• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

creazione viste isometriche personalizzate

Professione: impiegato tecnico
Software: AutoCAD, CatiaV5 e altro
Regione: Piemonte
Ciao a tutti!
c'è qlcn che sa come posso creare una vista isometrica personalizzata di un "body" dall'ambiente "partdesign" all'ambiente "drafting"? La vista isometrica che mi propone il sftw non è qll che voglio io...grazie in anticipo!

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
puoi prec la tua dom?

avrei bisogno di inserire, nella messa in tavola di un particolare, più di una vista iso (non solo quella proposta dal sftw), una vista creata con un punto di vista a mio piacimento. Se per es. volessi far vedere dei fori o delle chiavette di un particolare, vorrei "girarlo come voglio io" e non come mi viene proposto! Allego 2 immagini x spiegare meglio, ok?! Grazie!

Allegati

Pocoyo

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA
Software: Catia V6 Adobe Photoshop Cs5
Io l'ho risolta in questo modo:
all'interno del part posiziono il particolare come voglio;
memorizzo la vista con l'opportuno comando cinepresa, in modo da richiamare questo "posizionamento" ogni volta che voglio;
eseguo messa in tavola con opportuno comando ASSONOMETRIA.

Ciao

grazie x la tua risp ... ma posso chiederti di essere un pò più dettagliato nella descrizione dei comandi (o dove trovarli!) ... non sono un utilizzatore esperto di Catia, lo uso solo ogni tanto. Grazie!

barlafus

Utente Standard
Professione: chairwarmer
Software: utilizzato dal CAD
Regione: .
Forse non ho ben capito ma se "giri" il modello nella posizione che ti aggrada, poi NON lo muovi, apri il drawing e metti in tavola la vista ISO, Catia ti MANTIENE la posizione scelta.

ok! allora mi manca qualche passaggio su come "intavolare" la vista che ho a video! qual'è la successione dei comandi che devo usare? Grazie!

barlafus

Utente Standard
Professione: chairwarmer
Software: utilizzato dal CAD
Regione: .
1- ruota il modello nella posizione (con il mouse)
2- scegli l'icona della Vista ISO (a disegno)
3- seleziona un piano o una faccia o simile
4- hai creato al vista iso personalizzata

Ti allego un paio di immagini che rendono piu' chiaro il concetto.

Allegati

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
Complimenti barlafus per il tuo "engagement". Perfetto!!!

ok! Provando un pochino ce l'ho fatta! Il concetto era chiaro, ma per me la sequenza dei comandi forse non era così scontata come degli utilizzatori esperti! :) ;-) comunque è il risultato che conta! Grazie di nuovo a tutti! :))
e buona giornata!

peppsa

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: catia
Regione: italia
salve a tutti ho lo stesso problema ma non ho ben capito come risolvere...lo so sono molto ma molto inesperto anche io...:-( in piu' io uso catia V5 r16 e la rotazione in drawing non è come quella che vedo nella figura...mi potete aiutare??

peppsa

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: catia
Regione: italia
tutto risolto, con qualche tentativo..
semplicemente non eseguivo correttamente le indicazioni che avete dato in precedenza...grazie cmq.