Da 3D Studio a Inventor - Problemi sulle Mesh

Claudio V

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Inventor 2009
Regione: Milano
Buongiorno ragazzi,

Come da titolo sto effettuando delle conversioni di alcuni modelli (Architettura d'interni) da 3D studio a Inventor.
Come primo passo faccio convertire il file 3ds in STEP o IGES da Mechanical, successivamente lo carico in Inventor. E qui iniziano i dolori.

Siccome dovrei applicare al modello delle texture, ho la necessità (correggetemi se sbaglio) di solidificare o per lo meno avere un'unione di superfici sulla quale lavorare.

Il modello in inventor viene riconosciuto come una mesh. Quando però seleziono le mesh e faccio unisci superfici, il programma si inchioda inevitabilmente. Esiste un altro processo per solidificare il modello senza perdere la testa a risolvere problemi di unione degli spigoli e delle superfici?

Posto anche il link al file nel caso qualcono volesse impazzire con me:

http://imagebox.altervista.org/disegno1.zip

(Il file è di 23 mb). Grazie!

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Non è pensabile di convertire mesh in solidi.

Cosa devi fare di preciso? Perchè da Max a Inventor? A che scopo?

Claudio V

Utente poco attivo
Perchè sto eseguendo un progetto d'arredamento con Inventor.
Non ho grandi nozioni di 3Dstudio quindi pensavo di farlo con il programma di Autodesk.
Anche se non è il migliore per i render d'interni a me basta per avere un'idea dell'ambiente.
Il punto è che quasi tutti i modelli per l'arredamento, ovviamente, si trovano per 3DS e similari. Volevo convertirli per inserirli nel mio assieme e applicare le varie textures per il render.
E' possibile farlo senza solidificarli?

Sasso SP

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: catiav5
Regione: emilia romagna
Perchè sto eseguendo un progetto d'arredamento con Inventor.
Non ho grandi nozioni di 3Dstudio quindi pensavo di farlo con il programma di Autodesk.
Anche se non è il migliore per i render d'interni a me basta per avere un'idea dell'ambiente.
Il punto è che quasi tutti i modelli per l'arredamento, ovviamente, si trovano per 3DS e similari. Volevo convertirli per inserirli nel mio assieme e applicare le varie textures per il render.
E' possibile farlo senza solidificarli?
Ciao Claudio prova ad appliccare le texture sulle mesch, con altri programmi si riescie.
Nel pomeriggio provo a farlo con inventor.
Ciao

Claudio V

Utente poco attivo
Ciao, già provato ma in ambiente 3D non le visualizza nemmeno. Se poi provo a fare un render, per verificare l'effettiva presenza della texture, il programma si blocca.
Mi sa tanto di vicolo cieco questa cosa... :frown: