• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Curva per punti senza excel

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Un collega ha il problema che vorrebbe realizzare una curva passante per punti da tabella, ma sulla sua macchina Solid Edge non riesce a vedere Excel (probabili casini fra SE a 32 e Win a 64).

Possibile che non ci sia modo di importare un file txt o csv?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Un collega ha il problema che vorrebbe realizzare una curva passante per punti da tabella, ma sulla sua macchina Solid Edge non riesce a vedere Excel (probabili casini fra SE a 32 e Win a 64).

Possibile che non ci sia modo di importare un file txt o csv?
Purtroppo no, ma mi hai dato un bello spunto per una macro.

Magari nel weekend ci provo.

Ciao

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Regione: Romagna
Purtroppo no, ma mi hai dato un bello spunto per una macro.

Magari nel weekend ci provo.

Ciao
io avevo scritto una macro simile su excel per creare una curva per punti nello spazio xyz.
è nella mia raccolta di esempi di vba MagixPart&Draft.
ProvaModellazionePart.FresaPercorsi()
linee chiave:
' crea curva
Set objCurves = objDoc.Constructions.KeyPointCurves
Call objCurves.Item(objCurves.Count).InsertPointEx(xcad, ycad, zcad, 2)
... non ricordo bene mi pare che inserisce un punto (xyz) all'ultima curva fatta:
ovvero disegni a mano una curva con due punti, inizio e fine poi riempi con i punti centrali.
dalla guida
Public Sub InsertPointEx( _
ByVal XPos As Double, _
ByVal YPos As Double, _
ByVal ZPos As Double, _
ByVal KeypointIndexToInsertBefore As Long _
)

Cacciatorino: Mi pare strano se non impossibile che non vede excel, forse è un problema di chiavi di registro.
Se SolidEdge non vede excel, allora forse excel non vedrà SolidEdge. Quindi bisogno scriver un programma e ci vuole almeno un paio d'ore, la lettura di un csv è abbastanza facile ma spesso è da affinare.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
io avevo scritto una macro simile su excel per creare una curva per punti nello spazio xyz.
è nella mia raccolta di esempi di vba MagixPart&Draft.
ProvaModellazionePart.FresaPercorsi()
linee chiave:
' crea curva
Set objCurves = objDoc.Constructions.KeyPointCurves
Call objCurves.Item(objCurves.Count).InsertPointEx(xcad, ycad, zcad, 2)
... non ricordo bene mi pare che inserisce un punto (xyz) all'ultima curva fatta:
ovvero disegni a mano una curva con due punti, inizio e fine poi riempi con i punti centrali.
dalla guida
Public Sub InsertPointEx( _
ByVal XPos As Double, _
ByVal YPos As Double, _
ByVal ZPos As Double, _
ByVal KeypointIndexToInsertBefore As Long _
)

Cacciatorino: Mi pare strano se non impossibile che non vede excel, forse è un problema di chiavi di registro.
Se SolidEdge non vede excel, allora forse excel non vedrà SolidEdge. Quindi bisogno scriver un programma e ci vuole almeno un paio d'ore, la lettura di un csv è abbastanza facile ma spesso è da affinare.
Hai provato a creare una curva da zero ? Chiede degli array di punti appartenenti a spigoli, solo che non capisco come passarglieli.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Vi ringrazio per l'interesse, ma per me quella roba e' arabo, voi comunque continuate pure! :smile:

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Regione: Romagna
Hai provato a creare una curva da zero ? Chiede degli array di punti appartenenti a spigoli, solo che non capisco come passarglieli.
sì: Solid Edge Part Type Library > KeyPointCurves Collection : AddEx Method

è complicato e non ci sono esempi :( ho provato ma non sono riuscito acreare una nuova curva.

Cacciatorino: fai una cosa:
Ti ho preparato questo script,
1. metti il file dove ti pare (es.: sul desktop)
2. apri Excel e scrivi una tabella con qualche riga, su tre colonne metti le coordinate (XYZ)
3. Apri solidedge part e inserisci una curva per punti a caso: metti solo DUE Punti! inizio e fine.
4. Su excel selezioni la prima cella con il valore X (numero)
5. doppio click su CurvaPerPunti.vbs per eseguirlo.

vengono scorse tutte le righe di excel da quella selezionata fino alla prima cella vuota.
Per ogni serie di coordinate, viene inserito un punto nello spazio, in quella curva.

5. a mano cancella il primo e l'ultimo punto

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Cacciatorino: fai una cosa:
Ti ho preparato questo script,

Ho girato questo messaggio al mio collega, io non ho ne Excel ne la licenza per le curve/superfici, grazie mille comunque! :smile: