• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Creazioni foro curvo su ala

Genesis22

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: CATIA V5
Regione: campania
Salve sono uno studente di ingegneria aerospaziale e nuovo nel forum. Dunque volevo chiedervi; io ho importato un profilo alare su catia ed ho eseguito un estrusione, ora ho una semiala e dovrei eseguire dei fori sul dorso della semiala (per chi non lo sapesse il dorso è la parte superiore dell'ala), il problema è che questi fori devono essere curvi ed inoltre uscire poi nella parte laterale dell'ala. Avevo pensato di eseguire un loft di multisezioni ma non tanto mi riesce, inoltre i fori devono essere perpendicolari alla superficie della semiala. Spero che possiate aiutarmi.

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
Ciao,

per ottenere un foro perpendicolare alla superficie:

1) metti un punto sulla superficie (menù/inserisci/wireframe/punto/tipo di punto/sulla superficie)
2) crei una linea normale alla superficie (menù/inserisci/wireframe/tipo di linea/normale alla superficie
3) crei un cilindro (menù/inserisci/superfici/cilindro)

se i fori sono "curvi" (come un condotto per es.), allora devi creare una polilinea o una curva che corrisponde al percorso che devi fare e poi creare una superficie di sweep (menù/inserisci/superficie/sweep/tipo di profilo/cerchio/tipo secondario/centro e raggio/)

se i fori sono allineati rispetto a un profilo dell'ala, devi creare una curva parallela e su quella curva creare i punti e poi creare le linee normali.

Comunque se metti un'immagine ti aiutiamo meglio.

ciao

Gianni