• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Da font true type a sketch

Maxuno

Utente poco attivo
Professione: ingegnere meccanico
Software: Catia V5
Regione: lombardia
Buongiorno a tutti, mi presento mi chiamo Massimiliano. Sono un nuovo utente e ho qualche problema con Catia V5.
Vorrei sapere se c'è un modo automatico per importare una scritta in ambiente sketch/part in modo da usarne il profilo come base per una feature.

Grazie Massimiliano

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
scrivi un testo in ambiente drawing,(esempio: scrivi un testo con font Arial).
salva la tavola in formato DXF e poi riapri la tavola in drawing
ti compare il testo esploso in linee.
seleziona tutte le linee, tramite il comando copia li puoi incollare in uno schizzo.

ciao

Maxuno

Utente poco attivo
Professione: ingegnere meccanico
Software: Catia V5
Regione: lombardia
Ciao ferrezio, ho provato a fare l'operazione che mi hai consigliato, solo che mi vede la scritta come una miriade di trattini che non possono essere riprodotti da una macchina a taglio laser. hai altre soluzioni per caso?!

Grazie!!

una volta che hai convertito il testo prova a utilizzare la lisciatura di curva per togliere le discontinuità.

ciao

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
come fai esattamente questa lisciatura?

usando il comando lisciatura di curva delle superfici.
se dai un angolo intorno ai 30 40 gradi riesci a togliere turre le discontinuità.

certo e un pò macchinoso ma fatto una volta non lo si deve più rifare.poi con le power copy lo passi nei vari progetti.

Altrimenti basta comprare il modulo opportuno.

ciao

silente

Utente Standard
Professione: Uff. tecnico
Software: CREO 1.0
Regione: Novara
salve a tutti...
a volte anche io ho avuto la stessa problematica di Maxuno e ho risolto con un piccolo programmino free....

si chiama OutlineART

scrivi il testo e poi lo salva in dxf, quando lo impotri in catia ha una bouna qualità.

se poi il programma laser utilizza dwg o dxf... non hai molti problemi.

contro. se non lo acquisti all'inizio delle parole ti mette la scritta unregister cancellabile in seguito.

non fa le scritte seguendo le circonferenze.

spero che sia utile anche questo..

salutoni
silente

Visionnumeric

Utente poco attivo
Professione: Vendita sistemi CAD/CAM e di Prototipazione Rapida
Software: TypeEdit, LaserType, 3DESIGN CAD , TYPE3 per CATIA, Materialise Magics, Rapid Form
Regione: VENETO
Il software Type3 per CATIA , un add-on per realizzare grafica e scritte direttamente in Part Design di CATIA V5, permette di utilizzare qualsiasi True Type direttamente in Part Design ottenendo delle geometrie per le scritte di altissima qualità.

Ecco alcune informazioni e link utili.

Type3 per CATIA V5 è la soluzione che risponde al crescente fabbisogno dell’industria di disporre di una soluzione completa che integri testi e grafica direttamente in CATIA V5.

LINK al Sito Dedicato al Prodotto Type3 per CATIA

Scarica il Depliant di Type3 per Catia

Scarica una DEMO interattiva di Type3 per CATIA

Leggi il comunicato stampa relativo alla nuova versione di Type3 per Catia

Non esitate a contattarci per maggiori informazioni.

Cordialmente

Vision numeric Italia
www.type3.it info@type3.it tel 041 5102640

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
noi il "Type3 to CATIA" lo usiamo già :)