Curve ed equazioni parametriche

atonucci

Utente Junior
Professione: Insegnante/Progettista
Software: Proe, SE V19, solid works, Inventor 2009
Regione: Marche
Salve a tutti

volevo sapere se SW 2009 supporta le equazioni che guidano le cuve anche in forma parametrica cioè x=cos(t) e y=sin(t) per esempio. O come posso aggirare il problema.
Grazie

Alberto

TheGio

Utente Junior
Professione: Progettista/Studente
Software: Sw;Autocad Mechanical;Cadra; Inventor
Regione: Lombardia
Ciao Alberto
Io per fare una cosa del genere ho utilizzato excel e ho creato una lista di coordinate.
Poi da solidworks con il comando inserisci-->curva-->curva attraverso punti XYZ importi il file con le coordinate in formato txt.
Se vuoi seguire questa strada e ti servono altre info sul procedimento chiedi pure....

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Salve a tutti

volevo sapere se SW 2009 supporta le equazioni che guidano le cuve anche in forma parametrica cioè x=cos(t) e y=sin(t) per esempio. O come posso aggirare il problema.
Grazie

Alberto
Ti rispondo di sì anche se non utilizzo questa funzionalità. Me la ricordo dalla presentazione delle novità della 2009 o della 2010...

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
3 minuti di guida in linea e l'ho trovato. Si fa all'interno di uno schizzo, scegli curva guidata da equazione nel menù delle spline.

atonucci

Utente Junior
Professione: Insegnante/Progettista
Software: Proe, SE V19, solid works, Inventor 2009
Regione: Marche
Grazie per le risposte

Quello che chiedo è come esprimere una equazione parametrica con sw2009. Anch'io sono riuscito a disegnare un profilo y=sin(x), ma ho bisogno di inserire l'equazione in forma parametrica x=sin(t) e y=cos(t) cioè la variabile t controlla x e y

Grazie

Alberto