• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

DA BLUESURF A SHEET METAL

bladina

Utente Junior
Professione: più lavoro meno ne sò
Software: SOLID EDGE ST8
Regione: marche PU
Ciao, come posso fare per passare da una superficie realizzata con bluesurf a realizzare una lamiera che posso sviluppare in sheet metal?
grazie

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Ciao, come posso fare per passare da una superficie realizzata con bluesurf a realizzare una lamiera che posso sviluppare in sheet metal?
grazie
Non puoi, una lamiera realizzata a quel modo sarebbe imbutita, e non piegata; SE* non è in grado di svilupparla.

* Che na sappia io nessun CAD, se non equipaggiato di eventuale modulo specifico, può farlo; ne non è così qualcuno mi smentisca pure.

CIao.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
grazie

Non puoi, una lamiera realizzata a quel modo sarebbe imbutita, e non piegata; SE* non è in grado di svilupparla.

* Che na sappia io nessun CAD, se non equipaggiato di eventuale modulo specifico, può farlo; ne non è così qualcuno mi smentisca pure.

CIao.
Bè dipende la bluesurf che forma ha, potrebbe essere anche piana e riconducibile ad una lamiera piegata.
Essendo una bluesurf comunque è lecito pensare che abbia una forma particolare.

Se stiamo parlando del secondo caso devi aspetta la versione ST7 che incorpora un modulo per calcolare i piatti delle lamiere imbutite (solo versione premium e classic credo).

Se alleghi un'immagine posso essere più specifico.

Ciao

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Bè dipende la bluesurf che forma ha, potrebbe essere anche piana e riconducibile ad una lamiera piegata.
Essendo una bluesurf comunque è lecito pensare che abbia una forma particolare.
....
Si, certo, non l'ho speciificato ma se qualcuno usa le bluesurf per modellare un piatto piegato, lo spariamo! :cool: :biggrin:

....
Se stiamo parlando del secondo caso devi aspetta la versione ST7 che incorpora un modulo per calcolare i piatti delle lamiere imbutite (solo versione premium e classic credo).
.....
Interessante, non avevo ancora letto di questa funzionalità.

Ciao.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
In questo video si vede questo nuovo comando in azione.
Da quello che leggo lo "sviluppo" viene calcolato in base al materiale, nel video viene prima mostrato su una lamiera e poi su una copertura sedile (immagino in stoffa o pelle).

[video=youtube;TViAdg0fkTE]https://www.youtube.com/watch?v=TViAdg0fkTE[/video]