Creo 2 - Crash ripetuti nella messa in tovala

Serviman

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Autocad x Mac 2012, CREO 2, Draft Sight, Leica 3D Disto
Regione: Bologna
Ciao a tutti, sono relativamente "anziano" nel forum, ma di fatto è come se fossi un "primino"...
Premesso quindi di diventare più assiduo :rolleyes:, mi chiedevo, dopo l'ennesimo crash nella messa in tavola, se fosse normale che Creo2 vada in crash abbastanza spesso muovendo delle quote o dei testi.
Che sappiate è un problema già discusso nel forum? E' risolvibile?

Buona giornata a tutti,
Max

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Professione: Volevo fare il tecnico....
Software: Solidworks 2016 SP5, Creo 2.0+PDMLink 10.1 (ricordi)
Regione: Abruzzo
Ciao!

Potrebbe dipendere dal datacode che stai usando, dall'hardware non certificato, dai driver non corretti/aggiornati, dal come hai modellato qualcosa...

Così al buio è difficile indagare...

Serviman

Utente Junior
Innanzi tutto grazie per la risposta.
Andiamo per esclusione: uso un macbook pro con bootcamp, ovvero uso windows come seconda partizione e lo avvio come windows.
I driver della scheda video non li ho mai toccati, quello si.
Dalla modellazione singola non direi, visto che è un problemino che abbiamo, chi più chi meno, su 4 macchine diverse.
Idee?

Max

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Professione: disegnatore/progettista/grafico
Software: Creo Parametric...e molti altri
Regione: Sicilia
Lo usiamo anche noi su bootcamp, senza problemi.
Come detto sopra, le cause potrebbero essere tante, per prima cosa proverei ad installare un datacode diverso, in seguito sarebbe utile aggiornare i driver della scheda video.

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Lo usiamo anche noi su bootcamp, senza problemi.
Come detto sopra, le cause potrebbero essere tante, per prima cosa proverei ad installare un datacode diverso, in seguito sarebbe utile aggiornare i driver della scheda video.
Sono d'accordo tecnico_plast, era quello che intendevo.
Per esperienza, con un datacode aggiornato ed i driver giusti, si risolve un buon 70/80 % dei problemi!

Serviman

Utente Junior
Allora scusate se insisto con le domandine...
Per i driver della mia scheda NVIDIA devo cercare dei driver certificati ptc o basta aggiornali dalle impostazioni della scheda?
In ufficio avevamo scaricato la versione M030 quando ancora avevamo il contratto d'assistenza, ma che nessuna ha mai installato. La domanda è con "datacode aggiornati" vi riferite a quello giusto?

Grazie comunque ragazzi, anche per la sola attenzione.
Max

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
I driver devono essere certificati per il software che usi, per ridurre al minimo i problemi.

Si, il datacode è quello.
Con Creo 2 sono arrivati alla M200, e di solito tra una M030 ed una M200 c'è un abisso in quanto a stabilità!
Non avete installato la M030? E con quale datacode state lavorando?

Serviman

Utente Junior
In ufficio mi hanno detto che, prima della fine del contratto di assistenza di un anno, l'ultima release era la M030 ma che in ufficio NON fu mai installata a nessuno. Ora la mia domanda è: le release sono disponibili sul sito della PTC liberamente oppure solo per chi ha i contratti d'assistenza prolungati?
Comunque io penso di avere sulla mia macchina la prima e unica versione installata.

nino67

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Creo 2 + Windchill 10.1
...... le release sono disponibili sul sito della PTC liberamente oppure solo per chi ha i contratti d'assistenza prolungati?
Per quel che risulta a me se non hai un contratto di assistenza in essere non puoi scaricare le ultime release, comunque è anche vero che la licenza che avete è perfettamente compatibile e utilizzabile con qualsiasi datacode senza incorrerre in sanzioni ........

Saluti

Serviman

Utente Junior
Ok, mi metto a cercare. Grazie a tutti per gli insegnamenti.
In caso di novità mi farò vivo.
Comunque sempre utilissimi!
Ciao

folle76

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016
Regione: -
Per mia esperienza so che non avere una scheda video certificata o quantomeno supportata e' il principale fattore di crash. Controlla soprattutto quella. La cosa brutta e' che non ce ne sono molte di certificate e supportate. La cosa bella e' che se ce le hai davvero i crash diminuiscono di moltissimo. Oso affermare che se non sei in grandi assiemi o non stai pasticciando con una geometria di superfici importate i crash spariscono del tutto.

Serviman

Utente Junior
Volendo allora parlare di driver della scheda video: Ho un Nvidia GeForce GT 330M
Controllando i driver certificati PTC vedo che vengono certificate solo le schede QUADRO e GRID.
C'è qualcuno che lavori con un Mac Book Pro che abbia istallato driver a "casaccio" con buoni risultati? Altrimenti il massimo che posso faro è un aggiornamento consigliato, che poi fa sempre bene...

Grazie