Creazione superficie complessa di una cuffia in metallo

paoanti

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Pro/ENGINEER WF4
Regione: ITA
Devo realizzare il pezzo dell'immaggine... per i piedi non è troppo difficile, ma per la cuffia sinceramente mi trovo bloccato. Come mi posso muovere?
Uso wf4

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Dai che è facile.
Con una Blend a due sezioni ti fai la parte centrale e poi la intersechi con una superficie di offset ricavata del piede.

paoanti

Utente Junior
uhmmm... mi sa non esce bene... il problema e che dopo aver fatto l'offet del piede dovrei congiungere le superfici e avrei grossi problemi nella parte evidenziata nella foto, sbaglio? avevo già provato a fare loffset e poi a congiungere con un raggio ma viene male vedi la foto...

Allegati

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Professione: ingegnere meccanico
Software: i miei neuroni
Regione: Emilia Romagna
Ciao,
dovresti ragionare a "pezzi".

Fai prima la cupola e poi le 3 superfici a volta disposte a 120°. Quando hai realizzato il tutto, utilizza il comando "unisci superfici"

EDIT: effettivamente mi sono reso conto che come ti ho consigliato non è possibile fare la parte arrotondata che hai segnato in rosso

paoanti

Utente Junior
Ciao,
dovresti ragionare a "pezzi".

Fai prima la cupola e poi le 3 superfici a volta disposte a 120°. Quando hai realizzato il tutto, utilizza il comando "unisci superfici"

EDIT: effettivamente mi sono reso conto che come ti ho consigliato non è possibile fare la parte arrotondata che hai segnato in rosso

:smile: sembra facile... ma... :tongue: pure io ho detto, mo ci metto 2 minuti, ma sto ancora bloccato:redface:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Non so se ho compreso bene ... guarda l'allegato.
Fatto con la WF4.
Naturalmente puoi aggiungere i raccordi mancanti e aggiustare le quote che non vanno.

Allegati

paoanti

Utente Junior
Non so se ho compreso bene ... guarda l'allegato.
Fatto con la WF4.
Naturalmente puoi aggiungere i raccordi mancanti e aggiustare le quote che non vanno.
no, non è fatta così. Forse la foto non fa capire bene come è fatta la superficie. Ti metto altre immaggini per farti capire meglio....

Allegati

paoanti

Utente Junior
forse è una "cosa" che pro-e non riesce a fare... altri CAD concorrenti, secondo voi, ci potrebbero riuscire?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Certo che riesce a farlo, spero che qualcuno ti dia una mano prima, in questa settimana sono messo male.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Secondo me non c'è bisogno di ISDX, le funzioni della foundation sono più che sufficienti.
Stavo aspettando che mi dicessero se ciò che ho fatto va bene.
La prossima volta non mi ci metto proprio a fare 'ste cose.

paoanti

Utente Junior
Secondo me non c'è bisogno di ISDX, le funzioni della foundation sono più che sufficienti.
Stavo aspettando che mi dicessero se ciò che ho fatto va bene.
La prossima volta non mi ci metto proprio a fare 'ste cose.

ehmmm.... no, non ci siamo.... se rivedi bene la foto le superfici sono tangenti.... cioè è fatta in maniera diversa, più complessa, più fine. Forse con catia...

Therapy?

Utente Standard
Software: Creo 3
Regione: Marche
ma quale catia... il problema non è il cad...

in allegato c'è un immagine della cuffia : tieni conto che per come l'ho realizzata è possibile editare ed aggiornare in pochi secondi tutte le dimensioni, gli angoli delle cupole ed i raggi delle semilune visto che ad occhio non sono riuscito a farla identica a quella in foto

si tratta di una superficie di cui si dovrebbe poi fare l'offset dello spessore desiderato e solidificare

se a qualcuno può essere utile posso postare il file realizzato con WF2 (senza isdx)

ciao

Allegati

vdrummer

Utente Junior
Professione: Disegnatore/Progettista Meccanico
Software: AutoCAD,Pro Engineer
Regione: Emilia-Romagna
Ciao,ti sarei grato se potessi postarla (mi interessa molto).
Grazie