Da dove iniziare con il Rendering?

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta
Regione: Emilia Romagna
Per la prima volta mi troverò a dover usare il modulo rendering, di preciso non so nemmeno di cosa si tratti, sapete dirmi da dove iniziare, cioé definire le luci etc. oppure suggerirmi una piccola guida?
Grazie per le risposte.

mavr78

Utente Junior
Professione: professionista
Software: one space modeling
Regione: marche
Il rendering è un modulo compreso nella licenza base che consente di fare fotorealismo.
Appena avuto accesso al modulo ti si presentano una lista di materiali attibuibili ad ogni singolo oggetto tramite un semplice trascinamento. A seconda dell'oggetto in questione quindi sceglierai il tipo di materiale più adatto. Con le luci anche io faccio ancora difficoltà ma per i rendering più semplici anche l'impostazione standard della luce credo sia sufficente. Una volta acceso il modulo Rendering avrai abilitata la possibilità di scattare un'istantanea (come fosse una fotografia) del tuo oggetto che potrai salvare come meglio credi. Ilo modulo rendering è abbastanza semplice (almeno per le funzioni base) l'unica raccomandazione è di fare tante prove.

Stemox

Utente Standard
Professione: Provo a disegnare
Software: Cocreate drafting/Modeling, ora Creo 3. 0 parametric (in fase di iniziale, che ho poi abbandonato..)
Regione: Quì, dove sono
Anch'io l'ho provato, ma non c'ho capito un c...o! non è cosi semplice definire le luci! devi fare un sacco di prove e avere culo!! ho provato a farmelo spiegare da un tecnico e anche lui si arrampicava sugli specchi per cercare di non fare brutta figura ...ma l'ha fatta lo stesso, alla fine i risulati erano pessimi. Chissà se lo miglioreranno???
Ciao

Andy-manager

Utente Standard
Professione: cad manager
Software: CoCreate
Regione: veneto
Anch'io l'ho provato, ma non c'ho capito un c...o! non è cosi semplice definire le luci! devi fare un sacco di prove e avere culo!! ho provato a farmelo spiegare da un tecnico e anche lui si arrampicava sugli specchi per cercare di non fare brutta figura ...ma l'ha fatta lo stesso, alla fine i risulati erano pessimi. Chissà se lo miglioreranno???
Ciao
per le luci devi giocare sulla definizione degli spotlight (tipo, numero e posizione) della tua area grafica.

Superguido

Utente Standard
Professione: Scienziato
Software: Creo, Solidgenius
Regione: emilia
Tra le varie luci, io mi trovo bene con quelle ad alto contrasto, solitamente al 2° 3° tentativo azzecco quella giusta.