Creo 2 disegnare una leva/grilletto

PAnz3r™

Utente Junior
Professione: progettista
Software: pro-e
Regione: lombardia
Salve,

al momento stò tentando di creare una leva per un nostro prodotto, per capirci deve risultare qualcosa di simile a questa

https://www.google.it/url?sa=i&rct=...HVkwcunVgGgReiyOTZ_pPRew&ust=1421317852768189

Premettendo di non essere il drago delle superfici, e che questa leva dovra essere chiaramente ricavata utilizzando della lamiera, come faccio a modellarla?
Ho provato a realizzare la superfice frontale e poi a spessorarla per tagliare un solido in modo da realizare la parte frontale..ma continua a darmi problemi..

Esiste un metodo migliore?

folle76

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016
Regione: -
Il link non funziona bene. Porta a una home page. Puoi postare la foto?

PAnz3r™

Utente Junior
ok, il tuo file è ottimo, io stavo cercando esattamente di fare una cosa simile, ma forse mi fregava il provare a fare il blend dell'intera leva completa tutto assieme e non farlo "a pezzi".

Però sai che io non ho quella feature di copia...non la trovo proprio

folle76

Utente Standard
Ti riallego il file con lo spessore solido 3 mm ma non me lo converte in lamiera.
Forse conviene partire direttamente dall'ambiente lamiera.
La feature copia è nascosta. Devi premere ALT, selezionare un elemento geometria, fare CTRL+C e CTRL+V
View attachment leva.pdf
View attachment leva.prt.zip
Stasera ci provo, ma ho già dato un'occhiata e non è per me.

PAnz3r™

Utente Junior
Anche io sò poco di lamiera, e sinceramente non ho neanche l'estensione per la lamiera.

Comunque la superfice che tu mi hai dato è stata molto utile, da profano sono riuscito a smanettare abbastanza da capire un bel pò di cose che prima mi risultavano oscure a riguardo delle superfici, domani se riesco posto uno screen o il file al punto in cui sono arrivato, adesso devo attaccare le due "astine" laterali che la tengono su....

Grazie per ora.

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Ciao
Con il modulo lamiera il pezzo è irrealizzabile, anche perchè non lo ottieni neppure in pratica con una piegatrice. Per farlo occorre per forza uno stampo.

folle76

Utente Standard
Sì. Hai ragione.
Mi ricordo che una molto tempo fa avevamo prodotto il pezzo qui sotto che ha richiesto uno stampo.
Cattura.PNG
Ma nel modulo lamiera si può usare il sistema matrice-punzone no?

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Il sistema matrice-punzone serve per trasferire la forma dell' oggetto sulla lamiera, come quando si esegue l' operazione di stampaggio, ma non ti aiuta a disegnare il modello, che occorre realizzarlo nell' applicazione standard.

PAnz3r™

Utente Junior
Si, infatti queste leve sono fatte con uno stampo trancia e uno stampo di piega.

Comunque alle il punto a cui sono arrivato, l'unico mio dubbio e che, se andate a vedere la parte piegata inferiore, noterete come le curve che l'hanno creata non formano una superficie armonica, ma una cosa "ad onde", come posso evitarla?

Altra questione, adesso dovrei aggiungere le alette, quelle che servono per fissarla alla pistola, conviene procedere via solidi o provo di nuovo a tirarla insieme grazie alle superfici? il dubbio mi viene dal fatto che se creo le alette via solido non si connetteranno mai "naturalmente" al profilo creato via superfici...

Allegati

PAnz3r™

Utente Junior
Ora sono arrivato qui...ma non sò se sono sulla retta via, dovrei creare dei raccordi migliori tra le alette e la leva ( come potete vedere ho creato le due superfici, ma nessuna delle due si decide ad essere estrusa )

Per la parte inferiore ho tweakato le curve un pochino migliorandone il profilo, ma l'ultima curva non ne vuole proprio sapere.

Allegati

folle76

Utente Standard
Non necessariamente devi estrudere per solidificare. Puoi creare unioni superfici chiuse e poi solidificare.
Cmq ti segnalo che a differenza della leva che avevo postato manca tangenza tra le boundary blend. Se devi fabbricare uno stampo non può assolutamente andar bene.
Le linee bianche indicano che non c'è tangenza.
Cattura.PNG

PAnz3r™

Utente Junior
Umh...come faccio a risolvere? io ho messo i punti attaccati alla superficie superiore come tangenti alla stessa, quelli superiori li ho fatti liberi...

Son tornato indietro, ho tolto la solidificazione e ho creato le alette e il taglio di passaggio spillo tutto con le superfi, cosa molto più pratica :)

Se correggo per bene le boundary poi posto così vediamo se sono sulla via migliore.

PAnz3r™

Utente Junior
Penso di aver risolto...ho messo le curve tangenti al piano d'estremità...ho anche fatto la leva completa di superfici, dopo la posto

folle76

Utente Standard
Bene. Son contento. Conosco abbastanza bene le problematiche della modellizzazione di superfici. Fortunatamente non ci lavoro sopra tutti i giorni. Dalla wildfire a creo comunque il trattamento delle boundary e delle curve e' molto migliorato. Il punto debole fi creo rimangono ancora le raggiature spinte che fa lavorare di brutto la cpu. Ma anche li ho visto miglioramenti nella gestione delle transizioni.

PAnz3r™

Utente Junior
Anche io ci lavoro pochissimo, però è molto interessante per sviluppare un poco il discorso di desing su alcuni prodotti o, appunto, per fare alcune cose che risulterebbero molto ostiche o impossibili se fatte da solidi