Curvatura di un tubo

folle76

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016
Regione: -
Salve.
Ho messo in ricerca qualcosa, ma ho trovato solamente informazioni generali. La mia domanda è molto precisa, anche se teorica perchè non ho alcuna esperienza di macchine curvatubi (faccio la domanda per interposta persona). Supponete che debbo curvare il tubo allegato e sono l'operatore alle macchina.
Dal punto 1 al punto 2 faccio scorrere il tubo.
Al punto 2 devo ruotare il tubo di 7,9° e poi debbo piegarlo di un angolo di 42,3°. Angolo che però ricavo solamente dal 3D. E poi devo andare avanti fino al punto 3 di una lunghezza che ricavo dal 3D.
Ho visto che è possibile generare dei file .isogen. Non è che si può ottenere un file di questo tipo con tre colonne?

Lunghezza rotazione piegatura

Grazie per qualunque info saprete fornirmi.

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Non mi viene in mente nulla di automatico senza il modulo piping.
Vediamo se qualche utente in possesso del suddetto modulo è in grado di darti una risposta.

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Ho visto che è possibile generare dei file .isogen. Non è che si può ottenere un file di questo tipo con tre colonne?

Lunghezza rotazione piegatura

Grazie per qualunque info saprete fornirmi.
Sì è possibile ma per generare i file isogen è necessario avere il modulo piping.
Saluti

fabrizio67

Utente Junior
Professione: libero professionista
Software: Pro/Engineer
Regione: Marche
Ciao folle76, per quanto riguarda la tua richiesta ti hanno già risposto.
Considera che all'operatore che deve programmare la curvatubi, basta una tabella con le coordinate X,Y,Z dei singoli punti.
Sarà poi cura del CNC della curvatubi eseguire la trasformazione da coordinate cartesiane a coordinate polari.
Per esperienza, è utile fornire anche lo sviluppo teorico del tubo in modo da eseguire il taglio da barra (ed in questo caso, anche senza il modulo piping, ti crei una matrice di punti X,Y,Z per i quali farai passare una datum curve con il raggio di piega (costante) desiderato.
Se non sono stato chiaro, chiedi pure.
Ciao