da piano a ...

Professione: Progettista
Software: UGS, CatiaV5, AutoCAD, Pro/E
Regione: campania
Sto matematizzando un modello di aereo con NX4, il mio problema è che ho il disegno della fiancata fusoliera in piano, poi però dovra essere piegata seguendo le sezioni delle ordinate, è possibile farlo con UG?

Grazie a tutti

CIAO

UGoverALL

Guest
Sto matematizzando un modello di aereo con NX4, il mio problema è che ho il disegno della fiancata fusoliera in piano, poi però dovra essere piegata seguendo le sezioni delle ordinate, è possibile farlo con UG?

Grazie a tutti

CIAO
Certo.
O con la funzione Swept oppure con la Through Curve Mesh.
Se il tuo 2D è un raster te lo puoi mettere come sfondo.

UoA

Forse non mi sono spiegato, io non ho il 2d del modello finito, ho il disegno della fiancata in piano, come se fosse uno sviluppo in piano di un elemento piegato, da questo vorrei la matematica dell' elemento finito, che piegato segue la forma delle ordinate, io pensavo che ci fosse un comando nello sheet metal, come "bend re bend"( non ricordo se si scrive cosi perche non sono a casa, comunque il comando per sviluppare le lamiere piegate), ma all' inverso, cioè dallo sviluppo creare la piega, ma non ho trovato niente.

Potete aiutarmi?

Grazie ancora.

Ciao.

IPdesign

Guest
Se non ti serve parametrico disegno delle curve equivalenti alla tua geometria con le linee di "piega" e poi con il comando trasform ruoto le stesse attorno alla linea di piega.

Se lo vuoi parametrico disegno la superficie in piano e divido la stessa per facce e poi utilzzo il direct modeling ruotando le facce intorno al piano, per finire dò spessore.

Vedi se può esseri utile

UGoverALL

Guest
Se non ti serve parametrico disegno delle curve equivalenti alla tua geometria con le linee di "piega" e poi con il comando trasform ruoto le stesse attorno alla linea di piega.

Se lo vuoi parametrico disegno la superficie in piano e divido la stessa per facce e poi utilzzo il direct modeling ruotando le facce intorno al piano, per finire dò spessore.

Vedi se può esseri utile
Per le "Centine" potresti provare a "piegarle" (se hai NX6 meglio) lungo una curva.
Purtroppo non conosco lo SMD e non so che potenzialità ha...

bacsi

Utente poco attivo
Professione: Project Manager - Uso la Testa
Software: NX4, ProEWF2, ELCAD7
Regione: CA
Lo puoi fare con il comando Bend se mi ricordo bene dal menu di NX Sheet Metal. :D
Se hai qualche dubbio scrivimi. :)
Ciao

Ho allegato una parte per rendere meglio l’ idea, la fiancata dovrà piegarsi per combaciare sulle ordinate, il centro delle quali dovrà giacere sempre sul piano X-Z ma non ne conosco la posizione in X. Le ordinate dovranno combaciare su quei listelli verticali della fiancata.
Non so se si può matematizzare una cosa del genere ma nella pratica è cosi che si costruisce il pacchetto.

Grazie a tutti voi.

Ciao.

Allegati

UGoverALL

Guest
Ho allegato una parte per rendere meglio l’ idea, la fiancata dovrà piegarsi per combaciare sulle ordinate, il centro delle quali dovrà giacere sempre sul piano X-Z ma non ne conosco la posizione in X. Le ordinate dovranno combaciare su quei listelli verticali della fiancata.
Non so se si può matematizzare una cosa del genere ma nella pratica è cosi che si costruisce il pacchetto.

Grazie a tutti voi.

Ciao.
Una cosa del genere puoi provare a farla con i comandi di EDIT - SURFACE - GLOBAL SHAPING, ma sinceramente la vedo abbastanza complicata...
Se i tuoi input sono veramente quelli mi sa che ti conviene cambiare input.

UoA

oTToLeoP

Guest

Grazie a tutti voi.

Ciao.
puoi postare un igs?

linus57

Utente Junior
Software: UGS NX8.5
Regione: Lombardia
Ciao ho sbirciato...
secondo me a prima vista la fiancata è una proiezione sul piano ma in realtà sono una serie di raggi e controraggi che ti creano su tangenze delle cencentine
e poi due guide e sezioni crei una superficie e poi dai lo spessore.
con ug sono sicuro che ce la si fa ...ci vuole pazienza e provare a trovare raggi in tangenza.
non ho tempo...adesso... anch'io a casa ho alcuni progetti ma non ho tempo di modellarli
non è impossibile..dai che ce la fai..a farcela
Pace e Bene
linus57

Una cosa del genere puoi provare a farla con i comandi di EDIT - SURFACE - GLOBAL SHAPING, ma sinceramente la vedo abbastanza complicata...
Se i tuoi input sono veramente quelli mi sa che ti conviene cambiare input.

