• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Cube View: alcune domande

franco11

Utente Junior
Professione: studente
Software: freecad
Regione: sardegna
Ho un paio di domande sull'uso del Cube View.
1) Stando in Modellazione D non ho capito: se si preme la casetta del Cube View quale vista viene visualizzata?
2) Le viste ottenute con il Cube View e quelle ottenute dalla scheda Viste (Alto-Basso-NO-NE...ecc.) sono identiche? Cio

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Ma quel'è il software di riferimento?
Scusa ma non capisco, devi essere un po' più preciso.
Probabilmente non è neppure la sezione corretta.
Prego dare info
Grazie

numero1

Utente Senior
Professione: Non lo sò + nemmeno io
Software: Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX
Regione: Da qualche parte
Ho un paio di domande sull'uso del Cube View.
1) Stando in Modellazione D non ho capito: se si preme la casetta del Cube View quale vista viene visualizzata?
2) Le viste ottenute con il Cube View e quelle ottenute dalla scheda Viste (Alto-Basso-NO-NE...ecc.) sono identiche? Cio
Scusa, forse capisco male io ma, se per cube view ti riferisci all'immagine riportata nel link:
http://lynn.blogs.com/lynn_allens_blog/2008/02/the-autocad-200.html
vedi bene che è scritto chiaramente quali sono le viste.
Quindi se fai click su top avrai la vista top, se fai click su front avrai la front se ........ ecc. ecc.
Questo per il tuo primo quesito, se hai chiaro questo poi proviamo a capire anche la tua seconda domanda.

franco11

Utente Junior
Si, mi riferisco a quell'immagine. Ho letto il tuo link: grazie. C'è la risposta alla prima domanda.

In merito alla seconda domanda che ponevo inizialmente, non ho capito che differenza passa tra le viste che si ottengono usando il Cube View e quelle che si ottengono dalla scheda Vista premento il pulsante Viste. Premendo quest'ultimo appare un menù a tendina con una serie di viste piane (Alto, Basso, Sinistra, Destra, Fronte, Retro) ed una serie di viste assonometriche (SO,SE,NO,NE).
Perchè, da questo menù, cliccando una vista piana (es. Alto) il sistema di riferimento cartesiano passa da WCS ad Anonimo?

numero1

Utente Senior
Software: Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX
Perché è anonimo. :)

Tu nel tuo disegno non hai salvato nessun sistema di riferimento, eccetto quello globale.
WCS = World Coordinate System (globale)
UCS = User Coordinate System (sistema di coordinate utente)

Chiaramente puoi aggiungere e salvare, e quindi richiamarli diversi sistemi di riferimento UCS, ognuno dei quali può avere una sua origine diversa, non è mica detto che le coordinate 0,0,0 vadano sempre bene, no ?
Ma di base c'è solo quello globale, che può anch'esso essere modificato.
Ovvio che se tu non gli dai un nome i vari UCS rimarranno anonimi, puoi chiamarli pippo, vite, casa, ecc. ecc.

Se tu non hai toccato nessuna delle impostazioni e/o variabili di base di Autocad, dovresti aver notato che le viste ottenute tramite la scheda vista ti mettono nella situazione di poter disegnare immediatamente.
Infatti Autocad permette di disegnare solo e soltanto sul piano X,Y.
Prova a guardare in basso a sx le frecce delle coordinate e poi confrontale tra quelle ottenute tramite il cube view e quelle ottenute dalla scheda vista.

Ciao

P.S.
esiste la sezione Autocad:
http://www.cad3d.it/forum1/forums/37-AutoCAD
se in futuro hai dei dubbi su questo particolare programma è meglio postare i tuoi dubbi lì dentro.

franco11

Utente Junior
Se tu non hai toccato nessuna delle impostazioni e/o variabili di base di Autocad, dovresti aver notato che le viste ottenute tramite la scheda vista ti mettono nella situazione di poter disegnare immediatamente.
Infatti Autocad permette di disegnare solo e soltanto sul piano X,Y.
Che intendi quando dici "poter disegnare direttamente" ? Perchè le viste scelte con il Cube View non permettono di disegnare?

numero1

Utente Senior
Che intendi quando dici "poter disegnare direttamente" ? Perchè le viste scelte con il Cube View non permettono di disegnare?
Un momento, prima di tutto tu hai verificato che sia così ? Nel tuo Autocad intendo ?
E poi accidenti hai quotato il mio messaggio, e lì c'è la risposta. :)

Basta leggere, se hai tenuto le impostazioni di base del programma dovresti aver notato che tramite il cube view solo alcune viste, ad esempio la top, presentano il piano X,Y.

Cito me stesso:
"Prova a guardare in basso a sx le frecce delle coordinate e poi confrontale tra quelle ottenute tramite il cube view e quelle ottenute dalla scheda vista."
Hai capito adesso ?