• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

da inventor 2011 a solidworks 2011

alberto64

Utente Junior
Professione: product manager e responsabile I.T.
Software: inventor 2011 quasi 2012...
Regione: Veneto
Ciao a tutti,
Problema: sto valutando se passare da swk a inv o da inv a swk (fusione di due u.t.) chi ha già fatto questa esperienza?
ni hanno detto che swk legge i files inv in modo trasparente e ho provato:
le parti con estrusioni e tagli passano bene con tutte le features, le lamiere passano come oggetti importati senza features e gli assiemi passano ma senza vincoli. ci sono dei settaggi da fare?

dicifa

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: inventor - AutoCad
Regione: lombardia
Ciao a tutti,
Problema: sto valutando se passare da swk a inv o da inv a swk (fusione di due u.t.) chi ha già fatto questa esperienza?
ni hanno detto che swk legge i files inv in modo trasparente e ho provato:
le parti con estrusioni e tagli passano bene con tutte le features, le lamiere passano come oggetti importati senza features e gli assiemi passano ma senza vincoli. ci sono dei settaggi da fare?
Scusa la mia ignoranza.....non ho capito bene la domanda. Vuoi sapere se qualcuno è passato da inv a swk?

Hole

Utente Junior
Software: Inventor - Solid edge - Solidworks
Io ho lavorato con solid edge, inventor e adesso solidworks (da pochissimo).
Per quanto riguarda inventor, ti posso dire che come modellazione è quello messo peggio, mentre come messa in tavola e relative funzioni è secondo me quello messo meglio.
Tieni comunque conto che solidworks lo sto utilizzando da pochissimo e che quindi non lo conosco ancora bene.

Hole

Utente Junior
Software: Inventor - Solid edge - Solidworks
nel senso che mantiene l' albero delle lavorazioni ?
non ci credo.
Nemmeno io.
Ho provato ad importare un file solid edge in solidworks e ovviamente il sistema di riconoscimento features fa quello che può. Albero delle lavorazioni "interpretato" ma alla fine inutilizzabile.

alberto64

Utente Junior
Scusa la mia ignoranza.....non ho capito bene la domanda. Vuoi sapere se qualcuno è passato da inv a swk?
Si e come è stata la migrazione: parti, features, assiemi, vincoli, messe in tavola ...
oppure se qualcuno ha fatto il passaggio inverso da swk a inv...

alberto64

Utente Junior
nel senso che mantiene l' albero delle lavorazioni ?
non ci credo.
le parti con estrusioni e tagli si e poso modoficare qualsiasi cosa, le lamiere no vengono importate come iun solido e poi devo convertirle in lamiera e indicargli la faccia di base e le conseguenti pieghe ma perdo i fori...

Alex37

Utente Junior
Professione: Responsabile di produzione
Software: Solidworks 2011
non sono molto pratico ma per passare dei file in swk li ho fatti convertire tramite un'altro programma con estensione XT e si sono aperti bene

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
non sono molto pratico ma per passare dei file in swk li ho fatti convertire tramite un'altro programma con estensione XT e si sono aperti bene
Cosa vuol dire " aperti bene " ?
Voglio vedere l' albero delle lavorazioni, se non c'è, non si è " aperto bene ",
Si è aperto come qualunque file stp su qualunque cad 3d.

Ciao.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Aspettae un momento..
sarebbe in Parasolid, che tra l'altro è il kernel di SWX. Ma è un comune formato di interscambio che "funziona" con tutti i CAD che lo supportano. Normale che il CAD li "apra bene". Ma.......
Cosa vuol dire " aperti bene " ?
Voglio vedere l' albero delle lavorazioni, se non c'è, non si è " aperto bene ",
Si è aperto come qualunque file stp su qualunque cad 3d.
....appunto :smile:. Le lavorazioni/features nell'albero non ci sono proprio. Le parti sono semplici corpi importati "senza storia", le lamiere pure diventano corpi generici. Gli assiemi sono costituiti da tutti i corpi di parte semplicemente "fissati", senza nessun altro vincolo/accoppiamento. Le proprietà non esistono.
In SolidWorks, per quanto possa funzionare "benino", il riconoscimento delle funzioni (ma solo le più elementari) non può restituirti le funzioni realmente usate nella modellazione originale; se le inventa lui in modo "logico" :)smile:) pescando a caso tra estrusione e rivoluzione e qualche "foratura guidata". Ma le ripetizioni non esistono; se c'era una serie circolare di 100 fori farà 100 funzioni di foratura singola.
Tutto ciò mi sembra più che normale; come fa il CAD a conoscere il precedente software e la logica di modellazione del precedente utente? Tanto varrebbe allora che tutti i CAD "si aprissero tra loro".. magari :biggrin: ..
Però i files per aprirsi si aprono bene :biggrin:

..Ah, dimenticavo.
Le tavole 2D legate ai modelli te le scordi. Quelle non se le porta dietro, sono tutte da rifare nel nuovo software. Oppure convertirle in DWG prima dell'esportazione/importazione e ripartire da lì.. ma senza "connessioni" col modello 3D.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Niente di nuovo sul fronte occidentale.
Il passaggio da sw a inv o viceversa è una decisione che prescinde dalla possibilità di recuperare i file fatti col software soccombente, stop.
Tra tutti i problemi, quello più grave è la perdita delle messe in tavola, un vero dramma.
Tenetevi i due sistemi e, per le nuove commesse, scegliete quello che vi serve al meglio.

Ciao.