creazione telaio

xwebx

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: proe
Regione: lombardia
#1
Sono Giacomo un disegnatore di Monza.
Volevo chiedervi un consiglio riguardante il disegno di un telaio tubolare.
Secondo voi è meglio che
-utilizzo il comando sweep utilizzando una traiettoria unica, creando dei punti su piani parallei
- dividere il telaio in più parti disegnandone una alla volta
- disegnare un tubo e poi creare un assembly collocando i tubi nelle corrette posizioni
Voi come fareste?

Grazie
 

simra

Utente Standard
Professione: Reporter
Software: Pro-e, Creo El, Cocreate, Solid Works
Regione: Emilia & Romagna
#2
in questo caso veramente dipende dall'azienda per cui lavori! c'è chi preferisce disegnare i saldati in parte unica e chi disegna ogni singola parte e poi gli assiemi.
tieni conto che la sweep (se non ricordo male) necessita di traiettoria con entità tangenti.
la soluzione migliore comunque è quella di creare una parte "skeleton" in cui disegni tutte le curve del telaio. poi con le feature di eredità (publish geometry, copy geometry) crei le parti e assembly tutti i componenti per "default".
 

minstrel73

Utente poco attivo
Professione: Progettista - Libero professionista
Software: Pro Engineer/Creo, Catia V5
Regione: Friuli Venezia Giulia
#3
Ciao. Ho lavorato qualche anno per una azienda che costruisce impianti chimici e i telai erano degli assiemi formati da una parte che faceva da scheletro (se hai AAX puoi usare gli skeleton) e dalle parti dei tubolari e lamiere. Lo scheletro veniva modellato con estrusioni solide/tagli/forature e veniva usato per lo studio dell'impianto. Una volta che questo era definitivo lo si andava a rivestire con i tubolari e le lamiere ottenute dalle relative parti con family table che gestivano le dimensioni, tagli a 45° forature ecc... In questo modo ad esempio un telaio sarà formato da un assieme, una parte scheletro, una parte per i tubi quadri e una per le lamiere piane. Così facendo avrai la possibilità di fare un esploso e di avere una distinta di tutti i componenti (se non hai AAX devi fare una rappr. sempl. per escludere lo scheletro). E sulla tavola 2d si vedranno le divisioni tra i tubolari cosa che non avresti se modelli tutto su una parte con sweep.