• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

cupola a base rettangolare

bladina

Utente Junior
Professione: più lavoro meno ne sò
Software: SOLID EDGE ST8
Regione: marche PU
ciao,
ho un problema, devo realizzare un coperchio a cupola di una scatola rettangolare e non ho idea da dove partire.
grazie saluti

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
ciao,
ho un problema, devo realizzare un coperchio a cupola di una scatola rettangolare e non ho idea da dove partire.
grazie saluti
prova a vedere se questo ti pò essere d'aiuto. Inoltre questo coperchio come lo devi fare? E' una lamiera piegata, una fusione, ecc. Dacci qualche info in più ciao

Allegati

bladina

Utente Junior
sarà una fusione, la cupola deve essere in entrambi i lati, non so se mi spiego, come un tronco di sfera a base rettangolare

siou

Utente Junior
Professione: operaio in pensione
Software: Autocad-Solid Edge
Regione: Lombardia
ciao,
grazie saluti
Posto passagi
-Estrusione
-Schizzo
-Schizzo
-Sweep
-Sostituisci faccia

Allegati

Tequila

Utente Senior
sarà una fusione, la cupola deve essere in entrambi i lati, non so se mi spiego, come un tronco di sfera a base rettangolare
capisco... una soluzione te l'ha data siou, poi applichi il comando pareti sottili se lo devi fare tipo scatola questo coperchio

bladina

Utente Junior
grazie ragazzi come al solito si può contare sul forum, ma nella mia infinita ignoranza non trovo il comando sweep

Tequila

Utente Senior
grazie ragazzi come al solito si può contare sul forum, ma nella mia infinita ignoranza non trovo il comando sweep
l'ha scritto in inglese... su SE si chiama "scorrimento"... sul finder di SE scrivi scorrimento e ti vengono fuori tutti i comandi relativi. Se scrivi "sweep" non trova nulla

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Fore così è più corretto
E' vero che tutte le strade portano a Roma, ma con riferimento alla seconda immagine con la semisfera io avrei fatto il parallelepipedo abbondante, tagliato con la rivoluzione di un arco di 1/4 di circonferenza. Due feature in tutto, senza andare a scomodare sweep e sostituisci facce.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
E' vero che tutte le strade portano a Roma, ma con riferimento alla seconda immagine con la semisfera io avrei fatto il parallelepipedo abbondante, tagliato con la rivoluzione di un arco di 1/4 di circonferenza. Due feature in tutto, senza andare a scomodare sweep e sostituisci facce.
Oppure direttamente con il comando Cupola o Forma libera..:biggrin:

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Oppure direttamente con il comando Cupola o Forma libera..:biggrin:
Non l'ho menzionata perchè non so se SE ha quelle feature,
e comunque son sempre due in tutto :wink:

[pinocchio mode OFF]
No dai, non è vero che non l'ho menzionata perchè bla bla... manco mi ricordavo che esistesse e in 10 anni che uso SWX quelle due feature non le mai usate... forse due volte per provarle :biggrin:
[pinocchi mode ON]

Certo col comando forma libera si possono fare tutte le cupole che si vogliono, anche le più strane; io ne faccio tutti i giorni :tongue: