• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Da asm a stp

doriano

Utente Standard
Professione: progettista
Software: catia v5, solid edge, inventor
Regione: toscana
buonasera a tutti
Non so se quello che vengo a chiedere è già stato trattato (se cosi fosse per favore potreste dirmi dove?)
Ho un assieme .asm con molti modelli .par vorrei salvare il tutto in file .stp
La domanda è questa ,è possibile salvare sia il.asm sia tutti i .par contenuti in un'operazione sola ? (p.e. con catia v5 c'è il sistema "propaga directory" che trasforma sia l'assieme sia i modelli contenuti i file.stp)
lavoro con solid edge v20
p.s. Volendo passare a st4 tutto il lavoro svolto con sev20 è compatibile (si possono aprire,modificare ecc.ecc.?)
grazie
Doriano

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ho un assieme .asm con molti modelli .par vorrei salvare il tutto in file .stp
File --> Salva come --> seleziona l'estensione "step" --> assieme.stp

Volendo passare a st4 tutto il lavoro svolto con sev20 è compatibile
Si, senza problemi. E' impossibile l'opposto.

doriano

Utente Standard
Professione: progettista
Software: catia v5, solid edge, inventor
Regione: toscana
grazie per la risposta,ma non avendo " salva come "di dico come salvo.
1°- apro l'assieme .asm
2°- file---> salva con nome(nella stringa "salva come tipo" metto)---> documenti step (mentre nella stringa "nome file" lascio lo stesso nome dell'assieme .asm) e prende ---> .stp
Fatto questo lo salvo ma quando lo apro l'assieme è un stp ma tutte le parti sono sempre .par dove sbaglio?
grazie
Doriano

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Fatto questo lo salvo ma quando lo apro l'assieme è un stp ma tutte le parti sono sempre .par dove sbaglio?
E' normale. Il formato STEP e' un formato "intermedio" di trasferimento, ma qualunque CAD prima di caricarlo lo deve convertire nel suo formato proprietario. Per cui il tuo step una volta caricato in SolidEdge genera dei file par, caricato in solidworks genera dei file sldprt, in Pro/E dei file prt, in Inventor dei file ipt etc etc.
spero di aver capito il tuo problema e risopost in modo pertinente. :)