da Pro/E a 3ds

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Professione: disegnatore/progettista/grafico
Software: Creo Parametric...e molti altri
Regione: Sicilia
Ciao a tutti,
come posso convertire in formato 3ds?
Ho visto che esiste Okino Polytrans, funziona bene?

Professione: LAN Admin
Software: Map2006 & GIS opensource
Regione: 18.730230° E ~ 51.595594° N
Se ci alleghi qui un file di esempio di PRO/E, possiamo fare una prova comparata con vari convertitori...

:)

Confesso che con un po' di emozione ho aperto, per la prima volta in vita mia, un file di Sua Maesta' Pro-Engineer: guarda qua.

In primo luogo ho convertito il tuo cilindro in .STL, poi l'ho salvato in .3DS mediante i seguenti strumenti:

• l'altro di pubblico dominio ma limitato a 2^16 vertici, quindi da scartare per uso professionale.
Siccome il tuo file era poco significativo, ho rimediato in Rete questa mountain-bike, convertita col primo, impressionante programmino che funziona al 100% per un mese.

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
E se lo esporti semplicemente in *.obj da proe ?
3ds legge il formato obj, senza passare da 10 esportazione e shareware vari.

Saluti

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Confesso che con un po' di emozione ho aperto, per la prima volta in vita mia, un file di Sua Maesta' Pro-Engineer: guarda qua.

In primo luogo ho convertito il tuo cilindro in .STL, poi l'ho salvato in .3DS mediante i seguenti strumenti:

• l'altro di pubblico dominio ma limitato a 2^16 vertici, quindi da scartare per uso professionale.
Siccome il tuo file era poco significativo, ho rimediato in Rete questa mountain-bike, convertita col primo, impressionante programmino che funziona al 100% per un mese.

Grazie.

Non ho capito se il primo programma costa 20 o 100 dollari canadesi...

Il secondo, con la limitazione a 2^16 vertici, potrebbe anche andare bene per quello che dovrei farci (parti non molto complesse, difficilmente farei assiemi).

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
E se lo esporti semplicemente in *.obj da proe ?
3ds legge il formato obj, senza passare da 10 esportazione e shareware vari.

Saluti
Sarebbe una soluzione...

Io in realtà non uso 3ds, devo creare alcuni oggetti che dovranno essere messi nella libreria di archicad, che accetta i files *.3ds.

Per ricapitolare, Pro/E mi serve per modellare, poi dovrei esportare in *.obj, aprire gli *.obj con 3ds, salvare in *.3ds e importare in archicad...

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Hai provato, in PRO-E, a salvare come DXF, ossia il formato standard d'interscambio vettoriale?

Via DXF perderai senz'altro la parametricita', ma perlomeno i solidi dovrebbero restare tali, a differenza del .3DS che trasforma tutto in superfici.

Per completezza, il convertitore gratuito della mia seconda prova e' questo, se non erro Made in Italy...