Cuscinetto

Mario91c

Utente Junior
Professione: Meccanico
Software: Autodesk Inventor 2013
Regione: Marche
Salve,
Devo fare il modo che la parte esterna del cuscinetto rimanga fissa nel ''materiale'' in cui è inserito, e la parte interna ruoti con l'albero.Qualcuno mi dà una mano?

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
se il cuscinetto è una parte l'unico modo è di farlo ruotare "tutto" sull'albero. Altrimenti crei un'assieme del cuscinetto, anello esterno+anello interno+sfere, poi nel tuo assieme principale metti il cuscinetto in flessibile, vincoli l'anello interno con un piano dell'albero sul quale è montato. in questo modo se animi la rotazione dell'albero, questo trascina anche il cuscinetto

Mario91c

Utente Junior
Professione: Meccanico
Software: Autodesk Inventor 2013
Regione: Marche
Si, infatti sono riuscito a farlo anche prima.Il cuscinetto mi ruota tutto. Però , nonostante avevano i stessi vincoli, il cuscinetto dall'altra parte dell'albero, non ruotava.

Peppe

Utente Standard
vincola entrambi i cuscinetti sull'albero in modo che questo li trascini entrambi durante la rotazione

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
:36_1_13: oppure usi un pò di colla :hahahah::hahahah:

K79

Utente Junior
Professione: Progettista ElettroMeccanico
Software: Autocad Mechanical, Inventor
Regione: Veneto
Scusate la domanda banale ma i cuscinetti hanno una libreria dedicata o me lo devo creare?

Grazie

K79

Utente Junior
Mi auto rispondo per creare uno storico, ho trovato la sezione dedicata in inventor ma non ho trovato la serie dei cuscintetti ribassati o meglio a me serve un cuscinetto 150/120/16 e non lo ho trovato.
Qualche idea?

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
hai provato a lasciare tutti i filtri relativi alle norme??

Tarkus

Utente Senior
Mi auto rispondo per creare uno storico, ho trovato la sezione dedicata in inventor ma non ho trovato la serie dei cuscintetti ribassati o meglio a me serve un cuscinetto 150/120/16 e non lo ho trovato.
Qualche idea?
Quando qualcuno parla di crearsi delle librerie di parti normalizzate con Inventor , molto spesso e' perche':

1)Non sa che esiste il Centro contenuti:cool:
2)Non ci ha guardato:cool:
3)Ci ha guardato ma non lo trova .( in questo caso va bene il consiglio di Davide 75):cool:
Comunque:
Questo cuscinetto,avra' pure una sigla e una norma di unificazione no?
Il 120/150/16 e' un banale 61824 (i cuscinetti si indicano ad iniziare dal foro)
Quindi:
Centro Contenuti
-Parti Albero
-Cuscinetti a sfere
-Cuscinetti a sfere a scanalatura profonda
-SKF ( per esempio)
E li' trovi il tuo cuscinetto.:biggrin:

K79

Utente Junior
Si tarkus il cuscinetto é quello non l'ho visto.... Lunedi cerco meglio seguendo i tuoi consigli.... Grazieeeee

K79

Utente Junior
Tarkus, niente o sono ritardato o non ho i cuscinetti.
forse la prima

quando inserisco un cuscinetto che mi da la possibilità di inserire le misure del cuscinetto che voglio e poi ricercarlo con il lampo non mi trova niente di quello che mi serve .....

.....

dove sbaglio?
a volte selezionando cuscinetto a scanalatura profonda mi esce senza darmi la possibilità di agire

Tarkus

Utente Senior
Tarkus, ........................................................................
quando inserisco un cuscinetto che mi da la possibilità di inserire le misure del cuscinetto che voglio e poi ricercarlo con il lampo non mi trova niente di quello che mi serve .....

.....
Forse sono ritardato io, ma non ho capito cosa vuoi dire con questo discorso...:confused:

K79

Utente Junior
Forse sono ritardato io, ma non ho capito cosa vuoi dire con questo discorso...:confused:
Certo che quando scrivo in velocitá al lavoro mi dimentico di collegare il cervello alle mani:smile:

Allora ci riprovo in ambiente iam ho la possibilitá di inserire un cuscinetto cliccando nell'icona dedicata, mi compare una schermata dove posso indicare le misure del cuscinetto scegliendo anche che tipo di cuscinetto voglio ...a contatto angolare , scanalatura profonda e altro, una volta definiti i parametri clicco sul fulmine e mi si presenta un elenco di cuscinetti, giusto???

Ecco io i cuscinetti che voglio non li trovo mai.

Anzi qualche volta scegliendo una famiglia di cuscinetti rispetto ad un'altra mi si impalla il programma.

Spero di essere stao piu chiaro.

Peppe

Utente Standard
Certo che quando scrivo in velocitá al lavoro mi dimentico di collegare il cervello alle mani:smile:

Allora ci riprovo in ambiente iam ho la possibilitá di inserire un cuscinetto cliccando nell'icona dedicata, mi compare una schermata dove posso indicare le misure del cuscinetto scegliendo anche che tipo di cuscinetto voglio ...a contatto angolare , scanalatura profonda e altro, una volta definiti i parametri clicco sul fulmine e mi si presenta un elenco di cuscinetti, giusto???

Ecco io i cuscinetti che voglio non li trovo mai.

Anzi qualche volta scegliendo una famiglia di cuscinetti rispetto ad un'altra mi si impalla il programma.

Spero di essere stao piu chiaro.
Nel tuo file di progetto hai selezionato quali librerie deve attingere il C.C. (ISO, DIN ANSI ecc..)?