Creazione trasmissione tra ingranaggio cremagliera Generatore componenti

Giuno85

Utente Junior
Professione: disegnatore meccanico, progettista
Software: Inventor,Autocad, Solidworks
Regione: Toscana
Buonasera a tutti,
sto cercando di disegnare e dimensionare una trasmissione dentata tra pignone e cremagliera tramite la scheda progettazione di inventor(vecchio design accelerator) ma malgrado i miei sforzi non riesco a trovare l'opzione che cambia la trasmissione che di default è pignone ralla in pignone cremagliera.
Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi qual'è la procedura da seguire?
saluti

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Non mi risulta fattibile, almeno fino alla rel. 2011.
L' ultima rel. 2013 non l' ho ancora montata.

Ciao.

Giuno85

Utente Junior
Professione: disegnatore meccanico, progettista
Software: Inventor,Autocad, Solidworks
Regione: Toscana
Ciao stefanobruno, alla fine l'unico modo per creare una cremagliera è quello di modellarla manualmente magari esportando il profilo del dente dalla ruota dentata creata da inventor?
La cosa più strana è che nell'anteprima dello studio della trasmissione la visualizza... C'è addirittura anteprima ruota dentata cremagliera....

Brian

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: Autocad
Regione: abruzzo
Ciao a tutti e scusate se mi intrufolo in questo topic e devio leggermente l'argomento della discussione, ma visto che si parla di cremagliere...In un ingranaggio composto da piu ruote dentate e terminante da un lato con la coppia pignome-cremagliera, partecipa al rapporto di trasmissione tale coppia?
Allego un esempio. E' la coppia 1-2 che determina il rapporto, giusto? se non sbaglio il rapporto di trasm. tra 3-4 è solo teorico e pari ad infinito.

Allegati