Creazione superficie complessa di una cuffia in metallo

paoanti

Utente Junior
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Software: Pro/ENGINEER WF4
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#1
Devo realizzare il pezzo dell'immaggine... per i piedi non è troppo difficile, ma per la cuffia sinceramente mi trovo bloccato. Come mi posso muovere?
Uso wf4
 

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maxopus

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#2
Dai che è facile.
Con una Blend a due sezioni ti fai la parte centrale e poi la intersechi con una superficie di offset ricavata del piede.
 

paoanti

Utente Junior
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#3
uhmmm... mi sa non esce bene... il problema e che dopo aver fatto l'offet del piede dovrei congiungere le superfici e avrei grossi problemi nella parte evidenziata nella foto, sbaglio? avevo già provato a fare loffset e poi a congiungere con un raggio ma viene male vedi la foto...
 

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PierArg

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#4
Ciao,
dovresti ragionare a "pezzi".

Fai prima la cupola e poi le 3 superfici a volta disposte a 120°. Quando hai realizzato il tutto, utilizza il comando "unisci superfici"

EDIT: effettivamente mi sono reso conto che come ti ho consigliato non è possibile fare la parte arrotondata che hai segnato in rosso
 

paoanti

Utente Junior
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Regione: ITA
#5
Ciao,
dovresti ragionare a "pezzi".

Fai prima la cupola e poi le 3 superfici a volta disposte a 120°. Quando hai realizzato il tutto, utilizza il comando "unisci superfici"

EDIT: effettivamente mi sono reso conto che come ti ho consigliato non è possibile fare la parte arrotondata che hai segnato in rosso

:smile: sembra facile... ma... :tongue: pure io ho detto, mo ci metto 2 minuti, ma sto ancora bloccato:redface:
 

maxopus

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#6
Non so se ho compreso bene ... guarda l'allegato.
Fatto con la WF4.
Naturalmente puoi aggiungere i raccordi mancanti e aggiustare le quote che non vanno.
 

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paoanti

Utente Junior
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Regione: ITA
#7
Non so se ho compreso bene ... guarda l'allegato.
Fatto con la WF4.
Naturalmente puoi aggiungere i raccordi mancanti e aggiustare le quote che non vanno.
no, non è fatta così. Forse la foto non fa capire bene come è fatta la superficie. Ti metto altre immaggini per farti capire meglio....
 

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paoanti

Utente Junior
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Regione: ITA
#8
forse è una "cosa" che pro-e non riesce a fare... altri CAD concorrenti, secondo voi, ci potrebbero riuscire?
 

maxopus

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#9
Certo che riesce a farlo, spero che qualcuno ti dia una mano prima, in questa settimana sono messo male.
 

maxopus

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#14
Secondo me non c'è bisogno di ISDX, le funzioni della foundation sono più che sufficienti.
Stavo aspettando che mi dicessero se ciò che ho fatto va bene.
La prossima volta non mi ci metto proprio a fare 'ste cose.
 

paoanti

Utente Junior
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Regione: ITA
#15
Secondo me non c'è bisogno di ISDX, le funzioni della foundation sono più che sufficienti.
Stavo aspettando che mi dicessero se ciò che ho fatto va bene.
La prossima volta non mi ci metto proprio a fare 'ste cose.


ehmmm.... no, non ci siamo.... se rivedi bene la foto le superfici sono tangenti.... cioè è fatta in maniera diversa, più complessa, più fine. Forse con catia...
 

Therapy?

Utente Standard
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#16
ma quale catia... il problema non è il cad...

in allegato c'è un immagine della cuffia : tieni conto che per come l'ho realizzata è possibile editare ed aggiornare in pochi secondi tutte le dimensioni, gli angoli delle cupole ed i raggi delle semilune visto che ad occhio non sono riuscito a farla identica a quella in foto

si tratta di una superficie di cui si dovrebbe poi fare l'offset dello spessore desiderato e solidificare

se a qualcuno può essere utile posso postare il file realizzato con WF2 (senza isdx)

ciao
 

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vdrummer

Utente Junior
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#17
Ciao,ti sarei grato se potessi postarla (mi interessa molto).
Grazie