• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Curvare una superficie

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#21
... "a CAD" i fori vanno fatti dopo la curvatura (almeno quelli appunto sulla parte curva, sulla faccia piana è indifferente) con l'opzione Taglio normale" attiva (altrimenti, come detto, i fori superiori risulteranno deformati e non concentrici agli inferiori). In questo modo il programma nello sviluppo riconoscerà la forma "ovalizzata" permettendo di creare il corretto 2D da mandare al taglio laser.
Nella "costruzione dal vero" la sagoma di lamiera sarà già pronta e forata dal laser (o altri metodi..) secondo il 2D di cui sopra... ovviamente il processo di piegatura dovrà essere preciso per rispettare le concentricità.

Saluti
Marco
 

arzigogolo

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012
Regione: LOMBARDIA
#22
Ciao Arzi grazie si piu o meno sono quelli i pasaggi

come mai tu hai fatto 2 piegature una da 10 in che zona ?? e una da 400??
Quella da 10 mm è la piega nella mezzeria del pezzo come si vede nell'immagine allegata, mentre quella di raggio 400 mm è la piega che conferisce la curvatura al lembo superiore (dove ci sono i fori che si ovalizzano per intenderci).
portasale_pieghe.JPG


in un unico colpo non riuscivi??, o per una tua esigenza personale???



ciao

Grazie RS4

No, non è per un'esigenza particolare, è perchè è il primo metodo che mi è venuto in mente.
In un unico colpo ci sarei riuscito probabilmente cominciando a modellare la parte in un altro modo come suggerito da Re_solidworks e cioè partendo dal profilo laterale del pezzo per poi dargli la profondità con il comanda "Flangia di base" ed infine sagomando il modello con le altre lavorazione fino a conferirgli l'aspetto finale.
Allora si che avrei potuto fare tutto in un unico colpo e appena posso provo a farlo anche così per vedere come viene.

Ciao, grazie a te.:smile:
 

arzigogolo

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012
Regione: LOMBARDIA
#23
Non per rompere le scatole, ma secondo me i tagli tondi per i contenitori di sale e pepe andavano fatti per ultimi. Se li fai prima e poi li pieghi il barattolino non entra più con gioco uniforme.
... "a CAD" i fori vanno fatti dopo la curvatura (almeno quelli appunto sulla parte curva, sulla faccia piana è indifferente) con l'opzione Taglio normale" attiva (altrimenti, come detto, i fori superiori risulteranno deformati e non concentrici agli inferiori). In questo modo il programma nello sviluppo riconoscerà la forma "ovalizzata" permettendo di creare il corretto 2D da mandare al taglio laser.
Nella "costruzione dal vero" la sagoma di lamiera sarà già pronta e forata dal laser (o altri metodi..) secondo il 2D di cui sopra... ovviamente il processo di piegatura dovrà essere preciso per rispettare le concentricità.

Saluti
Marco
Avete ragione entrambi. infatti pensandoci meglio, se si fanno i fori prima di realizzare la curvatura, verranno ovalizzati per effetto dello stiramento e il barattolino del sale e del pepe alla fine ci balleranno dentro!:biggrin:

Non sapevo questa cosa dei fori ovalizzati che vanno realizzati dopo la piega per consentire il corretto riconoscimento 2D da parte della macchina per il taglio laser poichè non sono molto esperto in lavorazioni di lamiera.
Ti ringrazio nuovamente perchè mi hai spiegato una cosa che ignoravo e che sicuramente mi verrà utile nel lavoro di disegnatore meccanico!!!:finger::finger:

P.S.

E non sapevo neanche di questa funzione "taglio normale", una grande cosa!
Mi sa che è meglio che mi faccia i tutorial sulla lamiera perchè ci sono tante cose che non conosco e inventor mi sembra proprio che questa funzione non ce l'abbia.

Ciao, grazie.:smile:

Lucio
 

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
#24
E non sapevo neanche di questa funzione "taglio normale", una grande cosa!
Mi sa che è meglio che mi faccia i tutorial sulla lamiera perchè ci sono tante cose che non conosco e inventor mi sembra proprio che questa funzione non ce l'abbia.

Ciao, grazie.:smile:

Lucio
Ciao Lucio, mi sembra strano che Inventor non ce l'abbia.
E' una funzione fondamentale di tutti i CAD con modulo lamiera.
Pro/E l'ha sempre avuta, Think 3 ce l'ha, SWX e SE pure.
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#25
P.S.

E non sapevo neanche di questa funzione "taglio normale", una grande cosa!
Mi sa che è meglio che mi faccia i tutorial sulla lamiera perchè ci sono tante cose che non conosco e inventor mi sembra proprio che questa funzione non ce l'abbia.

Ciao, grazie.:smile:

Lucio
Ciao Lucio, mi sembra strano che Inventor non ce l'abbia.
E' una funzione fondamentale di tutti i CAD con modulo lamiera.
Pro/E l'ha sempre avuta, Think 3 ce l'ha, SWX e SE pure.
Avevo sentito anch'io di questa lacuna, ma nella mia lenta fase di studio/apprendimento non sono ancora arivato alla lamiera di inventor. Se manca è una lacuna molto grave in quanto, in caso di lamiere di grosso spessore, si rischiano degli errori considerevoli.
 

arzigogolo

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012
Regione: LOMBARDIA
#26
Ciao Lucio, mi sembra strano che Inventor non ce l'abbia.
E' una funzione fondamentale di tutti i CAD con modulo lamiera.
Pro/E l'ha sempre avuta, Think 3 ce l'ha, SWX e SE pure.
Avevo sentito anch'io di questa lacuna, ma nella mia lenta fase di studio/apprendimento non sono ancora arivato alla lamiera di inventor. Se manca è una lacuna molto grave in quanto, in caso di lamiere di grosso spessore, si rischiano degli errori considerevoli.
Ciao Max, Ciao Re.

Si, mi ricordavo male io, la funzione inventor ce l'ha e si chiama "Taglio attraverso piega" all'interno del comando "Taglia" per le lamiere. E' una casellina che va "flaggata" e, a seconda della sua attivazione o meno, dà il risultato che si può vedere nelle due immagini.

Nel profilo che ho usato tanto per fare un esempio, ho fatto coincidere il lato inferiore del rettangolo con il lato superiore del fondo della lamiera, ma a seconda di cosa si vuole ottenere, si può anche far coincidere con la superficie inferiore del fondo della lamiera e, in quel caso, il risultato differirà leggermente penso.

Comunque ce l'ha!:smile:
 

Allegati