da distinta base a foglio excel

doriano

Utente Standard
Professione: progettista
Software: catia v5, solid edge, inventor
Regione: toscana
buongiorno a tutti
Ho questo problema e non so se è già stato trattato. Ho un'attrezzatura di 4 sgruppi di stampi tra di loro si ripetono al 60% sia le part, sia i commerciali. La domanda è questa : la ditta che mi ha commissionato questo progetto vuole che metta tutte le part e commerciali in un foglio Excel facendo la somma di tutto ( part ,commerciali ) il motivo è che non sono attrezzati a farlo all'interno e non vogliono mettersi con i 4 assiemi davanti e sommare il tutto per paura di sbagliare !!!!
Per velocizzare la cosa è possibile in automatico creare un foglio Excel dall'assieme ? in modo da non doverlo fare manualmente.
grazie
p.s. lavoro con catia v7 r19

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
Certo che si può ...................
Nel product menù Analisi / Distinta base , se hai delle info personalizzate
con all'interno dati , ti configuri la distinta
con cosa vuoi vedere e fai salva con nome selezionando il file
in Excel .......... lo fai x tutti e 4 ed hai finito .
Altrimenti crei un product gli butti dentro i 4 assiemi e crei una distinta totale di quel product con tutti i pezzi uguali già contati ....................... :)

doriano

Utente Standard
Software: catia v5, solid edge, inventor
Regione: toscana
Certo che si può ...................
Nel product menù Analisi / Distinta base , se hai delle info personalizzate
con all'interno dati , ti configuri la distinta
con cosa vuoi vedere e fai salva con nome selezionando il file
in Excel .......... lo fai x tutti e 4 ed hai finito .
Altrimenti crei un product gli butti dentro i 4 assiemi e crei una distinta totale di quel product con tutti i pezzi uguali già contati ....................... :)
grazie per la risposta ma c'è un problema a mettere i 4 assiemi in un assieme , sia le part uguali sia i commerciali uguali vanno in conflitto e dovrei rinominarli cosa che non devo fare.
c'è qualche altra soluzione ?
ciao

mcbramby

Utente Standard
ti usciranno gli errori xchè catia vede i nomi part uguali ma i files non hanno lo stesso codice e x catia i files sono diversi .......
potresti fare 4 distinte separate , le metti assieme e poi le ordini per il nome della parte , a questo punto se hai 4 pezzi uguali nei 4 assiemi te li trovi in fila , non è il Top se hai una marea di files ............. altrimenti una macro in excel che legge i 4 files e ricopia sommando il numero pezzi in un'altro file .............. ma qui siamo nel campo Visualbasic , oppure se hai qualcuno in ufficio che smanetta con excel e ti aiuta ci sono mi pare delle istruzioni che fanno già qualcosa del genere ............ non vorrei sbagliarmi e aver detto una castronata ma dovrebbe essere così :)

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
forse posso esserti di aiuto: esiste anche la possibilità di aprire l'assemblaggio .CATProduct e di salvare il tutto in formato .txt.

da qui april il .txt copi e incolli in un file excel.

il resto dovresti farlo da solo

mcbramby

Utente Standard
si falonef .................. xò così salvi in pratica l'albero dell'assieme , ho fatto una prova veloce xchè non l'ho mai usato , poi i numeri pezzi se li deve contare a mano .............. o mi sbaglio (moooolto probabile) :)

mentre facendo la distinta i pezzi , almeno per ogni assieme, vengono contati

Vittorio

Utente Standard
Software: CatiaV5-Autocad-Rhino3d-Sum3d-Worknc-hyperMill
Buongiorno a tutti.
Mi associo alla soluzione di Mcbramby, perchè è l'unica soluzione veloce per ottenere il risultato del totale pezzi.
Si crea un nuovo catproduct e si inseriscono i 4 catproduct degli stampi. E'vero che Catia avverte di un conflitto di parti.. ma è riferito solo ai nomi dei 4 catprodut inseriti. Si esegue la rinominzione automatica dei 4 nomi.. e poi si genera la distinta base con il relativo file xls.
ps.
Sul file xls. in fondo , c'è il riepilogo del catproduct con il numero totale dei pezzi.

Ciao