UoA
:D Hai ragione forse ho esagerato, pretendevo troppo da ug.
Se faccio la fiancata gia piegata poi è possibile con sheet metal a svilupparla in piano? Così facendo potrei provare, con vari tentativi, ad ottenere il mio risultato.

Ciao ho sbirciato...
secondo me a prima vista la fiancata è una proiezione sul piano....
No, non è una proiezione sul piano, ripeto che le ordinate sono messe li "così". La posizione in x è data con il contatto di quei listelli verticali sulla fiancata, la parte allegata è solo un esempio che ho modellato in 2 minuti, il modello finale è molto più complesso.

puoi postare un igs?
Eccolo.

Ragazzi, grazie ancora.

Ciao

Allegati

oTToLeoP

Guest
Ciao e grazie per il file,
per capire meglio, dovresti adattare la struttura su quei longheroni?
tipo immagine allegata?
allego altre immagini
guardando la streuttura in "top" i profili rimangono fermi

Allegati

Ultima modifica:
Ciao e grazie per il file,
per capire meglio, dovresti adattare la struttura su quei longheroni?
tipo immagine allegata?
allego altre immagini
guardando la streuttura in "top" i profili rimangono fermi
E' un pò complicato da spiegare, quando dici che i profili rimangono fermi, se ti riferisci alle ordinate (quelle in marrone scuro), non è così (guarda gli allegati). Le fiancate poggiano sull' ord. centrale, poi si devono piegare fino a quando i listelli verticali non combaciano sulle altre ord., quest' ultime, quindi dovranno spostarsi adattandosi alla struttura. Non so se sono stato chiaro. Secondo me, come dice anche UGoverALL, è difficile modellare questa struttura con questi imput, ho pensato di fare vari tentetivi modellando la struttura gia piegata, per poi sviluppare le fiancate e verificare che siano come quelle che ho in piano. Però non sono riuscito a svilupparle con bend/rebend perchè mi chiede il piano fermo e l' edge del raggio, ma la piega non è fatta con un raggio ma è una piega più complessa perche segue le ordinate.
Puoi aiutarmi?

Grazie.

Ciao

Allegati

jumpy

Utente Junior
Professione: tecnico
Software: NX 4
Regione: VENETO
Per farvi un esempio, vorrei sviluppare in piano una superfice del genere, (è una curva estrusa lungo z).
se la curva è estrusa rispetto una sola direzione credo non ci siano problemi (questo esempio). Se comincia ad avere doppia curvatura, credo ci siano problemi.
Per la fusoliera devo ancora provare: mancanza di tempo!! :mad:

ciao!

g.

Allegati

jumpy

Utente Junior
Professione: tecnico
Software: NX 4
Regione: VENETO
Ho provato a procedere in due modi

1)
s_piegato.prt
Prendo quello che è già stato disegnato e lo piego a sentimento: metto dentro dei valori di angolo che mi soddisfano, perché, che io sappia, non credo ci sia un modo per dirgli "piega finché il pezzo non tocca o va a sbattere là ..."
Cmq il pezzo piegato, non partendo dal pezzo che è lo sviluppo, ma da la proiezione dello sviluppo, non cade bene in coda. Si discosta un po' (giustamente).
A grandi linee, unisco le facce con sew, ho il solido da piegare, metto in uno sketch le linee di piega e con Bend di NX Sheet metal, piego.

2)
s_adattato.prt
Disegno quello che voglio che sia il finito piegato (più corretto, visto che il mio intento è quello di trovare lo sviluppo, che è incognito, al momento, non posso partire da una cosa che al momento è incognita). Poi con il Flat Pattern faccio lo sviluppo.

Ho usato il Flat Pattern perché la feature Convert to Sheetmetal del modulo NX Sheetmetal mi dava un po' di problemi nel convertirlo, non so ancora perché ... forse la geometria è un po' troppo complessa per NX Sheetmetal o forse dovei disegnare meglio il piegato ... cmq con il flat solid hai uno sviluppo di partenza. :)

ciao!

g.

Allegati

• 348.5 KB Visualizzazioni: 4