• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Creazione quotatura automatica nelle tavole

gianfranco1979

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere Civile
Software: Solidworks,Autocad,Prosap,Straus7
Regione: Italia
Buonasera,
sono nuovo del forum e poco esperto con solid works a cui vorrei conferire
la funzione di messa in tavola di semplici piastre rettangolati o trapeziodali con fori svasati.
Tali disegni li vorrei importare dal formato IGS che ho preventivamente creato per ogni piastra.
Con SolidWorks riesco ad importare gli elementi ma il problema interviene quando vado a creare una tavola tecnica 2d e chiedo a SW di svolgere le quotature dal modello(quote automatiche delle viste create dal modello). Viceversa se la costruzione del solido avviene da zero utilizzando SW tali quotature vengono svolte viceversa con un modello IGS importato ciò non avviene. Perchè?
Scusate il quesito per voi banale ma io non ne vengo fuori.:eek:
Ringrazio anticipatamente chi avrà pazienza nel rispondere.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Buonasera,
sono nuovo del forum e poco esperto con solid works a cui vorrei conferire
la funzione di messa in tavola di semplici piastre rettangolati o trapeziodali con fori svasati.
Tali disegni li vorrei importare dal formato IGS che ho preventivamente creato per ogni piastra.
Le quote che vedi nel 2d sono semplicemente la trasposizione delle quote che hai usato per creare gli schizzi nel 3d. Se il 3d e' un solido importato, e quindi senza schizzi/features, non c'e' niente da importare.

P.S. Ma perche' passi attraverso l'iges invece di modellare le parti direttamente in SWX?

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Prova ad inserire ai file importati un riconoscimento funzioni.