cuscinetto

boris\

Utente Junior
Professione: ingegnere/Progettista mecc
Software: SW, SE, Pro-E, NX, Catia V5, Inventor, Autocad, Ansys
Regione: firenze
ciao a tutti,
premetto è una settimana che utilizzo la v5r18.
con l'help da una parte e il prog dall'altra ho modellato l'anello ext e interno e la spera per la generazione di un assieme cuscinetto.
in ambiente assembly però non riesco a ripetere la sfera.

non riesco a trovare una funzione tipo ripetizione.
chiedo gentilmente aiuto.
grazie

CrazyLion

Utente Junior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Rhinoceros, Catia v5, Autodesk Inventor, Auton Esprit, Surfer NT
Regione: Piemonte
:confused:non ho capito tu vorresti inserire in CATproduct tante sfere, quante ne compongono il tuo cuscinetto?

boris\

Utente Junior
si vorrei inserire tante sfere per completare il cuscinetto.
esiste una funzione che permetta una sorta di ripetione di un catpart?
grazie

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
si vorrei inserire tante sfere per completare il cuscinetto.
esiste una funzione che permetta una sorta di ripetione di un catpart?
grazie
io farei un CaTPart con il cuscinetto completo e utilizzere la matrice circolare per fare le sfere ...................... :wink:
poi però se ci sono altre problematiche .............................

altrimenti devi creare uno schizzo con i centri delle sfere ed utilizzare il riusa matrice per copiare le sfere (premetto che non ho catia davanti e non posso provare ma dovrebbe funzionare .... però ha poco senso ):confused:

CrazyLion

Utente Junior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Rhinoceros, Catia v5, Autodesk Inventor, Auton Esprit, Surfer NT
Regione: Piemonte
Potresti inserire tante sfere(con la funzione inserisci nuovo componente) quante sono quelle che ti occorrono..in pratica carichi lo stesso file catpart,dove si troverà la tua sfera di cuscinetto, nell'assembly e man mano le vai a sistemare nell'assieme...:rolleyes:

Th3Crow

Utente Junior
Professione: Studente
Software: CATIA
Regione: Puglia
io ho fatto così: ho creato una part con le sfere: ho creato una sfera, poi un piano distante da un piano mediano della sfera tanto quanto è distante il centro della sfera dall'asse del cuscinetto, poi su tale piano ho creato una linea verticale (orizzontale) e poi ho creato una matrice circolare con corona completa e tante sfere quante ne vuoi. Per il product ho poi imposto la coincidenza della linea suddetta con l'asse del cuscinetto e poi devi vedere tu quali altri vincoli ti servono..

Lo so è una soluzione semplice..ma efficace!:finger:

banda bassotti

Utente Standard
Professione: faccio cose...spesso van bene....talvolta funzionano...raramente servono
Software: un pò uno un pò l'altro
Regione: BRESCIA/NAPOLI
certo che nè avete di tempo e di voglia ...
va bè sarà la crisi.....
io comunque indipendentemente dal programma mi registrerei sul sito per esempio "SKF" ma anche altri è vai di download ...
chiaramente se ci sono delle librerie interne al programma ancora meglio.

boris\

Utente Junior
grazie,

non per essere polemico, ma ci avevo pensato alla registrazione sul sito della SKF, ma, per esercitarmi con il nuovo programma, ho pensato alla realizzazione dello stesso cuscinetto preso dal sito della skf, tanto per esercitarmi.
grazie cmq.
ciaoz

banda bassotti

Utente Standard
Professione: faccio cose...spesso van bene....talvolta funzionano...raramente servono
Software: un pò uno un pò l'altro
Regione: BRESCIA/NAPOLI
tanto per esercitarmi.
grazie cmq.
nessuna polemica ....per esercitarsi và benissimo...quando bisogne"produrre" è un altro discorso.

Th3Crow

Utente Junior
Professione: Studente
Software: CATIA
Regione: Puglia
certo che nè avete di tempo e di voglia ...
va bè sarà la crisi.....
io comunque indipendentemente dal programma mi registrerei sul sito per esempio "SKF" ma anche altri è vai di download ...
chiaramente se ci sono delle librerie interne al programma ancora meglio.
in tutto ci ho perso...10 minuti...

Stefano 1950

Utente Junior
Professione: Insegnante
Software: SolidWorks
Regione: Lazio
Per boris\
Anch'io ho relizzato un cuscinetto a sfere per puro divertimento e per esercitarmi. Questo è ciò che ho fatto: dopo aver modellato i due anelli (int. ed est.) mi sono realizzata una parte per la corona di sfere mediante il comando serie e utilizzando come riferimento la corona circolare, realizzata in wireframe; ho assegnato il numero di elementi della serie e la distanza angolare. Altro modo è quello di crearsi nello sketcher ana seie di punti col comando "rotazione" da utilizzare in assembly come "utilizza serie" dopo aver importato la sfera che precedentemente ti sarai costruito come parte. Sono convinto che il procedimento che ti ha suggerito mcbramby sia corretto e probabilmente più veloce. Buon lavoro e buone vacanze a tutti.

Corona di sfere.jpg