Creazione trasmissione catena a rulli

Mec_1802

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Lombardia
Ciao ragazzi,
Volevo una dritta da qualcuno se può aiutarmi,in ambiente assieme all'interno di un macchinario ho creato una trasmissione a catena composta da 3 corone dentate, selezionato dimensioni catena e la posizione e le dimensioni delle varie corone e fino qui tutto ok mi ha creato la mia trasmissione, a questa però dovrei aggiungere un tendicatena ma quando vado ad aggiungerlo me lo posiziona all'interno del perimetro della catena (selezionando qualsiasi opzione nella tabella di posizionamento) mentre io lo vorrei posizionare all'esterno avete suggerimenti!?!?.....grazie!!

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Clicca sulla freccia che vedi all' interno del pignone e cambia il verso di rotazione.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
ma clicchi sul tendicatena ?

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
trascinandolo un po' qua e un po' la ?

Mec_1802

Utente Junior
trascinandolo un po' qua e un po' la ?
Fatto, lui inizialmente mi posiziona il tendicatena tra 2 corone dentate all'interno del perimetro della catena, se lo trascino tra queste 2 corone rimane all'interno se oltrepasso una delle due corone per portare il tendicatena all'esterno ci va ma si porta dietro la catena facendogli fare un giro su se stesso sul tendicatena quindi non va bene e anche se a quel punto inverto la rotazione si inverte ma il giro della catena rimane così!

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
hai provato dentro al design accelerator a verificare l'ordine delle tue corone e tendicatena?? non è detto che se metti il tendicatena per ultimo questo si posizione dove vuoi tu.Se la catena deve fare un giro determinato e prima di una corona incontra un tendicatena devi rispettare l'ordine. Nel design accelerator modifica l'ordine spostando il tendicatena nella posizione che dovrebbe veramente avere perchè tu abbia il giro voluto

Mec_1802

Utente Junior
hai provato dentro al design accelerator a verificare l'ordine delle tue corone e tendicatena?? non è detto che se metti il tendicatena per ultimo questo si posizione dove vuoi tu.Se la catena deve fare un giro determinato e prima di una corona incontra un tendicatena devi rispettare l'ordine. Nel design accelerator modifica l'ordine spostando il tendicatena nella posizione che dovrebbe veramente avere perchè tu abbia il giro voluto
Anche modificando l ordine di inserimento delle corone e tendicate me lo lascia sempre all'interno!

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
Anche modificando l ordine di inserimento delle corone e tendicatena me lo lascia sempre all'interno!
Mi sembra cosi strano. Domanda ovvia ma gli hai detto per il tendicatena di creare una cosa virtuale con libertà di spostamento in tutte le direzioni?

Mec_1802

Utente Junior
Ciao,
grazie a tutti per le dritte....aggiornamente.....diciamo che per ora sono riuscito a spostare all'esterno il tendicatena, ma non sul lato che volevo....ma per andare avanti con il progetto diciamo che mi sono arrangiato così!......però non ci rinuncio e come ho un attimo di tempo devo riuscire a metterlo dove voglio!!!!

Mec_1802

Utente Junior
Puoi postare il file, vorrei provare a vedere se riesco a fare qualcosa
aggiornamento dell'ultimo secondo,mentre cercavo di ricreare la situazione della trasmissione da postare a Pietro, modificando l'ordine di inserimento delle corone e del tendicatena seguendo il giro della catena e "giocando" con il senso di rotazione come diceva Davide75 e forse mi aveva già detto qualcun'altro, ma che avevo già fatto ma senza risultato....(non chiedetemi il perchè...forse facendo le cose con calma e senza pressione le cose escono :confused::mad:),questa volta è riuscito...ha messo il tendicatena dove volevo!!!!!!!
ringrazio ancora tutti per le dritte!!!!!
.........candido questo forum come più utile del web:finger::finger::!!!!!