

Allegati