da igs a sat -solido

meacmae

Utente Junior
Professione: cad
Software: cad
Regione: piemonte
Buongiorno, premetto che non sono un gran utilizzatore di sw, ma ho il seguente problema.
Ho dei file .igs (semplici tubi) che apro con ver. 2009 e devo portarli in acad usando il formato sat (l'unico che sono riuscito a far leggere
Il mio problema e che a fine operazione il mio file e' tutto superfici mentre io vorrei ottenere un solido.
Alcune volte riesco altre no, quindi ho pensato ci potesse essere qualche settaggio da dare a sw per risolvere il prob.
chi puo aiutarmi? grazie

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
Buongiorno, premetto che non sono un gran utilizzatore di sw, ma ho il seguente problema.
Ho dei file .igs (semplici tubi) che apro con ver. 2009 e devo portarli in acad usando il formato sat (l'unico che sono riuscito a far leggere
Il mio problema e che a fine operazione il mio file e' tutto superfici mentre io vorrei ottenere un solido.
Alcune volte riesco altre no, quindi ho pensato ci potesse essere qualche settaggio da dare a sw per risolvere il prob.
chi puo aiutarmi? grazie
quando esporti e selezioni salva come, qualunque esportazione tu faccia di formato nella finestra troverai opzioni, e da li puoi impostare come esportarlo.... poi in sat non ho mai esportato in quanto non lo uso ma credo che se in solid è un corpo te lo esporta come tale mentre se è una superficie te lo esporta come superficie...

meacmae

Utente Junior
grazie, per le info, ma se io in solid ho delle superfici non posso selezionarle tutte e dirgli di creare un solido?
ho provato con superfici unione ma non mi crea un solido

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
grazie, per le info, ma se io in solid ho delle superfici non posso selezionarle tutte e dirgli di creare un solido?
ho provato con superfici unione ma non mi crea un solido
puoi provare a usare le opzioni anche quando importa da iges, però creare un corpo da superficii importate credo sia un po ardua... poi non so magari qualcon altro sa come fare... io non credo si possa fare con passaggi semplici.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Se le superfici non sono chiuse, non c' è automatismo che possa funzionare.
Io uso Inventor e quando mi passano delle superfici " brutte " non posso fare altro che riprenderle e trattarle manualmente con Rhino.

Ciao.

meacmae

Utente Junior
Grazie per la risposta, quindi se io avessi delle superfici di un tubo basterebbe "tapparle" in testa e coda e da li riesco a creare il solido? Con che comando?

meacmae

Utente Junior
Non conoscendo Rino ma avendo una demo quali sono i passaggi per "aggiustare" le superfici ed ottenere questo maledetto solido!!!

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Grazie per la risposta, quindi se io avessi delle superfici di un tubo basterebbe "tapparle" in testa e coda e da li riesco a creare il solido? Con che comando?
Se sono superfici non può essere un solido.
Per trasformare una superficie in solido occorre inspessirla.
La tua "superficie tubolare" non la trasformi "tappando testa e coda" (non sarebbe più un tubo); dal menù superfici scegli Ispessimento (oppure Inserisci > Estrusione/Base > Ispessimento), aggiusti le opzioni e trasformi in solido.

meacmae

Utente Junior
ti allego il mio esempio perche mica riesco.
Se fossi cosi gentile da provare a vedere se e' fattibile ti sarei grato.
Anche se non ottengo un tubo per me va bene lo stesso l'importante e' che l'esterno non cambi come forma e dimensioni e che diventi un solido.
Mi serve un solido per poterlo sottrarre successivamente ad un'altro solido perche con le superfici non riesco.
In sostanza devo fare la matrice del tubo 8il negativo).

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Ora forse non ho capito io;
vuoi farlo con SolidWorks o con AutoCAD?
Immaginavo con SWX, visto che hai chiesto qui. Allora il DWG è inutilizzabile, dovresti postare quel file originale .IGS, in modo da aprirlo con SolidWorks ed applicare lo spessore alle superfici. Successivamente lo salverai in .SAT per aprirlo in Acad.

P.S. metti nel tuo profilo i softwares che usi. Quel CAD non vuol dire nulla (sono tutti CAD). Indica anche anno/versione, altrimenti non sappiamo come scambiarci i files.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
ti allego il mio esempio perche mica riesco.
Se fossi cosi gentile da provare a vedere se e' fattibile ti sarei grato.
Anche se non ottengo un tubo per me va bene lo stesso l'importante e' che l'esterno non cambi come forma e dimensioni e che diventi un solido.
Mi serve un solido per poterlo sottrarre successivamente ad un'altro solido perche con le superfici non riesco.
In sostanza devo fare la matrice del tubo 8il negativo).
Ciao,

ho importato la superficie ed ho eseguito la diagnostica di importazione. Utilizzando le funzioni della diagnostica sono riuscito a generare il solido. Ti allego il file.

Allegati

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ora forse non ho capito io;
vuoi farlo con SolidWorks o con AutoCAD?
Immaginavo con SWX, visto che hai chiesto qui. Allora il DWG è inutilizzabile, dovresti postare quel file originale .IGS, in modo da aprirlo con SolidWorks ed applicare lo spessore alle superfici. Successivamente lo salverai in .SAT per aprirlo in Acad.

P.S. metti nel tuo profilo i softwares che usi. Quel CAD non vuol dire nulla (sono tutti CAD). Indica anche anno/versione, altrimenti non sappiamo come scambiarci i files.
Non avevo letto questo tuo intervento. Non so se ho capito bene, al momento ho esportato il dwg in iges, l'ho importato in swx e con la diagnostica ho risolto i problemi della superficie riuscendo a generare il solido. Ho postato la parte di swx, non so se serve altro.
Eventualmente meacmae ci farà sapere.

ciao!