• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Creazione superfici di raccordo

PAnz3r™

Utente Junior
Professione: progettista
Software: pro-e
Regione: lombardia
Allora,

ho un problema con l'uso delle superfici, nel senso, finchè si tratta di creare superfici utilizzando delle curve di riferimento che faccio io ( cosa che sono riuscito a fare dopo n mila tentativi e chiedendo aiuto), preventivamente, è tutto apposto, mi viene abbastanza bene e riesco a fare le mie cose....ora mi sono trovato davanti ad un dilemma che non riesco a risolvere e ci ho perso parecchio work time :|.....allora, è molto semplice...vorrei raccordare con una superficie il becco e il corpo che vedete in figura, una superficie di raccordo morbida naturalmente.

il mio problema è che non riesco a creare le curve utilizzando le funzioni di creazione curve ( nè libere ne sù piano) perchè non riesco a eseguire lo snap ai riferimenti che mi interessano....mi trovo sempre con curve campate per aria e, l'unico volte che riesco a "snappare" un punto della curva è su quello di partenza tenendo premuto maiuscolo..... :\

come posso fare?

grazie.

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Allora,

ho un problema con l'uso delle superfici, nel senso, finchè si tratta di creare superfici utilizzando delle curve di riferimento che faccio io ( cosa che sono riuscito a fare dopo n mila tentativi e chiedendo aiuto), preventivamente, è tutto apposto, mi viene abbastanza bene e riesco a fare le mie cose....ora mi sono trovato davanti ad un dilemma che non riesco a risolvere e ci ho perso parecchio work time :|.....allora, è molto semplice...vorrei raccordare con una superficie il becco e il corpo che vedete in figura, una superficie di raccordo morbida naturalmente.

il mio problema è che non riesco a creare le curve utilizzando le funzioni di creazione curve ( nè libere ne sù piano) perchè non riesco a eseguire lo snap ai riferimenti che mi interessano....mi trovo sempre con curve campate per aria e, l'unico volte che riesco a "snappare" un punto della curva è su quello di partenza tenendo premuto maiuscolo..... :\

come posso fare?

grazie.
Ciao Panz, richiamo ufficiale ... :), le immagini si inseriscono in allegato, non postandole su link esterni.
Il regolamento lo prevede per motivi di leggibilità e sicurezza.

E' possibile eseguire raccordi secondo tanti sistemi e con tanti risultati diversi, se ci posti il file posso farti vedere qualche esempio.

PAnz3r™

Utente Junior
questo è il file ^^ , metto il link di mediafire sperando che non sia vietato :(

è molto semplice ragass devo raccordare con una bella superficie curva quella becca e il corpo del manico

grazie

da maxopus: E sono due .... devi zippare e allegare i file, non inserirli su link esterni a CAD3D.

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

mamobono

Utente Standard
Professione: resp.uff.tec.
Software: proeWF4+Intralink3.4
Regione: monte Rosa
per favore maxopus potresti mettere come regola di indicare con che versione sono fatti i file che vengono allegati.
Così lo si sa prima di scaricarli , se si vede che sono per una release superiore si evita.
grazie

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
per favore maxopus potresti mettere come regola di indicare con che versione sono fatti i file che vengono allegati.
Così lo si sa prima di scaricarli , se si vede che sono per una release superiore si evita.
grazie
Hai ragione, tra l'altro è una regola prevista del regolamento ma, molti utenti la ignorano.

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
potrei anche aiutarti ma sinceramente non ho ben capito quello che chiedi.
Vuoi un raggio o una superfice? Potrebbe venire in mille modi diversi.

PAnz3r™

Utente Junior
allora io voglio creare una superficie di raccordo tra quella sporgenza inferiore e il resto dell'impugnatura...usanto la funzione stile per avere la superficie, il mio problema è che non riesco a crearmi le curve limite perchè non riesco a fare lo snap sui riferimenti...comunque voglio un raccordo con superficie

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
allora io voglio creare una superficie di raccordo tra quella sporgenza inferiore e il resto dell'impugnatura...usanto la funzione stile per avere la superficie, il mio problema è che non riesco a crearmi le curve limite perchè non riesco a fare lo snap sui riferimenti...comunque voglio un raccordo con superficie
Ok ma fin qui c'ero arrivato, quello che intendevo dire è come diamine la vuoi questa superfice, io posso crearla in mille modi!!!
Le curve limite come le vuoi fare, da dove deve partire, fino a che massimo la vuoi fare andare?