• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

CUSCINETTO IN CAMMA

palma1977

Utente Junior
Professione: progettista
Software: solid edge V20
Regione: Mantova
Ciao ragazzi, dopo aver risolto il mio problema di ieri, oggi ne ho un'altro (sempre inerente alla discussione di ieri). Fatta la camma in cava ora devo fargli scorrere all'interno un cuscinetto, sto provando con il comando "ralazione cam"...ma non c'e' verso di farglielo digerire.....qualcuno puo' darmi una mano? (allego i file della camma per avere un'idea della situazione). ciao grazie:confused:

Allegati

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Regione: Veneto
Io ho risolto solo con il movimento fisico.
Se qualcuno ha una soluzione più semplice meglio così la uso anch'io :smile:

palma1977

Utente Junior
Io sono riuscito con la camma "piana" a far scorrere sto benedetto cuscinetto.....ma il "movimento fisico" cos'è?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Su "Simulazione motore" -> proprietà... allego immagine :wink:
Ma in ambiente motion? Sara' la mia solita licenza DD ma non trovo il comando....

Leso

Utente Standard
No non in motion (che non ho mai capito come si usa tra l'altro...).
L'opzione movimento fisico si può scegliere sia quando sposti "a mano" le parti dentro l'assieme (nella ST3 il comando si chiama "Trascina componente") sia appunto nella simulazione motore. Nella ST3 bisogna entrare in ambiente ERA e andare in "Editor animazioni".
Se non trovate posso postare altre immagini.

palma1977

Utente Junior
Il mio problema non è nel motion, io vorrei fare in modo che ruotando il cuscinetto (tramite la relazione "angolo" questo segua la pista della camma (che a sua volta rimane vincolata a terra).....spero di essermi spiegato, grazie1000

Leso

Utente Standard
Infatti come ti dico io fa esattamente quello che vuoi tu.
E' solo più pensante a livello computazionale.
Tu muovi il pezzo e il pezzo segue le interferenze che trova come se fosse un pezzo reale (più o meno...)
Allego ancora

Allegati

Ultima modifica:

palma1977

Utente Junior
Leso, posta pure qualche immagine, tra l'altro io ho SE V20 e spero di avere i tuoi stessi comandi......

Leso

Utente Standard
Ho modificato il messaggio precedente xkè era doppio.
pero possa bastare l'immagine,altrimenti...son sempre qua

palma1977

Utente Junior
Ho provato con il metodo di Leso, ma non riesco, tra l'altro sfogliando il forum ho visto che altri utenti avevano un problema molto simile al mio e alcuni hanno affermato che con Solid Edge non è possibile realizzare la mia richiesta. Spero che qualcuno li smentisca e mi aiuti in questa impresa che sta diventando sempre più disperata....aiuto!!!!!

Leso

Utente Standard
Scusa ma io io questa maniera riesco a movimentare tranquillamente l'assieme.
Se mi dici esattamente che difficoltà incontri posso provare ad aiutarti.

palma1977

Utente Junior
le difficoltà le ho da subito, non riesco a "vincolare" il cuscinetto alla camma, ho provato con la relazione "cam", ma non c'è niente da fare. Se puoi, per favore, spiegarmi passo-passo il tuo metodo te ne sarei infinitamente grato......

Leso

Utente Standard
Il trucco è proprio questo: non devi vincolare il cuscinetto alla camma!
Forse però ho capito il tuo problema qual'è.
Devi prima di tutto trovare il modo di mettere un vincolo circolare al cuscinetto in modo tale che sia obbligato a girare attorno alla camma ad un certo raggio di curvatura (quello della camma). Questo lo puoi fare o costruendo tutto l'assieme che sorregge il cuscinetto oppure basta anche una schemma fatto con degli schizzi appositi che simulino tutta la struttura.
Una volta fatto questo metti il cuscinetto nella posizione di partenza.
A questo punto puoi fare due cose: o muovere a mano il cuscinetto con l'opzione "movimento fisico" oppure crearti un motore e poi andare a simularlo.
Questo motore è quello che fa girare il cuscinetto attorno all'asse di rotazione che ti sei costruito nel modo che ti ho detto.
A questo punto vai a simularlo anche qui con l'opzione "movimento fisico" e vedrai che funziona :smile:
Unico neo sono i laschi lasciati dalla camma che fanno appoggiare il cuscinetto sopra o sotto a seconda del movimento. Questo sarebbe risolvibile applicando un motore che mi spinge il cuscinetto verso l'alto o il basso a seconda di quello che mi serve.
Ammetto che sembra tutto complicato ma una volta capito è molto comodo.

A suo tempo mi avevano suggerito anche un altro modo andando a mettere un vincolo camma su uno schizzo creato come "guida". Forse funziona ma non c'ho mai perso tanto tempo.