• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

CREAZIONE SICURA DI UN SOLIDO

mespo

Utente Junior
Professione: tecnico
Software: delcam
Regione: spagna
Ciao a tutti mi é successo una volta di chiudere una serie di superfici con il comando join ,apparentemente chiuso (HEALING ASSISTANT), e effetivamente sono riuscito a creare il solido.(CLOSE)
Peró al leggere lo step del solido creato anteriormente ,non mi é entrato come solido ma come una serie di face con zone aperte.
Mi sembra strano che questo succeda anche se devo dire solo raramente.
Qunado si puó essere sicuri al 100% che il solido sia chiuso davvero?
Parlo di CATIA r16

Grazie anticipate

Professione: Libero professionista
Software: Catia V5 e Pro-E
Regione: Lombardia
Lo step che hai creato con Catia, lo hai aperto sempre con catia?
Capita che con un programma che genera lo step, alla riapertura vede tutte sup chiuse, se invece lo stesso stepo lo apri con un altro modellatore, alcune sup risultano aperte.
Come fare?Quando unisci le superfici applica una tolleranza inferiore.

Atra soluzione, un pò più lunga, è quella di estendere le sup e trimmarle tra loro con la stessa accortezza delle tolleranze.

Spero di essere stato chiaro

mespo

Utente Junior
Ciao lo step lo ho aperto sempre con Catia,
peró credo che il problema sia dovuto al fatto che il pezzo l´ho ricevuto da fuori sicuramente ci sará qualche superfice mal fatta, ho notato a fare il JOIN
in certe zone le superfici curve me le appiativa.
In questo caso mi interessava chiudere il solido in fretta per poter tirare fuori i disegni. Cioé non ha molta inportanza.
Stavo chiudendo col JOIN con una tolleranza di 0,04.

Professione: Libero professionista
Software: Catia V5 e Pro-E
Regione: Lombardia
Soluzione alternative, ma più laboriosa:
Estendi tutt le superfici, se non sono tante e trimmale; in questo modo sei sicuro di averle chiuse senza ceh esse si deformino ( si appiattiscano )

mespo

Utente Junior
Grazie per la risposta
A volte anche l healing puó essere efficace per chiudere le superfici,
peró facendo molta attenzione al risultato.