• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Curvare tubolari con solidworks 2011

gpjay7

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Archicad/Autocad/Solidworks
Regione: Puglia
Ciao ragazzi... dovrei rappresentare un arco in acciaio tubolare vorrei sareper come fare a curvarlo dopo averlo inserito dal toolbox!!! grazie in anticipo per le vostre risposte!!!:finger:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera

gpjay7

Utente Junior
si un mio collega mi ha detto la stessa cosa... ma siccome ho incominciato ad usare questo programma solo sa 2 giorni potresti essere più preciso???!!!

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
vuol dire che prendi una parte, disegni in uno schizzo la curva guida (che sarà un pezzo di arco di circonferenza), poi vai nel modulo saldature, scegli membro strutturale, scegli il tipo di tubo e clicchi sulla curva guida.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
si un mio collega mi ha detto la stessa cosa... ma siccome ho incominciato ad usare questo programma solo sa 2 giorni potresti essere più preciso???!!!
Mi ha preceduto Meccanicamg:finger:... comunque... :smile:

ti consiglio una lettura al manuale e lo svolgimento di tutti i tutorial...

Allegati

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
La soluzione degli altri è la prima che consiglierei, ma solo per tua info, esiste anche il comando 'Flesso'.

gpjay7

Utente Junior
ok... in cosa consiste il comando flesso??? dove si trova ??? vorrei inoltre sapre come attivare gli elementi del toolbox sugli schizzi... ossia creare un arco in tubolare e variare il diametro del profilo... grazie ancora per le vostre risposte...

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
ok... in cosa consiste il comando flesso??? dove si trova ???
Qui c' è un esempio di cosa fà lo strumento "Flesso" (Inserisci\Funzioni\Flettere)

vorrei inoltre sapre come attivare gli elementi del toolbox sugli schizzi.. ossia creare un arco in tubolare e variare il diametro del profilo... grazie ancora per le vostre risposte...
Temo si possa fare con un' altra funzione: Estrusione base con Loft

Professione: roteare i pollici
Software: microsoft paint
Regione: italy, aimhè...
Per me la freccia, come credo per tutti i tecnici, definisce lo scostamento massimo dalla geometria non deformata di una trave o componente sottoposto a un qualsiasi campo di forze...

Non ho nessuna necessità, solo curiosità di conoscere meglio Solidworks...

Con questo comando sarebbe interessante poter valutare le deformazioni di un oggetto/assieme solo magari per fini estetici...

Per esempio far vedere come la trave di un solaio si flette e rendere magari visualizzabile questo anche nella tavola grafica...

SolidUser

Utente Senior
Per me la freccia, come credo per tutti i tecnici, definisce lo scostamento massimo dalla geometria non deformata di una trave o componente sottoposto a un qualsiasi campo di forze...

Non ho nessuna necessità, solo curiosità di conoscere meglio Solidworks...

Con questo comando sarebbe interessante poter valutare le deformazioni di un oggetto/assieme solo magari per fini estetici...

Per esempio far vedere come la trave di un solaio si flette e rendere magari visualizzabile questo anche nella tavola grafica...
Cosa c'entra allora la tua richiesta con il comando flesso.
Per questo non riuscivo a capire.
Ho immaginato che intendessi questo, ma come detto non c'entrava niente, ho preferito chiedere spiegazioni.
Comunque quello che chiedi tu è già possibile da un paio di versioni.
Documentati.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Cosa c'entra allora la tua richiesta con il comando flesso.
Per questo non riuscivo a capire.
Ho immaginato che intendessi questo, ma come detto non c'entrava niente, ho preferito chiedere spiegazioni.
Comunque quello che chiedi tu è già possibile da un paio di versioni.
Documentati.
Da rappresentare in tavola? Se è così devo documentario anch'io. Ho visto degli edrawing che mi sono stati resi dal mio ingegnere con rappresentate le deformate, ma non sapevo della possibilità di rappresentare in tavola tali deformazioni.
Io non lo farei mai anche perché le tavole che facciamo sono già molto complesse, non aggiungerei nulla che non sia indispensabile, però è curiosa questa possibilità.

Professione: roteare i pollici
Software: microsoft paint
Regione: italy, aimhè...
re_solidworks ha detto:
... ma non sapevo della possibilità di rappresentare in tavola tali deformazioni...
Siamo almeno in due a non conoscere questa possibilità... :tongue:

...Comunque quello che chiedi tu è già possibile da un paio di versioni.
Documentati.
Sono tutt'orecchi... illuminami... :biggrin:

SolidUser

Utente Senior
Siamo almeno in due a non conoscere questa possibilità... :tongue:

Sono tutt'orecchi... illuminami... :biggrin:
Io ci ho messo 2 minuti a trovarlo e sono un neofita di Simulation.
Puoi salvarlo come file indipendente o come configurazione.
E' dalla 2009 che c'è.
Quest'altra volta illuminati da solo.:finger:

Allegati