• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Da Inventor ad Autocad

Brethil

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD 2/3D
Software: Autodesk Inventor 2014, AutoCAD 2014, Solidworks 2014
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,
mi chiedevo se era possibile esportare le viste di uno .iam o di un .idw nello spazio modello di autocad (non spazio carta) in scala 1:1 per poi successivamente quotarle, al fine di non ridisegnare tutto in 2d..è fattibile secondo voi?

Grazie a tutti anticipatamente

^_^

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
:confused:

Dallo iam verso Autocad non esporti nulla.
Dall' idw esci in dwg di Inventor ( in spazio carta ) oppure dwg di Autocad ( in spazio modello ).
Il dwg generato è un normalissimo dwg, come fosse disegnato nativo in Autocad ( al netto delle migliaia di linee sovrapposte che con Autocad non avresti ).
Chiaramente, una volta che esci in dwg di Autocad, perdi ogni associatività col modello iam e relativa messa in tavola idw.

Ciao.

Brethil

Utente Standard
:confused:

Dallo iam verso Autocad non esporti nulla.
Dall' idw esci in dwg di Inventor ( in spazio carta ) oppure dwg di Autocad ( in spazio modello ).
Il dwg generato è un normalissimo dwg, come fosse disegnato nativo in Autocad ( al netto delle migliaia di linee sovrapposte che con Autocad non avresti ).
Chiaramente, una volta che esci in dwg di Autocad, perdi ogni associatività col modello iam e relativa messa in tavola idw.

Ciao.
Ti ringrazio per la risposta, ma come fo a capire come uscire da idw in dwg Autocad (spazio modello)? e una volta fatto posso andare nel modello di cad e quotare il disegno? forse non ho ben afferrato ma è quello che miserve..l'associatività con l'originale non mi turba, l'importante che riesca ad esportare nel modello cad il mio file in scala reale e quotarlo..attendo news.
intanto grazie

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Con l' idw aperto, dall' icona in alto a sx --> esporta --> esporta in dwg --> dalla finestra che si apre scegli l' esportazione in dwg di Autocad ed ottieni quello che vuoi.
L' esportazione è sempre in 1:1, tranne quando nell' idw hai diverse scale, nel qual caso si deve fare attenzione a come la conversione viene eseguita ( non ho mai affrontato il problema cercando di capirne la logica, per cui mi astengo da dare ulteriori indicazioni)

Brethil

Utente Standard
Con l' idw aperto, dall' icona in alto a sx --> esporta --> esporta in dwg --> dalla finestra che si apre scegli l' esportazione in dwg di Autocad ed ottieni quello che vuoi.
L' esportazione è sempre in 1:1, tranne quando nell' idw hai diverse scale, nel qual caso si deve fare attenzione a come la conversione viene eseguita ( non ho mai affrontato il problema cercando di capirne la logica, per cui mi astengo da dare ulteriori indicazioni)
Genio!!!
Grazie, perdona la mia ignoranza grave e lacunosa, ma era un secolo che impazzivo per cercare di fare tutto questo.

Grazie mille per il supporto ^________^

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
la mia ignoranza grave e lacunosa
Non è detto che si debba saper tutto.
Io su questo prog. ci sono dalla 5.3 e sono sicuro di non saperlo usare al meglio, per fortuna qua c'è sempre qualche info utile.

Ciao.

cad77

Utente poco attivo
Professione: progettista meccanico
Software: ug-solid edge-solidwork-inventor
Regione: friuli
Buongiorno forse arrivo un po tardi, ma con autocad mechanical puoi collegare il modello 3d alla tua tavola e fare tutte le viste che ti servono. io sto cercando di ottimizzare il sistema cercando di capire pro e contro. questo però diminuisce iltempo di disegno non dovendo più fare la messa in tavola idw per poi esportarla.

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Mi viene spontanea una domanda, ma perché ostinarsi a fare le tavole in Autocad quando si può fare il medesimo lavoro in Inventor con il vantaggio (enorme) di avere l'associatività con modello 3D?

Zac69

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Piemonte
Mi viene spontanea una domanda, ma perché ostinarsi a fare le tavole in Autocad quando si può fare il medesimo lavoro in Inventor con il vantaggio (enorme) di avere l'associatività con modello 3D?
Esatto: fare la tavola direttamente da Inventor partendo dal modello dwg e non idw.

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Un po' off-topic: mentre non quoterei mai un modello di Inventor con Autocad, non mi dispiacerebbe creare dei blocchi Autocad da poter inserire nei lay-out come xrif e che rimangano collegati al modello 3D: finora non sono riuscito ma mi pare di capire che cad77 sia capace...

Zac69

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Piemonte
Un po' off-topic: mentre non quoterei mai un modello di Inventor con Autocad, non mi dispiacerebbe creare dei blocchi Autocad da poter inserire nei lay-out come xrif e che rimangano collegati al modello 3D: finora non sono riuscito ma mi pare di capire che cad77 sia capace...
Con Inventor puoi crearti dei blocchi al'interno di ogni file. Nel tuo caso farei una cartella BLOCCHI dove metto degli IPT con il solo schizzo quotato e vincolato. A questo punto puoi inserirli nell'assieme ed hai solo la parte 2d. Modificando lo schizzo IPT modifichi l'assieme.

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Con Inventor puoi crearti dei blocchi al'interno di ogni file. Nel tuo caso farei una cartella BLOCCHI dove metto degli IPT con il solo schizzo quotato e vincolato. A questo punto puoi inserirli nell'assieme ed hai solo la parte 2d. Modificando lo schizzo IPT modifichi l'assieme.
Io i blocchi vorrei inserirli in AutoCad... Mi spiego: faccio la macchina, metto il blocco DWG nel lay out 2D con Autocad e mi piacerebbe si aggiornasse all'aggiornarsi della macchina... Questo perché i tentativi di importare planimetrie complesse in Inventor (e lavorare come preferirei, sia chiaro!) di solito mi finiscono con un messaggio di errore :tongue:. Spesso i clienti mi passano lay-out enormi con disegni di macchine frutto di esportazione da 3D a 2D e pesi assurdi.

cad77

Utente poco attivo
Professione: progettista meccanico
Software: ug-solid edge-solidwork-inventor
Regione: friuli
Ciao come già detto sto vedendo come poter fare questa implementazione tra Inventor e Autocad Mechanical.
Allego il file trovato nell'help in cui si nota la cosa interessenta è che i due rimangono associativi e si possono recuperare dati da Inventor.
Mi riservo di fare delle prove appena trovo il tempo.
Per quanto riguarda il fatto di lavorare in dwg di Inventor è da valutare se si vuole avere tutti i fogli in un file unico
(lavorando nello spazio carta) o un file per foglio nello spazio modello.
Attenzione che se servono i disegni per degli assieme veloci in autocad in qualsiasi momento si può esportare il foglio con
il particolare neccessario in un file come modello è qui sarà da porre attenzione perchè il pezzo verrà scalato.
Sono ttue valutazione che anche noi stiamo affrontando per ridurre il tempo e non fare le cose due volte.

View attachment inventorLink.pdf