• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Cuscinetti unidirezionali

Alexandros

Utente Junior
Professione: Studente di Ingegneria
Software: AutoCad
Regione: Umbria
Ciao a tutti, uso da poco SW e avrei bisogno di una mano:
sapete dove posso trovare dei modelli 3d di cuscinetti unidirezionali?
Grazie

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Corretto il titolo.
Prova anche su www.cadenas.it. O i siti dei produttori di cuscinetti (FAG, SKF) che permettono di scaricare modelli 3D tramite PARTsolutions (sempre Cadenas), dopo una innocua registrazione.

Whooring

Utente Standard
Professione: Ingegnere ..... forse
Software: SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7
Regione: Veneto
se vuoi fare ancora prima ti registri sul sito skf e puoi scaricare i modelli 3d di tutti i prodotti.

Whooring

Utente Standard
Professione: Ingegnere ..... forse
Software: SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7
Regione: Veneto
azzz mi hai battuto di 12 secondi :)

Alexandros

Utente Junior
Scusate x il ritardo con cui rispondo, ma sono stato impossibilitato ad accedere ad internet x un po'.
Potreste indicarmi, gentilmente, il nome sotto cui sono presentati questi cuscinetti, sui siti che mi avete indicato!? Non ho una gran padronanza della materia...:rolleyes:

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Oppure cuscinetti reggispinta

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Oppure cuscinetti reggispinta
Aspettate un attimo.. cerchiamo di capire cosa vuole; ruote libere e cuscinetti reggispinta sono due cose ben diverse ed assolutamente non intercambiabili.

@ Alexandros, dovresti spiegare meglio che intendi tu per "unidirezionali".
Che utilizzo devi farne di sti "cuscinetti"? Hai già in mente delle dimensioni? Entità e tipo di carichi?

Saluti
Marco

Alexandros

Utente Junior
Nel mio caso necessito di un cuscinetto che permetta la rotazione soltanto in un verso e blocchi la rotazione nel verso opposto. L'applicazione è nel cambio automatico a due marce di una macchina telecomandata in scala 1:8 con motore a scappio.
Per quanto riguarda le dimensioni al momento non ho il pezzo sotto mano ma potete immaginare x o meno le dimensioni e lo stesso vale x le sollecitazioni.

Ultima modifica:
Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Nel mio caso necessito di un cuscinetto che permetta la rotazione soltanto in un verso e blocchi la rotazione nel verso opposto. L'applicazione è nel cambio automatico a due marce di una macchina telecomandata in scala 1:8 con motore a scappio.
Per quanto riguarda le dimensioni al momento non ho il pezzo sotto mano ma potete immaginare x o meno le dimensioni e lo stesso vale x le sollecitazioni.
Ma tipo una cosa del genere...

http://www.desmodromico.com/sito/volano.htm

Ciao

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Allora senza dubbio ruote libere.

Saluti
Marco

alex_cm

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2007
Regione: Romagna
E per le ruote libere se vuoi vedere qualcosa prova - se riesci ad accedere alla Rete - il sito della Stieber....

Ciao a tutti :)
(ps. è un pezzo che non mi faccio sentire...)