creazione piano

xwebx

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: proe
Regione: lombardia
Ciao a tutti sono Giacomo di Monza.
volevo chiedervi come si crea un piano impostando una angolatura precisa rispetto a un riferimento. Ho visto un mio collega che utilizzava una sequenza di tasti a scelta rapida...mi sono sbagliato?

Grazie

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Professione: disegnatore/progettista/grafico
Software: Creo Parametric...e molti altri
Regione: Sicilia
Devi selezionare un asse per la rotazione, e un'altro riferimento planare che faccia da riferimento angolare.
Per quanto riguarda i tasti di scelta rapida, forse si trattava di macro impostate apposta per lo scopo.

Alberto.E

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Inventor, Autocad, 3DSMax, Pro-E WF5
Regione: Palermo/Treviso
o forse semplicemente teneva premuto il tasto control per la selezione multipla di piano e asse

Ozzy

Guest
Sicuramente era il ctrl.
Un piano inclinato necessita di due riferimenti.
Un fulcro di rotazione che può essere un asse,una curva o uno spigolo di modello e un piano per riferirvi l'angolazione.
Quindi asse + ctrl piano.

Ozzy

AK-47

Utente Standard
Professione: searching...
Software: SolidWorks -ProE
Regione: Lombardia
Spero che nella wf5 migliorino un po la creazione. Ho provato una 2009 a caso e ho visto che hanno messo la creazione dinamica. In base alla terna vedi la sezione dinamica e volendo crei il piano nella posizione che vuoi. Non ho avuto modo di smanettarci ancora troppo, però spero che anche in proe la creazione di piani e sezioni dia in futuro la possibilitá di avere più dinamismo a scelta dell'utilizzatore.

Ciao