• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Curva da file

Trotto@81

Utente Standard
Professione: Nessuna
Software: Creo/Elements Pro 5.0
Regione: Calabria
Premetto che ho fatto una ricerca, ma non ho trovato quanto mi serve, almeno credo. :tongue:
Dovrei importare uan curva da file e i mezzi a miei disposizione per generarla sono Octave, al massimo Matlab.
La curva in questione è il profilo di una camma che mi ricavo attraverso tutta la tiritela matematica. :biggrin:
A quanto pare non posso generare file iges, vda e compagnia bella, quindi, mi chiedevo che struttura deve avere il file per indicare le coordinare 2D della curva?
Se seguo una sintassi particolare posso poi rinominarlo e importalo in Creo Elements/Pro?

PTC

Utente Junior
Professione: Consulente
Software: CREO
Regione: Emilia Romagna
Ciao,

Per creare una curva passante per una serie di punti da file (offset sistema di coordinate) devi creare prima il sistema di punti da file utilizzando un file *.pts (apribile ed editabile con blocco note che ti allego).

Creato il sistema di punti e preselezionato basta cliccare la feature curva e la suddetta curva passa automaicamente attraverso tutte le coordinate indicate.

La cosa interessante è che il file *.pts può essere sostituito con altri in qualunque momento della modellazione e se hai usato una buona tecnica (intenti ecc..) il modello si aggiorna al volo.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Allegati

Trotto@81

Utente Standard
Professione: Nessuna
Software: Creo/Elements Pro 5.0
Regione: Calabria
Mi sei stato più che utile!! :finger:
Questa serie di punti può essere "infinita" oppure ha un limite?
In questo modo è semplice perchè mi creo una matrice in octave con i punti che successivamente esporto in txt rinominando il file.
Appena provo ti faccio subito sapere.

Grazie mille!!