Creazione tipo di utensile

valeriob

Utente Junior
Professione: fresatore
Software: solidworks
Regione: piemonte
Sono inesperto e quindi sono alla quarta discussione creata.
E' possibile creare un tipo di utensile?
Sono un fresatore e nell' azienda in cui lavoro e' capitato di dover creare degli utensili
sogomati, frese con una certa inclinazione dell' inserto, bareni a piu' taglienti, frese in widia
sagomate, utensili che raggruppavano 4 operazioni insieme. Io per puro esercizio
me li sono, nel tempo, anche creati con solidworks e adesso avendo mastercam mi chiedevo se era possibile e quale procedura bisogna fare per farli lavorare dal cam come un qualsiasi altro utensile presente in lista tool.
In attesa di risposta ringrazio.

marcofor

Utente Junior
Professione: Imprenditore truciolatore
Software: topsolid-mastercam-goelan-sum3d-visicam-solidworks
Regione: Piemonte
Puoi creare degli utensili di forma disegnando il profilo ed assegnandolo come non definito a quel punto puoi selezionare il file contenente il profilo disegnato in precedenza Cattura.JPG Cattura2.JPG

valeriob

Utente Junior
Professione: fresatore
Software: solidworks
Regione: piemonte
Nella seconda immagine si vede una punta. E' solo una rappresentazione fittizia, qualsiasi forma abbia l'utensile creato quell'immagine e' di default?
Ma a parte questo che sarebbe trascurabile, se io l'utensile l'avessi modellato con solidworks(perche' a me piu' familiare) sarebbe utilizzabile in mx6(solido?) e con quale formato lo dovrei esportare?
Ed il percorso di apertura effettiva del file in mx6, oltre a spuntare "da file mcx"(che per me e' "custom file")
prosegue nella finestra parametri "collegamento file" tool file name-select?

marcofor

Utente Junior
Professione: Imprenditore truciolatore
Software: topsolid-mastercam-goelan-sum3d-visicam-solidworks
Regione: Piemonte
La rappresentazione è solo indicativa se guardi a fianco si vede la sagoma dell'utensile che ho creato, il disegno è semplicemente il profilo non hai bisogno di modellare il particolare in 3d.

Professione: Giornalista
Software: /
Regione: Lombardia
Molte aziende creano da sé gli utensili di cui hanno bisogno, in particolare se ne usano "in quantità": tempo fa ho visitato un'azienda attiva nel medicale (implantologia dentale, viti ecc.) che si è comprata due affilatrici proprio per costruirsi gli utensili partendo dalle barre in MD. So che sono rientrati coi costi nel giro di un paio d'anni e che da lì in poi hanno cominciato a guadagnarci (per far lavorare a pieno regime le affilatrici hanno cominciato anche a venderli, gli utensili!)